Planeta Junior compie 15 proseguendo il suo impegno per lo sviluppo di nuovi contenuti

Planeta Junior, società del Grupo Planeta e De Agostini leader in Europa nella creazione e commercializzazione di content production e brand per l’intrattenimento di bambini e adolescenti, compie 15 anni.

L’azienda, che per celebrare l’importante anniversario ha rinnovato la propria immagine inaugurando un nuovo logo ispirato al pittore Juan Mirò, oggi è un punto di riferimento in Europa nel suo settore, sia per la qualità e la varietà del suo catalogo, che per la sua capacità di creare contenuti propri.
Dal 2012, il coinvolgimento di Planeta Junior nell’intera catena di valore delle serie TV ha portato a sette programmi originali (L’Ape Maya 3D, Sendokai Champions, Bubble Bip, Egyxos, Heidi 3D, Mutant Busters e Oliver Rock) in coproduzione con partner d’ eccellenza e qualità come TVE, TVC, Kotoc, Famosa, Triacom, Toonz Animation e Music Cartoon. L’azienda ha inoltre partecipato a progetti di collaborazione con le società del Gruppo De Agostini in Italia, come DeAgostini Editore e DeA Digital.

Nel 2015, Planeta Junior ha iniziato la produzione di Mutant Busters e Oliver Rock. Il primo è una animation comedy situata su una terra che è stata invasa da mutanti. Il programma include elementi digitali come app e realtà aumentata, e un format innovativo: gli ultimi minuti di ciascun episodio possono essere trasmessi in modo indipendente, in televisione o su altre piattaforme digitali.

La seconda serie, Oliver Rockracconta le disavventure di una rock band di adolescenti che prende vita nei sogni di un bambino. Con un accattivante approccio visivo, il programma mescola stili differenti e combina azione, humor e moltissimo intrattenimento musicale. Oliver Rock sarà la prima produzione live-action, realizzata congiuntamente a Sony Music e con la casa di produzione spagnola Isla Audiovisual.

Planeta Junior – attiva in 33 Paesi e con uffici in Spagna, Francia, Italia, Grecia, Europa dell’Est e Turchia – vanta più di 1000 clienti in differenti Paesi e le sue serie sono trasmesse in oltre 70 canali televisivi in tutto il mondo. Il suo portfolio comprende più di 200 serie ed oltre 5000 mezz’ore con un target dai 12 ai 14 anni.

Inizialmente il catalogo di Planeta Junior comprendeva classici com Heidi, Maya, Vicky, Pippi Calzelunghe, e i brand Sesame Street, tutti parte della memoria condivisa di varie generazioni, e il cui successo si fonda sulla loro capacità di essere fruibili da genitori e bambini. Durante gli ultimi 15 anni, Planeta Junior ha firmato accordi per la distribuzione e la rappresentanza dei diritti dei brand dei maggiori attori del mercato come Studio 100, Sanrio, Nelvana, Playmobil, Rainbow, DreamWorks Animation e Saban Brands, e i loro famosi personaggi come Winx Club, Super 4, Mia and Me, Hello Kitty e Vicky il Vichingo 3D.

Sotto questo aspetto, è importante sottolineare l’accordo che Planeta Junior ha firmato nel 2014 con DreamWorks Animation, una delle società di global entertainment più influenti al mondo, con brand quali Shrek, Pinguini del Madagascar, Kung Fu Panda, Dragon Trainer, Turbo Fast, Il Gatto con gli Stivali, Dinotrux e Re Julian. Planeta Junior è diventato distributore e agente per questi e altri brand per il Sud, il Centro e l’Est Europa.

Queste alleanze e il suo consolidamento come sviluppatore di contenuti hanno posto Planeta Junior fra le fila delle società di questo settore più dinamiche e competitive a livello europeo. Oltre a questa posizione leader, l’azienda persegue un approccio internazionale che l’ha resa società leader nell’entertainment autenticamente focalizzata sul mercato europeo, con lo sviluppo di strategie in tutti i Paesi del Mediterraneo e in Europa Centrale.

Un esempio di come l’azienda concepisca la vita di uno dei suoi personaggi è Heidi. Questa produzione è nata nel 1975, con un ritorno nel 2000 quando fu rilanciata da Planeta Junior, ed è appena stata aggiornata nel 2015 con una versione 3D. Heidi è andata in onda in più di 120 Paesi, riprodotta in più di 300 prodotti in licensing, e continua ad attrarre un numeroso pubblico anche dopo 40 anni dalla sua prima apparizione in Europa. Il nuovo formato Heidi 3D in Spagna è trasmesso dal 18 maggio da Clan Televisiòn da lunedi a venerdi, martedi 19 maggio ha raggiunto uno share del 4,3%, con 450.000 spettatori, superando così la media di maggio del canale (2,3&). Intanto, il lancio in RAI in Italia è previsto per il mese di giugno.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter