Nickelodeon a Cartoons on the Bay 2018 presenta il nuovo brand JoJo Siwa

In occasione di Cartoons on the Bay (Torino, 12-14 aprile 2018), Licensing Italia ha rivolto qualche domanda a Nadia Caron, Senior Director Licensing Italy, Greece and Turkey di Viacom International Media Networks Italia riguardo al nuovo brand JoJo Siwa e al piano di sviluppo dedicato.

“Un momento che dura una vita: la musica come esperienza” è stato il racconto di Nickelodeon, il brand in esclusiva su Sky (canale 605) a target ragazzi e famiglie di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, all’edizione 2018 di Cartoons on the Bay. Il racconto è stato affidato a Cecilia Padula, Senior Director responsabile del network Nickelodeon in Italia, e Morena D’Incoronato, VP Research & Portfolio Strategy per Viacom Italia.

La musica riveste da sempre un ruolo fondamentale nella vita dei bambini e dei ragazzi che sono sempre più alla ricerca di reali esperienze che siano in grado di creare ricordi, sensazioni e immagini che rimarranno indelebili nella loro memoria e che li aiuteranno a definire la loro personalità di giovani adulti. Vogliono vivere esperienze sociali, collettive, vogliono condividere le loro passioni, vogliono toccare con mano i loro idoli. E la musica gioca un ruolo fondamentale.

Nickelodeon, da sempre, celebra il legame unico dei kids con la musica offrendo esperienze indimenticabili e costruite attorno ai loro bisogni e desideri tra cui, ad esempio, lo SlimeFest – che, dopo due edizioni a Milano, si terrà il prossimo 9 giugno al Parco divertimenti Mirabilandia – e i Kids’ Choice Awards.

Grazie a Nickelodeon sono state create icone pop, da Ariana Grande protagonista della live action “Sam&Cat” all’ultima JoJo Siwa, star social di Nickelodeon protagonista di speciali tv e tra i performer degli ultimi Kids’ Choice Awards 2018.

Proprio riguardo al nuovo brand JoJo Siwa e al piano di sviluppo dedicato, in occasione di CotB, Licensing Italia ha rivolto qualche domanda a Nadia Caron, Senior Director Licensing Italy, Greece and Turkey di Viacom International Media Networks Italia.

L.I. La vostra attività finora si è rivolta principalmente a brand legati all’animazione. JoJo Siwa si discosta da questa linea: come pensa di impostare la strategia di marketing per dar vita al brand ‘JoJo Siwa’ e svilupparlo?

N.C. JoJo Siwakids&teens star Nickelodeon del momento, è un fenomeno che dagli Stati Uniti si è rapidamente diffuso a livello globale grazie alle sue notevoli doti di cantante, ballerina e attrice, ma soprattutto di influencer che conta milioni di follower sui social più popolari, da Musical.ly a Instagram, da Youtube a Facebook ecc. Anche per Nickelodeon Italia Jojo Siwa è un talent ed un brand molto importante sui cui stiamo costruendo un piano dedicato. Partendo dall’on air: dalla messa in onda di speciali TV e serie televisive in cui JoJo Siwa partecipa come ospite d’eccezione sia sui canali Nickelodeon (Sky canale 605) sia in free to air su Super!, (canale 47 una JV di De Agostini Editore e Viacom Italia) ed è proprio lo speciale connubio “Nickelodeon-Super!” il fautore del piano a 360° dedicato a JoJo Siwa, che coprirà tutto l’anno.

Contemporaneamente stiamo sviluppando l’on line: grazie ai numeri da record sui social e ai post altamente virali di JoJo non poteva mancare il presidio del mondo digital con una copertura capillare grazie ad attività web&social, contenuti extra, approfondimenti ed altri elementi che ne amplificheranno la risonanza sul territorio italiano. Ma il programma di marketing legato al brand Jojo Siwa si arricchisce ulteriormente di attività on the ground grazie alle sue doti di performer che la rendono adatta a qualsiasi tipo di palcoscenico: JoJo Siwa per esempio ha partecipato all’ultima edizione dei Kids’ Choice Awards in California a Marzo 2018 aprendo così le porte a interessanti opportunità sia livello internazionale sia italiano. 

L.I. Quali pensa che possano essere gli sviluppi di Licensing? Quali sono le categorie di licensing a cui siete più interessati in questa fase?

N.C. JoJo Siwa trova nel Licensing terreno fertile per lo sviluppo di un programma trasversale in ogni categoria merceologica. Forte del successo negli USA della bambola di JoJo Siwa (Top seller Walmart), il Toy sarà la categoria trainante per i progetti di Consumer Product, arricchito da una serie di accessori gioco altamente caratterizzanti il personaggio e di grande tendenza (ad esempio il suo caratteristico fiocco). Gli accessori avranno, infatti, un ruolo fondamentale nello sviluppo delle categorie Fashion, Health&Beauty, Stationery, sino alla categoria Food&Beverage. Il brand ha inoltre ottime opportunità di sviluppo nell’ambito dell’Home Entertainment grazie ai contenuti che JoJo Siwa regala con le sue sempre affollatissime Live Appearance.

L.I. Avete già siglato qualche accordo di licenza? 

N.C. Attualmente abbiamo registrato un forte interesse da parte di Licenziatari in molteplici categorie merceologiche, un interesse che stiamo gestendo coerentemente con la strategia legata allo sviluppo del brand JoJo Siwa e siamo prossimi alla chiusura di alcuni deal con prestigiosi partner che credono nel fenomeno JoJo Siwa, nella forza di Nickelodeon nel costruire e supportare le proprie franchise oltre che nell’abilità del mondo Viacom di creare valore, esperienze, emozioni e icone pop.

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