New York Toy Fair: le tendenze 2020 del settore Giocattolo

In occasione della 117ma Toy Fair di New York la The Toy Association ha illustrato le tendenze più rilevanti del 2020 relative all’industria del giocattolo

 di Maura Rastelli

Il team di esperti della Toy Association si confronta ogni anno con centinaia di aziende di giocattoli a livello globale per raccogliere e analizzare gli sviluppi più recenti del settore Toy&Entertainment; ogni anno, in occasione dell’apertura della Toy Fair di New York, il team presenta e illustra quelle che sembrano essere le tendenze più interessanti dell’anno in un incontro rivolto a media, buyer e visitatori. 

In termini generali, le aziende di giocattoli stanno rispondendo all’evoluzione del settore sviluppando prodotti che coinvolgano tutta la famiglia nel gioco e nella creatività, che rinnovino continuamente l’esperienza di unboxing e incorporino le tendenze virali legate alle piattaforme digitali e ai social media. 

Qui di seguito un riepilogo delle principali tendenze:

Entertainment

Il fatto che i bambini utilizzino strumenti digitali influenza oggi ogni aspetto della loro vita, dai loro interessi, agli acquisti, al modo in cui giocano. Sebbene i film abbiano sempre guidato le vendite di giocattoli su licenza, le tendenze più recenti vedono un ampio sviluppo delle IP legate alle piattaforme digitali come Netflix o Disney +, ai social media, alle piattaforme di eSport, ai videogiochi con un forte seguito di fan. Si prevede un forte impatto di questi brand su giocattoli e giochi – dalle action figures, alle bambole e ai play set, dai peluche ai giochi da tavolo ai giochi di ruolo e molto altro ancora.

H2O Play

In questa tendenza rientrano tutti quei giocattoli che si trasformano davanti agli occhi dei bambini grazie ad un semplice ingrediente: l’acqua.  L’acqua è per i bambini facilmente disponibile, sicura e facile da pulire, caratteristiche che la rendendo un ‘ingrediente’ sempre più presente in giocattoli di diverse categorie.  Questa tendenza include infatti giocattoli unboxing o a sorpresa che usano l’acqua per rivelare un messaggio, un colore o un personaggio nascosto; arts&crafts che utilizzano acqua per creare disegni che si asciugano e si puliscono facilmente per rinnovare il disegno ripetutamente; giocattoli legati a temi acquatici (come sirene, squali, barche, ecc.); giocattoli educativi che insegnano ai bambini la vita sottomarina; e, naturalmente, giocattoli da bagno e da esterno.

Kid Powered

I giocattoli “Kid Powered” sono tutti quei giocattoli che aiutano i bambini a sviluppare creatività, leadership, disciplina, sicurezza, capacità di pensiero critico e consentono ai bambini di controllare e personalizzare il modo in cui giocano.  Rientra in questa tendenza una vasta gamma di categorie, dai giocattoli tecnologici ai kit di costruzioni e codifica, agli esperimenti scientifici, all’arts&crafts, alle bambole e altro ancora.

Boom, Smash, Crash!

Una nuova ondata di giochi di attività aiuterà i bambini a superare i propri limiti fisici grazie a nuovi stimoli per alzarsi e muoversi sempre più, guadagnando indipendenza, sviluppando capacità motorie, impegnandosi in una competizione amichevole in casa e all’aperto.

Generations of Play

Quando il gioco coinvolge la vita familiare, tutti si divertono di più. Che tu abbia sei o sessanta anni, il gioco è benefico e quando le generazioni più giovani e più anziane giocano insieme, i benefici sono ancora maggiori.  Secondo le ultime ricerche condotte dalla Toy Association, quando i bambini giocano con gli adulti raggiungono livelli più alti di sviluppo linguistico e di capacità di soluzione dei problemi; nello stesso tempo, anche genitori e nonni hanno la possibilità di ricavare dal gioco numerosi benefici ricordando la propria infanzia. Il 2020 vedrà dunque la particolare crescita dei giochi per famiglie, dei giocattoli da esterno, dei giochi di costruzioni coinvolgenti e di brand ‘nostalgici’ con un fascino intergenerazionale.

 

Questo elemento è stato inserito in Toy. Aggiungilo ai segnalibri.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter