Paperblanks presenta la collezione in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Paperblanks presenta la nuova collezione creata a marchio Duomo Milano realizzata in collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e Mediaset, vincitrice del premio TOP DESIGN AWARD 2023, tenutosi presso il BIG BUYER 2023.

Con i suoi intricati archi rampanti e le elaborate sculture religiose, il Duomo di Milano rappresenta l’apice dell’architettura gotica italiana.

Raccontando una storia di fede ed arte che abbraccia secoli, la cattedrale è davvero una tappa obbligata tra le tante attrazioni da visitare nella città di Milano.

Il disegno ricreato sulla copertina del diario fa parte di una serie proposta dall’architetto Paolo Cesa Bianchi (1840–1920) per la decorazione delle volte interne della cattedrale.

La costruzione del Duomo iniziò nel 1386. Divenne un luogo centrale per vivaci discussioni su idee creative, dove architetti, leader spirituali e operatori commerciali condividevano ispirazioni per la progettazione della cattedrale. Alla fine, centinaia di progettatori contribuirono con le loro visioni, e il risultato fu un pezzo di architettura assolutamente unico che mise insieme influenze provenienti da tutti i secoli.

Nel XIX secolo furono molti gli architetti, ciascuno con la propria visione unica, che presentarono proposte progettuali per gli ultimi lavori di ristrutturazione della cattedrale. Questa collezione prende spunto da una serie di disegni architettonici sviluppati da Cesa Bianchi per la decorazione delle volte interne. Nel 1881 fu nominato ingegnere-architetto della Fabbrica del Duomo di Milano, incarico che mantenne fino al 1912. La proposta di Cesa Bianchi si incentrata sull’uso di arabeschi, che creano un senso di arborescenza a finto rilievo su uno sfondo dorato. La disposizione rivolta verso l’alto simboleggia la vicinanza al cielo.

Le proposte di architetti come Cesa Bianchi sono oggi custodite con cura nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, ente che dal 1387 tutela e restaura il Duomo di Milano. Grazie al loro lavoro di preservazione della storia della cattedrale, possiamo scoprire le opere incompiute e le ispirazioni degli architetti passati e presenti, ed immaginare inoltre le varie versioni della cattedrale mai completate.

La collezione è ora disponibile nei negozi di tutta Europa e sarà disponibile in Nord America e nel resto del mondo all’inizio di dicembre. Questo design è riprodotto come diario con copertina rigida, astuccio e segnalibro.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter