Osservatorio Licensing: al via la nuova edizione 2018/2019 della ricerca quantitativa sui Characters
Non categorizzato
Da novembre partirà la prima wave di rilevazione con oltre 40 property in test
INFOVALUE si prepara a lanciare la 21° Edizione dell’Osservatorio Licensing, la ricerca multiclient sui Characters con informazioni di scenario e approfondimenti riservati ad ogni sottoscrittore.
Ogni anno Osservatorio Licensing testa in due waves (novembre-maggio) oltre 80 characters; tra le property testate nelle ultime waves: Angry Birds, Cars, Frozen, Geronimo Stilton, Masha e Orso, Minions, Miraculous Ladybug, Ninja Turtles, PJ Masks, Spongebob, Winx…
La rilevazione verrà realizzata dal 23 novembre al 10 dicembre 2018 su un panel di oltre 2.400 rispondenti e misurerà Notorietà, Gradimento, Adattabilità alle categorie merceologiche dei 40 Characters più importanti del momento. Inoltre verranno prodotte informazioni di scenario su comportamenti e orientamenti attuali e prospettici dei target “Bambini in età prescolare e fino a 13 anni”, “Ragazzi dai 14 ai 17 anni”, “Genitori”, in merito a canali d’acquisto, media utilizzati, nuove tecnologie.
Le informazioni saranno raccolte con un questionario che evidenzia le immagini dei Characters e pone domande appositamente studiate ai diretti interessati ovvero bambini in età prescolare (attraverso il contributo delle mamme), bambini e bambine 6/9 anni e 10/13 anni, ragazzi e ragazze 147/17 anni, genitori e adulti dai 18 ai 49 anni.
La ricerca sarà effettuata con un panel rappresentativo della popolazione italiana di 2.400 rispondenti e produrrà analisi dettagliate sui vari Target e tutti gli approfondimenti previsti al momento della sottoscrizione.
Il report dell’Osservatorio conterrà una sezione comune, che evidenzia mappe di posizionamento e analisi di dettaglio per i principali indicatori, e una sezione riservata ad ogni sottoscrittore con analisi specifiche per il proprio brand / settore di mercato.
Dal 22 ottobre sarà disponibile una prima lista provvisoria di circa 20 licenze. Ogni azienda interessata a partecipare all’Osservatorio Licensing avrà la possibilità fino al 16 novembre di specificare 5 licenze che assieme alle altre formeranno la lista definitiva e le domande specifiche utili per approfondire temi di interesse o fare analisi di segmentazione. Dal 22 gennaio 2018 sarà disponibile per i sottoscrittori il report dell’Osservatorio e sarà possibile concordare una presentazione dei risultati da parte di INFOVALUE.
“Osservatorio Licensing è un servizio con una qualità e solidità di analisi difficilmente superabili nel panorama delle informazioni di mercato” ha spiegato Fulvio Albertella, Direttore di ricerca e Partner di INFOVALUE. “Stiamo lavorando non solo per assicurare continuità a questo strumento di conoscenza del mercato delle licenze, ma anche per rinnovarlo e ampliarlo. Da questa edizione i sottoscrittori potranno avere più informazioni dedicate, più dati di scenario, nuovi indicatori con lo stesso impegno economico delle precedenti edizioni”.