Power Players, l’innovativa serie d’animazione firmata ZAG, ON kids & family e Planeta Junior

Power Players è una innovativa serie d’animazione action-comedy in 3D a target prescolare ideata da Jeremy Zag e Man of Action, coprodotta da ZAG, ON kids & family (Mediawan) e Planeta Junior.

Power Players in Italia è stato lanciato nell’aprile 2020 sui canali Cartoon Network e, dal suo debutto, ha subito suscitato grande interesse.

di Giulia Rastelli 

Planeta Junior gestisce la parte Consumer Products e diritti di licenza dei contenuti per Spagna, Portogallo, Europa centrale e orientale, Grecia e Turchia mentre per Francia e Italia solo i diritti Consumer Products.

Emanuela Tartari
Emanuela Tartari

Licensing Italia ha rivolto alcune domande di approfondimento a Emanuela Tartari, Country Manager Italy and Head of International Softlines di Planeta Junior.

L.I. Quali sono le peculiarità di Power Players che rendono la serie particolarmente innovativa?

Emanuela Tartari: Power Players è una serie che si distingue sia per l’ottima qualità dell’animazione firmata ZAG che per l’originalità del concept. Power Players ci porta in un mondo fantastico in cui Axel, un bambino di 9 anni, scopre che suo zio, un inventore di giochi, ha creato dei giocattoli straordinari che possono essere portati in vita utilizzando speciali bracciali. Quale bambino non ha mai desiderato che i suoi giochi prendessero vita? Axel trasforma questa fantasia in ‘realtà’, trasformandosi in Super Axel e vivendo incredibili avventure con i suoi amici giocattoli. Ma non tutti sono buoni… tra loro ci sono anche gli immancabili personaggi cattivi… E le avventure diventano incredibilmente avvincenti!

Power Players è una divertente serie che ci offre straordinari effetti visivi con animazioni di elevata qualità che, normalmente, vengono utilizzate solo nell’animazione dei lungometraggi.

L.I. A quale target è rivolta?

E.T. Il target principale è bambino 4-8 anni.

Quali sono i valori principali della serie?

E.T. I valori principali sono l’amicizia, il lavoro di squadra, la creatività, il coraggio e un irrefrenabile rispetto delle regole. Tutti valori importanti, stimolanti e positivi per la crescita e lo sviluppo della personalità sia del singolo bambino che del gruppo. Le avventure sono molto divertenti e piacciono anche agli adulti! Parlando di adulti, il lancio nel 2020 durante il lockdown ha favorito una visione condivisa con i genitori aumentando la notorietà e la popolarità della serie.

L.I. In quali territori e su quali canali viene trasmesso? Ci può dare qualche numero?

E.T. Power Players è attualmente distribuito a livello globale.

La serie TV è trasmessa in molti paesi sulle principali emittenti, Kika in Germania, France 4 in Francia, Boing in Spagna, Gloob in Brasile, Televisa in Messico, ed è stato firmato un accordo globale con Netflix. In Italia la seconda stagione è partita su Cartoon Network / Boomerang a fine aprile per poi approdare su Boing a giugno e in autunno su Cartoonito. La visione degli episodi è possibile anche sulle piattaforme ed APP dei vari canali assicurando alla serie un’esposizione davvero massiccia. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti considerando l’elevata concorrenza nella fascia pre-school. I dati relativi a marzo sono di 484k contatti kids e 1,5m individui mentre per il primo trimestre la copertura complessiva su tutte le piattaforme Warner Media è di 766k kids e 2,6mio individui.

In Brasile Power Players, presentato in anteprima su Gloob, è la prima e più amata serie animata tra i bambini.

L.I. Chi è il licenziatario ideale per questa serie?

E.T. Con questa franchise è possibile realizzare un vasto programma di licensing cross-category. La prima fase di sviluppo prodotto si è focalizzata sulle hardlines ed in particolare sul giocattolo, essendo un elemento chiave si è costruita una diversificata ed ampia un’offerta. La giocabilità, i molteplici personaggi, le diverse ambientazioni ed i numerosi props disponibili costituiscono un grande stimolo creativo e rendono la serie ideale per collezioni retail di successo e attivazioni nelle categorie Toy, Food, Publishing, Promotion e Softlines.

L.I. Con quale strategia pensate di sviluppare il programma di licensing della serie?

E.T. Il lancio del programma Consumer Products in Italia è partito nell’ultimo trimestre del 2020 con la distribuzione di Giochi Preziosi della Master Toy realizzata da Playmates e ZAG Labs, i libri di Mondadori ed i puzzle di Clementoni sono stati distribuiti nelle principali insegne come Toys Center e librerie Mondadori. Il 2021 prevede il consolidamento e l’espansione dei licenziatari Hardlines ed il lancio di altre categorie.

I prossimi passi includono la definizione dei piani per il 2022 con partner food, prodotti seasonal e non-seasonal, e publishing, magazine e sticker album. Il nostro obiettivo è finalizzare la categoria apparel direttamente con i licenziatari ma anche con i retailer per sviluppare attivazioni locali e/o multi territoriali. Ai nostri partner offriamo inoltre il nostro supporto per sinergie e operazioni volte a favorire il sell-out.

L.I. Può dirci quali contratti di licenza sono già stati finalizzati?

E.T. Partiamo da Giochi Preziosi che, oltre ad essere distributore della master toy di Playmates e ZAG Labs, ha abbracciato in modo importante il programma licensing realizzando prodotti seasonal, Calzettone e Pasqualone, una linea scuola in uscita nel BTS 21 e altri secondary toy. Clementoni ha lanciato una linea puzzle alla fine del 2020, Ravensburger è a bordo con i puzzle da pavimento giganti per i più piccoli, Mondadori è il nostro partner publishing per i libri mentre Play Press realizza, per il del canale edicola, gli activity album. Per la parte food Walcor è il nostro partner dolciario e Unichips ha appena lanciato gli snack salati. Proseguiamo con Dino Bike per emozionanti avventure outdoor, Easy Shoes che, oltre alle cover mask lanciate nell’autunno del 2020, uscirà in autunno con una linea di calzature per un back to school in pieno stile Power Players!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter