Nickelodeon Viacom Consumer Products: intervista a Mark Kingston

In occasione di Brand Licensing Europe (9-11 ottobre 2018) Licensing Italia ha intervistato Mark Kingston, Senior Vice President International di Nickelodeon Viacom Consumer Products, che ha illustrato il mercato Consumer Products dell’azienda secondo una prospettiva internazionale

Mark Kingstondi: Maura Rastelli

L.I.: In termini di CP, che importanza riveste il mercato europeo e, in particolare, quello italiano, per Viacom?

Mark Kingston: II mercato europeo è per noi molto importante, l’Italia in particolare è tra i primi cinque paesi europei di riferimento. Il potenziale di crescita è molto forte, anche se nell’ultimo periodo in vari paesi europei ci sono problemi diversi che sicuramente impattano anche sull’industria del licensing.

In particolare il nostro business in Italia è in crescita non solo sui canali prescolare e kids di proprietà come Nickjr (canale 603 di Sky), Nickelodeon (canale 605 di Sky) e sui partner in FTA come per esempio Super!, ma su tutte le piattaforme in grado di garantire visibilità e una buona esposizione di tutti i nostri brand.  Abbiamo obiettivi molto ambiziosi ma comunque realistici e pensiamo di poter crescere molto.

L.I.: Come siete organizzati al di fuori degli USA?

M.K.: Al di fuori degli Stati Uniti abbiamo nove uffici diretti, mentre in alcuni territori il business è gestito da agenzie che godono di un’estrema flessibilità. In particolare, in Italia abbiamo ripreso la gestione diretta delle nostre property nel 2011, creando una struttura interna prima guidata da Nadia Caron, Senior Licensing Director Italia, Grecia e Turchia, che guida un team di sei persone: i risultati ci stanno dando ragione di questa scelta perché sono più che positivi.

L.I.: Quali sono le categorie merceologiche più importanti per i vostri investimenti?

M.K.: Le categorie per noi più importanti sono quella del Toys, le Softlines e le categorie di consumo immediato come ad esempio Food, Beauty, ecc. In tutti i paesi stiamo cercando di raggiungere i target attraverso tutte le piattaforme.

L.I.: Può rivelarci qualche particolare sul prossimo lancio della nuova serie “Rise of Teenage Mutant Ninja Turtles” e sui primi risultati della nuova serie animate pre-school Top Wing? Quale strategia di licensing svilupperete nel 2019 per queste property?

M.K.: L’uscita della nuova serie dedicata alle Turtles è prevista a ottobre 2018 su Nickelodeon (canale 605 di Sky). Il nostro partner Master Toy è Playmate che lancerà una linea di giocattoli in occasione del BTS 2019; la distribuzione sarà affidata a Giochi Preziosi non solo in Italia, ma anche in UK, Spagna, Francia e Benelux. Dopo la categoria Toys usciranno i prodotti relativi alle altre categorie.

Ninja Turtles ottobre 2018

Per quanto riguarda Top Wing i dati di audience sono ottimi, siamo molto soddisfatti. Il nostro global partner è Hasbro che lancerà nel corso del 2019 tre linee principali dedicate a vehicoles, action figures e plushes.

Top Wing

L.I.: Avete recentemente acquisito la gestione dei diritti della libreria cinematografica di Paramount: come svilupperete la strategia di licensing di queste property?

M.K.: Abbiamo recentemente iniziato a lavorare sul catalogo Paramount Classic con property come Grease, Il Padrino, A Colazione da Tiffany, Top Gun particolarmente adatte per lo sviluppo prodotto nelle categorie fashion e accessories, trainanti in questo contesto. Gestiremo anche i film in prossima uscita, per i quali inizieremo ad impostare uno sviluppo di licensing cross categoria a partire dal 2020, per sfruttare al massimo questa grande opportunità.

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