Rai Com e la nuova frontiera del licensing: dal concept alle emozioni

Come ogni anno Rai Com parteciperà al Bologna Licensing Trade Fair (26-28 marzo), spazio fieristico dedicato al mondo del licensing all’interno della Fiera del Libro per Ragazzi.

Quella del 2018 si preannuncia come una presenza destinata a lasciare il segno: ampio stand (H31-A48) con un design accattivante, aperto sui lati e con al proprio interno uno “Yo Yo Corner” impreziosito da un chroma key su green screen, grazie al quale il pubblico potrà “entrare” nel mondo dei cartoons con un montaggio in tempo reale di riprese live su scene tratte dalle serie in onda su Rai YoYo

Così Rai Com sceglie di “aprirsi” ad una nuova frontiera del licensing, ponendo al centro della propria visione sia la qualità del prodotto veicolato dal proprio broadcaster sia la capacità di essere interlocutore attento e versatile, in continua interazione e dialogo con i protagonisti della filiera produttiva. 

Rai Com non si limita ad ascoltare il mercato, ma ne delinea e reinterpreta le esigenze: non si vende più solo un marchio, ma un progetto che da un concept arriva al consumatore, suscitando un’emozione e rendendo pubblico e brands co-protagonisti di un’esperienza. 

Da qui l’idea degli “Yo Yo Corner” come spazi di intrattenimento in cui si svolgono attività divertenti ed educative, anche in luoghi che per propria natura non prevedono aree appositamente dedicate alle esigenze dei più piccini (aeroporti, fiere ed eventi promozionali, centri commerciali, parchi a tema, navi da crociera). Isole magiche fuori dal tempo popolate dai personaggi delle serie animate di maggior successo di Rai YoYo ed ispirate alla filosofia di chi sa coniugare record di ascolti e contenuti educativi, soprattutto nel comparto dell’offerta televisiva per ragazzi, caratterizzata da un’elevata vitalità e dinamismo non solo dal punto di vista editoriale e produttivo, ma anche da quello dello sfruttamento commerciale e dello sviluppo di iniziative di licensing. 

In occasione della fiera di Bologna, Rai Com illustrerà ai visitatori le numerose attività legate alle sue property, tra cui Giulio Coniglio – per cui sono state realizzate una collana di libri in 25 uscite con il quotidiano La Repubblica; flow pack edicola con Gedis; album di figurine con  lo storico publisher Franco Cosimo Panini; activity edicola con Play Press; snack salati e uova di Pasqua con Grani & Partners;  Molang – snacks salati e uova di Pasqua con Grani & Partners; flow pack con Gedis, mentre Rocco Giocattoli distribuirà la linea toys di Tomy in Italia -; Paf il Cane e Il Lupo

Non mancheranno durante l’evento le mascotte di Giulio Coniglio, curata da Archimede Eventi, e quella di Molang per gli eventi live gestiti da Kimbe.

RaiCom-stand

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter