OpSec: soluzioni integrate per contrastare le contraffazioni

OpSec è una società leader di mercato nelle soluzioni contro le contraffazioni che fornisce soluzioni in materia di autenticazione dei prodotti, monitoraggio delle royalty, visibilità della supply chain, gestione delle licenze, consumer engagement, monitoraggio e potenziamento dell’e-commerce. Le soluzioni integrate a protezione dei brand forniscono ai Licenzianti strumenti efficaci per la protezione dei flussi di reddito, l’integrità del prodotto e la reputazione del marchio.

Licensing Italia intervista in esclusiva Alessandra Vercelloni, Brand Protection Director for Southern Europe.

L.I. Per illustrare al meglio i servizi offerti da OpSec ci può fornire un esempio di progetto realizzato nell’ultimo periodo?

A. V. Uno dei successi più recenti ottenuti da OpSec ha coinvolto la CLPA  – Collegiate Licensed Properties Association – associazione statunitense che riunisce più di 180 college e università, nata per salvaguardare e proteggere i molteplici brand istituzionali dalle contraffazioni, evitando la perdita di royalty.
Il merchandising dei college, infatti, è particolarmente colpito dal problema delle contraffazioni vista la forte domanda da parte degli studenti, che spesso hanno a disposizione un budget limitato, con evidenti danni di immagine ed economici per i brand.
CLPA aveva quindi necessità non solo di ricevere assistenza nel calcolo e nel rendiconto delle royalty dovute ai diversi college membri dell’associazione, ma soprattutto, avendo una lista di più di 2.500 Licenziatari autorizzati, di autenticare il merchandising licenziato, di tracciare la catena delle forniture e di monitorare il magazzino.
OpSec. ha operato sia sul sistema di etichettatura dei prodotti sia sui sistemi di protezione online, fornendo a CLPA le soluzioni più adeguate ed efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tale strategia ha consentito a CLPA di intercettare sul web, a partire dal 2012, quasi 1 milione di prodotti senza licenza, per un valore commerciale di oltre 21.400.000 USD. Inoltre, nel corso di sole di 48 ore sono stati chiusi 300 siti non autorizzati.

L.I. Come si sta evolvendo il Vostro mercato e quali pensa che possano essere le tendenze per il 2015?

A.V. Vediamo un continuo sviluppo della tecnologia mobile, che permetterà sempre più ai consumatori di svolgere un ruolo attivo nella lotta contro le contraffazioni.
Quando i consumatori scansionano i codici presenti sulle etichette di sicurezza del prodotto, il proprietario del marchio può confrontare tali codici con il proprio database per verificare il luogo della vendita e l’autenticità del prodotto venduto. Queste informazioni possono essere molto utili per rintracciare canali distributivi non regolati da licenza, mercati grigi o prodotti contraffatti.
A sua volta, il brand owner può usare questi strumenti per coinvolgere direttamente i propri clienti fedeli premiandoli per l’acquisto di prodotti autentici. Ad esempio, il consumatore potrebbe inserire i codici su un sito web designato e guadagnare punti o crediti da poter utilizzare per ottenere in omaggio musica, giochi, video o altri benefit. Le informazioni di marketing ricavabili da queste relazioni con i consumer sono di valore inestimabile.

L.I. Nell’ambito specifico del Licensing, quale valore aggiunto può offrire OpSec ai Licenzianti?

A.V. Molti fra i brand più riconosciuti al mondo si sono affidati a OpSec negli ultimi decenni per proteggere le revenue ricavate dalla vendita di prodotti licenziati: OpSec è infatti all’avanguardia nella realizzazione di sistemi personalizzati anticontraffazione, di sistemi di monitoraggio e di soluzioni online antifrode. OpSec è uno ‘sportello unico’ per i licenzianti che sono alla ricerca di una perfetta integrazione fra i diversi servizi rivolti alla protezione.

Autenticazione del prodotto: OpSec offre sicurezza palese, sotto copertura, e forense che permette al brand cliente di verificare l’autenticità dei prodotti, l’applicazione dei termini di legge e di tracciare un profilo dei consumatori. I servizi di OpSec arrivano anche ad abbracciare programmi di formazione.

Protezione delle Royalty: OpSec offre ai Licenzianti etichette di autenticazione serializzate da distribuire ai Licenziatari da applicare a tutti i prodotti concessi in licenza. OpSec assicura i propri servizi ad una rete di oltre 5.000 concessionari in tutto il mondo.

Tracciabilità del prodotto: OpSec assicura al Licenziante la massima protezione contrassegnando ogni prodotto concesso in licenza con un numero di serie unico; questo codice permette di tracciare le vendite e le spedizioni di ogni prodotto licenziato; di monitorare le operazioni di produzione del Licenziatario, di identificare l’over-production, le produzioni non autorizzate e gli eventuali grey market.

Interactive Consumer Marketing: OpSec permette ai Licenzianti di utilizzare siti web che rafforzino il legame con i propri fan, grazie all’utilizzo di un numero di serie del codice di autenticazione del prodotto per ottenere omaggi e benefit.

Gestione Licensing: il software elaborato da OpSec semplifica e automatizza i processi di gestione di una licenza (ad es. approvazione della progettazione del design, distribuzione del materiale illustrativo) consentendo ai Licenzianti di ridurre i costi e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Online Brand Protection: OpSec, grazie alle soluzioni online anti-pirateria, monitorizza e riduce il pericolo di vendita di merci contraffatte e la distribuzione di merce non autorizzata.

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