Rainbow e Toys Center: si rafforza la collaborazione per il brand 44 Gatti

Rainbow e Toys Center, una delle principali catene retail nel settore Giochi e Giocattoli in Italia, consolidano la loro partnership per il brand 44 Gatti con un piano di attività strategiche e continuative anche per tutto il 2021

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Clara Mentasti – Marketing Director Toys Center e Lorena Vaccari – VP, Global Marketing di Rainbow.

di Maura Rastelli

Licensing Italia: Quando e come è nata l’idea di una partnership tra Rainbow e Toys Center?

Lorena Vaccari
Lorena Vaccari

Lorena Vaccari: Toys Center è sempre stato per noi un importante punto di riferimento per la promozione dei prodotti dei nostri licenziatari. Lavoriamo in modo strategico e per ogni quarter definiamo le operazioni più importanti da mettere in atto. In un anno così difficile abbiamo voluto affrontare con positività la situazione che stavamo vivendo e abbiamo trovato un partner entusiasta e pronto a reagire con noi, con il quale abbiamo studiato una strategia a 360° con moltissime attività.

Clara_Mentasti_Toys Center
Clara Mentasti

Clara Mentasti: Il nostro rapporto di partnership è iniziato più di un decennio fa con Winx e si è via via consolidato nel corso degli anni, da Mia and me a Maggie e Bianca per arrivare ai nostri giorni.

La nostra partnership è cambiata e si è evoluta in coerenza con l’evolversi del nostro mercato.

All’inizio della nostra collaborazione eravamo solo un ‘supermercato del giocattolo’ e ci limitavamo ad offrire scaffali su cui mettere la merce, il nostro cliente si aspettava da noi solo assortimento.

Con il passare degli anni e con l’evolversi del mercato il nostro rapporto è cambiato diventando sempre più stretto e questo ci ha permesso di studiare operazioni sempre più interessanti: anni fa ad esempio l’arrivo di Maggie e Bianca ad Arese ha portato a code lunghissime per poter entrare nel nostro punto vendita e avere un autografo…inutile dire che il prodotto è finito nel giro di qualche minuto. Il cliente non si accontentava più di trovare i prodotti, ma voleva anche incontrare, abbracciare, parlare con i propri beniamini, e Rainbow ci ha dato l’opportunità di ospitare nei nostri punti vendita Maggie e Bianca in carne ed ossa.

I nostri bambini cambiano e noi cambiamo per loro, oggi siamo un retailer in grado di offrire un’esperienza a 360° e siamo molti felici quando, nel caso di Rainbow, troviamo partner in grado di fornirci contenuti e materiali coerenti con la nostra essenza.

Per la prima volta quest’anno la nostra partnership ha compreso la totalità della customer experience, dal digitale all’analogico.

Visto il successo dell’esperienza anche lato vendite continueremo con questa collaborazione trovando sempre maggiori sinergie.

L.I.: Qual è il concept di questa operazione?

L.V.: Non stiamo parlando di un progetto one shot, ma di un vero e proprio piano strategico a lungo termine che parte dall’apertura di un brand store 44 Gatti sulla piattaforma e-commerce di Toys Center, colmo non solo di prodotti ma anche con un’area che arricchiremo di contenuti da scaricare e “Do It Yourself” dedicata ai più piccoli. È stato attivato un piano di lancio articolato con campagna PR, un’importante campagna adv a supporto sul target genitori con bambini e per l’inizio del prossimo anno abbiamo in piano un contest esclusivo.

C.M.: La situazione contingente non ci ha permesso di fare eventi sul punto vendita…ma Lorena ed io non ci siamo arrese. Abbiamo lavorato su canali conventional, ma anche unconventional per noi, abbiamo ad esempio mandato on air alcuni spot radio, realizzati per noi da Rainbow, molto apprezzati dai bambini.

L.I.: Quanto tempo è stato necessario per realizzare la collaborazione? E quale la durata?

L.V.: Abbiamo entrambi una modalità di approccio molto veloce e pragmatica, finalizzata alla buona riuscita dei progetti, che rende la collaborazione molto efficace e strategica. La partnership sarà a lungo termine e per il prossimo anno ci saranno molte sorprese!

C.M.: La collaborazione, per fari sì che l’esperienza interessi il cliente a 360 gradi, deve esser continua: a entrambi l’onere di vagliare le attività del partner e cercare di cogliere tutte opportunità della sinergia.

L’operazione di Natale ne è un esempio.

L.I.: Qual è il target di riferimento prioritario?

L.V.: Certamente i bambini, con i loro genitori, che acquistando da Toys Center possono fruire di un’esperienza di acquisto esclusiva e avere un valore aggiunto importante grazie alle importanti promozioni pianificate. Questo sia a livello in store sia on line.

L.I.: Quali i progetti speciali in occasione del prossimo Natale?

L.V.: Oltre all’apertura del brand store, a livello retail, abbiamo sviluppato delle aree dedicate nei punti vendita più importanti dell’insegna, e ne stiamo pianificando molte altre interattive per le nuove aperture del 2021, una pagina catalogo interamente dedicata e tante promozioni sui prodotti!

C.M.: Una delle caratteristiche di Rainbow è saper cogliere le occasioni…il tutto in tempi rapidissimi. Lunedì ho chiamato Lorena raccontando che nel weekend saremmo usciti con una campagna sociale a sostegno del nostro primo cliente e nel giro di 48 ore abbiamo ricevuto un divertente contenuto multimediale che rispondeva alla nostra chiamata.

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L.I.: Quali sono secondo Lei i punti di forza di Rainbow in qualità di Licenziante?

C.M.: Il tratto distintivo più importante di Rainbow non è solo la grande capacità di realizzare produzioni innovative e di grande qualità, ma anche di trasmettere contenuti valoriali e positivi al target di riferimento. Valori in linea con i nostri.

L.I.: Come e quando è nato il vostro interesse per la property 44 Gatti?

C.M.: Fin dal primo momento in cui abbiamo visto le presentazioni della linea, abbiamo pensato che “44 Gatti” avesse tutti gli ingredienti giusti per essere una licenza di successo. I protagonisti, i gatti, legati alla musica e in particolar modo le canzoni di successo, amate da tutti, ci hanno fatto subito pensare a una vasta platea di bambini e bambine che potessero apprezzare la serie tv e di conseguenza richiedere prodotti a marchio.

Il nostro ufficio ricerca e sviluppo interno ha testato la licenza e abbiamo avuto subito feedback estremamente positivi, che hanno avuto come conseguenza l’inserimento da parte del nostro ufficio acquisti di una vasta gamma di prodotto a target.

L.I.: Quali sono i valori che sentite di condividere con Rainbow?

C.M.: Entrambi abbiamo nella nostra carta dei valori la passione per quello che facciamo, quella passione che solo i bambini possono scatenare.

Lavoriamo per rendere felice la loro fanciullezza e con il nostro lavoro li aiutiamo a vivere avventure indimenticabili che rimarranno impresse per sempre nella loro vita.

Per riuscire a fare tutto ciò in Toys Center prendiamo molto sul serio le emozioni dei bambini, ponendoci sempre in modalità di ascolto e cercando di vedere la vita come la vedono loro.

Disegniamo i nuovi negozi insieme a loro e studiamo i prodotti giocando con loro.

“Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro. Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro.” 
Cormac McCarthy

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