Milano dedica a Osvaldo Cavandoli la manifestazione Festival Itala

Presentata ieri a Palazzo Marino la prima edizione della manifestazione Festival Itala. Per una rinascita delle arti.

Festival Itala si pone l’obiettivo di salvaguardare la cultura d’autore, promuovendo e creando sinergie tra giovani produzioni indipendenti attive nella ricerca e nella sperimentazione di nuove forme espressive.

In occasione del decennale della scomparsa di  Osvaldo Cavandoli e a 60 anni da Carosello, Festival Itala. Per una rinascita delle arti dedica la sua prima edizione al famoso disegnatore e fumettista, creatore de La Linea.

La manifestazione ha preso vita ieri con l’inaugurazione della statua de La Linea in via Mercanti e proseguirà con una serie di appuntamenti fino al 14 dicembre. 

Festival Itala è realizzato con il contributo di SIAE ed è patrocinato da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, RAI Lombardia, Agis Lombarda e ASIFA Italia.

Osvaldo Cavandoli è stato un autore poliedrico che nel disegno, nel fumetto e nel cinema d’animazione ha espresso il proprio sguardo umoristico sull’umanità a cui apparteniamo. La sua carriera inizia negli anni ’40 presso lo Studio Pagot, dove Cavandoli lavora a “I Fratelli Dinamite”, uno dei primi lungometraggi del cinema d’animazione italiano. A partire dagli anni ’50 realizza per la pubblicità cinematografica magnifici corti con pupazzi animati. E’ noto al grande pubblico per gli spot de La Linea inizialmente ideati per Carosello e di cui, con una produzione italo-franco-tedesca, Cavandoli ha successivamente realizzato serie-tv. Orgoglio e lustro per l’Italia all’estero, la sua genialità e talento hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui l’Ambrogino d’Oro conferitogli dalla città di Milano nel 1990.

I diritti di licenza della property La Linea sono gestititi in Italia dall’agenzia Quipos (www.quipos.net).

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter