Osservatorio Licensing: al via la nuova edizione 2018/2019 della ricerca quantitativa sui Characters 

Da novembre partirà la prima wave di rilevazione con oltre 40 property in test

INFOVALUE si prepara a lanciare la 21° Edizione dell’Osservatorio Licensing, la ricerca multiclient sui Characters con informazioni di scenario e approfondimenti riservati ad ogni sottoscrittore. 

Ogni anno Osservatorio Licensing testa in due waves (novembre-maggio) oltre 80 characters; tra le property testate nelle ultime waves: Angry Birds, Cars, Frozen, Geronimo Stilton, Masha e Orso, Minions, Miraculous Ladybug, Ninja Turtles, PJ Masks, Spongebob, Winx… 

La rilevazione verrà realizzata dal 23 novembre al 10 dicembre 2018 su un panel di oltre 2.400 rispondenti e misurerà Notorietà, Gradimento, Adattabilità alle categorie merceologiche dei 40 Characters più importanti del momento. Inoltre verranno prodotte informazioni di scenario su comportamenti e orientamenti attuali e prospettici dei target “Bambini in età prescolare e fino a 13 anni”, “Ragazzi dai 14 ai 17 anni”, “Genitori”, in merito a canali d’acquisto, media utilizzati, nuove tecnologie.

Le informazioni saranno raccolte con un questionario che evidenzia le immagini dei Characters e pone domande appositamente studiate ai diretti interessati ovvero bambini in età prescolare (attraverso il contributo delle mamme), bambini e bambine 6/9 anni e 10/13 anni, ragazzi e ragazze 147/17 anni, genitori e adulti dai 18 ai 49 anni.

La ricerca sarà effettuata con un panel rappresentativo della popolazione italiana di 2.400 rispondenti e produrrà analisi dettagliate sui vari Target e tutti gli approfondimenti previsti al momento della sottoscrizione.

Il report dell’Osservatorio conterrà una sezione comune, che evidenzia mappe di posizionamento e analisi di dettaglio per i principali indicatori, e una sezione riservata ad ogni sottoscrittore con analisi specifiche per il proprio brand / settore di mercato.

Dal 22 ottobre sarà disponibile una prima lista provvisoria di circa 20 licenze. Ogni azienda interessata a partecipare all’Osservatorio Licensing avrà la possibilità fino al 16 novembre di specificare 5 licenze che assieme alle altre formeranno la lista definitiva e le domande specifiche utili per approfondire temi di interesse o fare analisi di segmentazione. Dal 22 gennaio 2018 sarà disponibile per i sottoscrittori il report dell’Osservatorio e sarà possibile concordare una presentazione dei risultati da parte di INFOVALUE.

Osservatorio Licensing è un servizio con una qualità e solidità di analisi difficilmente superabili nel panorama delle informazioni di mercato” ha spiegato Fulvio Albertella, Direttore di ricerca e Partner di INFOVALUE. “Stiamo lavorando non solo per assicurare continuità a questo strumento di conoscenza del mercato delle licenze, ma anche per rinnovarlo e ampliarlo. Da questa edizione i sottoscrittori potranno avere più informazioni dedicate, più dati di scenario, nuovi indicatori con lo stesso impegno economico delle precedenti edizioni”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter