Pernigotti e Walcor: dolci novità

25 Giugno 2025 | Alice Corbari | Novità dal settore

Le festività 2025 si annunciano ricche di gusto e creatività per Pernigotti e Walcor, che presentano un’importante ondata di novità all’insegna dell’innovazione di prodotto, del valore delle licenze e del forte radicamento nel territorio.

Numerose novità sono in preparazione da Pernigotti e Walcor. Le due aziende dolciarie, controllate da J.P. Morgan e Invitalia a partire dal 2022, hanno infatti presentato alla rete vendita i nuovi prodotti che saranno lanciati, a partire dal prossimo autunno, in vista delle festività di Halloween, Natale ed Epifania. Pernigotti ha pronta una vera chicca: il nuovissimo Gianduiotto al Pistacchio, una raffinata interpretazione dell’iconica pralina dove la dolcezza del gianduia al latte si arricchisce del gusto intenso dei pistacchi tostati. Arriverà sugli scaffali anche la nuova Scatola Regalo Gianduiotti Assortiti, che racchiude 16 gianduiotti nei gusti classico, fondente, caramello e pistacchio. L’azienda di Novi Ligure si prepara a lanciare inoltre la Gemma Lampone e la Gemma Biscotto, composte da un guscio croccante di cioccolato che avvolge un morbido ripieno al frutto rosso o arricchito da una granella di biscotto. In arrivo pure nuovi snack al Pistacchio, al Tiramisù e al Biscotto dedicati al canale impulso. Altra grande novità di Pernigotti per il Natale sarà il Torrone Morbido al Caramello Salato, contenente il 45% di mandorle italiane e l’utilizzo solo di miele come dolcificante senza sciroppo di glucosio fruttosio. A questo nuovo prodotto, si affiancheranno anche il Torrone Morbido e il Torrone Classico entrambi ricoperti di cioccolato e il nuovo Torrone Morbido agli Agrumi ricoperto di cioccolato bianco.

Tante novità anche da Walcor. Per la festa di Halloween, l’azienda di Cremona lancerà il nuovo Sacchetto Horrorween, un’originale sacca-zainetto con effetto glow che si illumina al buio, contenente tanti dolcetti e sorprese. Nuova grafica per gli Occhi di Halloween, divertenti cioccolatini disponibili in retina. In preparazione anche una nuova gamma di Calendari dell’Avvento, realizzati in collaborazione con Warner Bros e la Fondazione Milano Cortina 2026: avranno un’originale forma “a casetta”, saranno dedicati ai personaggi più amati dei Looney Tunes nella versione “Squadra Olimpica Team Italia” e conterranno 24 cioccolatini sagomati al cioccolato finissimo, oltre ad una sorpresa personalizzata. Sugli scaffali saranno in vendita anche due nuovissimi Calendari dell’Avvento dedicati a Batman e Superman, i mitici supereroi di DC Comics. In arrivo inoltre un’ampia selezione di Monete di cioccolato, di cui Walcor è leader a livello internazionale. Per il Natale, saranno disponibili i pupazzetti Gnomo e Pan di Zenzero e le Sfere di metallo contenenti monete di cioccolato, oltre ai nuovi Sacchetti delle Feste con tanti dolcetti. Infine, per l’Epifania l’azienda cremonese ha realizzato una nuova linea di Calze della Befana, che comprende le due nuove licenze Looney Tunes e Nerf, la property Le Principesse Incantate e le Calze classiche ski-patch a forma di scarpone da neve.

“Le nostre strategie per le prossime festività saranno differenziate in funzione dei singoli brand”, ha dichiarato Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti e Walcor. “Per il Natale 2025, la strategia Pernigotti sarà focalizzata su tre pilastri principali. Innanzitutto, l’innovazione nel rispetto della tradizione, con il lancio di un nuovo Gianduiotto al Pistacchio e di nuovi torroni ricoperti. Poi l’allargamento della gamma, proponendo diverse novità come le Gemme, nuove Confezioni regalo e nuovi snack dedicati al canale impulso. Infine, lavoreremo sulla distribuzione mirata e sulla visibilità sul punto vendita, potenziando le attività promozionali in store, con materiali POP ed espositori natalizi di forte impatto. Per quanto riguarda Walcor, la strategia per il Natale 2025 sarà focalizzata sul rinnovamento di gamma in quattro aree potenziali (Halloween, Avvento, Natale, Calze della Befana), per differenziarci dalla concorrenza in mercati molto competitivi ed affollati”.