RAINBOW CARTOON LAB: come si crea un cartone animato

Rainbow, la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, annuncia che, a seguito del grande successo dello spazio dedicato all’animazione “Rainbow Cartoon Lab”, il Museo Explora ha deciso di prolungare la presenza di questo percorso interattivo dal 31 Marzo al 3 Maggio 2015. Un’occasione da non perdere per trascorrere momenti di divertimento e svago con i propri ragazzi, in vista soprattutto delle prossime vacanze pasquali, per conoscere da vicino l’interessante mondo dell’animazione Made in Italy.

Dal 6 Dicembre ad oggi, Rainbow Cartoon Lab è stato visitato  da tantissime famiglie in compagnia dei loro bambini che hanno scelto di stimolare la propria creatività partecipando ai percorsi ludici ed educativi presentati all’interno del museo per conoscere come nasce e come si realizza un cartone animato. Il successo del laboratorio d’animazione è stato, inoltre, riscontrato nei due eventi organizzati al suo interno. Il primo, “Dall’idea all’Animazione” si è svolto il 6 febbraio e ha proposto ai partecipanti un workshop d’introduzione al mondo dell’animazione, in cui sono state descritte tutte le fasi della produzione di una serie animata. I bambini hanno avuto l’occasione di creare un personaggio originale, successivamente animato, e ricevuto attestato di partecipazione.

Il secondo incontro “Alla scoperta del Foley Sound Effects: Rumori, Suoni e Voci di un cartone animato” si è svolto il 14 e 15 febbraio. Il laboratorio sul Foley Sound Effects: i bambini hanno avuto l’opportunità di arricchire i cartoni di contenuti sonori, voci e musiche con veri e propri strumenti in grado di replicare l’idea dello specifico suono da associare alla scena.
Iginio Straffi, Presidente e Fondatore Rainbow commenta: “Siamo felici di questo progetto e ringraziamo il Museo Explora di Roma che ne ha sposato l’idea. I bambini sono curiosi di scoprire cosa c’è dietro le cose, come per esempio un cartone animato. Il Rainbow Cartoon Lab è nato anche per questo ed ha un’anima creativa ed interattiva: i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi a realizzare un frammento di un cartone animato o partecipare ai laboratori di tecniche creative per la realizzazione del cartone animato”.

Il percorso si svolgerà in quattro aree differenti:
L’Area Exhibition, che racconta il cartone animato dal punto di vista della narrazione visiva, con il supporto della grafica dei personaggi e degli sfondi utilizzati;
L’Area Interattiva, che permette ai bambini, attraverso l’utilizzo di touch table, di realizzare con la loro fantasia un frammento di cartone animato (dal disegno al colore, fino al montaggio);
L’Area Video, con le immagini di tutte le produzioni Rainbow;
L’Area Chroma Key, dove i visitatori possono scegliere le diverse ambientazioni delle serie animate Rainbow e “immergersi” nel mondo dell’animazione.
“Ad Explora si scoprono attraverso il gioco scienza, ambiente e molti altri mondi: quello dell’animazione è senza dubbio “magico” e affascinante per i bambini come per gli adulti. La collaborazione con Rainbow è nata perché la più importante casa di produzione italiana di respiro internazionale, vuole far capire, scoprire e sperimentare la magia del cartone animato attraverso l’esperienza diretta tipica dei Children’s Museum”, Patrizia Tomasich, fondatrice di Explora (Museo per bambini di Roma)

Ciliegina sulla torta del Rainbow Cartoon Lab, le “Cartoon’s Masterclass”, laboratori creativi a cura di Rainbow dove verranno mostrate ai bambini dai 4 ai 12 anni le diverse tecniche creative per la realizzazione del cartone animato. Ogni laboratorio avrà una tematica specifica e sarà tenuto da esperti creativi Rainbow.
Un contesto perfetto per regalare emozioni a grandi e piccoli e ammirare l’impegnodi Rainbow – un’ azienda italiana che rappresenta il più importante e completo studio di animazione a livello internazionale – insieme ad Explora, entrambe in grado di realizzare un progetto divertente che avvicini i bambini alla tecnologia incentivandoli alla creatività.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter