Rainbow: nuove e interessanti collaborazioni per festeggiare 25 anni di successi

Rainbow, la global content company fondata da Iginio Straffi compie quest’anno i suo “primi” 25 anni, un anno ricco di nuove e interessanti collaborazioni.

di Giulia Rastelli

Lorena Vaccari
Lorena Vaccari, VP Global Marketing Rainbow

A tal proposito Licensing Italia ha intervistato Lorena Vaccari, VP Global Marketing del Gruppo.

L.I. Il periodo trascorso di lockdown come ha influito sulle strategie aziendali di marketing? Come sono state riadattate al periodo di chiusura e alla ripresa post lock down?

Lorena Vaccari: Abbiamo rivisto quasi completamente la strategia marketing in tutti i paesi. Avevamo molti eventi pianificati che sono stati sostituiti da un rafforzamento della programmazione televisiva, contest e attività di engagement per i bambini e abbiamo sviluppato un piano editoriale di contenuti digitali ancora più ricco, tra cui video di edutainment – ad esempio su come lavarsi le mani correttamente – e molti spunti creativi per passare il tempo a casa in modo costruttivo, anche insieme ai genitori.​

L.I. 44 Gatti è una delle principali property del mercato prescolare:quali sono secondo Lei gli elementi principali che hanno portato a questo risultato?

L.V. Indubbiamente l’affezione ai personaggi della serie. Lampo, Milady, Pilou e Polpetta sono entrati nel cuore dei nostri piccoli spettatori grazie alle loro avventure che insegnano anche come affrontare piccoli problemi quotidiani e passano importanti messaggi positivi.

Un altro aspetto fondamentale è la musica. Le canzoni dello Zecchino d’Oro diventano parte integrante dello storytelling degli episodi e riescono a coinvolgere ancora di più i bambini. Oltre all’importantissimo e fondamentale supporto televisivo, i Buffycats sono vicini ai loro “piccoli fan” anche su YouTube con moltissimi contenuti studiati ad hoc e tante attività e progetti speciali che li accompagnano tutto l’anno.

L.I. Avete appena presentato i nuovi episodi della serie nei Cinema Giometti, quali sono le prossime iniziative speciali dedicate a 44 Gatti? Ci può dare qualche anticipazione?

L.V. Siamo in lancio con i nuovi episodi di 44 Gatti e per questo abbiamo realizzato un evento speciale nei cinema Giometti con 4 episodi inediti e tanti contenuti extra, considerando ovviamente tutte le misure di sicurezza necessarie. Abbiamo voluto fortemente questo evento, sia per essere vicino al mondo cinematografico, che mai ha vissuto un momento così difficile, sia perché il cinema è magia e riesce a trasmettere delle emozioni uniche. Vedere sul grande schermo i nostri mici!

44Gatti_Giometti

Abbiamo poi chiuso importanti partnership con due personaggi molto vicini ai bambini e alle famiglie che si svilupperanno in un piano di attività ampio e integrato e che ci accompagneranno per tutti i prossimi mesi.

44Gatti_Riccione 2020
Palacongressi di Riccione – 12 settembre

L.I. Sappiamo che una di queste è con Carlo Conti. Ma come è nata questa collaborazione?

Carlo Conti è il direttore artistico dello Zecchino d’Oro, uno dei più grandi professionisti italiani del mondo dello spettacolo amato da grandi e piccoli e un fan di 44 Gatti! È venuto naturale trasformarlo in Gattocarlo! Inoltre i Buffycats cercavano un presentatore per il loro show e chi meglio di lui?

L.I. Benedetta Rossi è la più importante content creator italiana e foodblogger con oltre 5mio fan su Facebook e +2mio iscritti al canale “Fatto in Casa da Benedetta”: come è nata l’idea di questa collaborazione? Ci può spiegare in maniera più specifica le modalità di tale partnership?

44 Gatti è un brand che ha forti identità italiane, tra cui la cucina (e forse è uno dei motivi per i quali ha anche così successo nel mondo!): le tagliatelle sono un elemento importantissimo nella serie perché danno forza ai protagonisti. Dall’altra parte Benedetta è un personaggio amatissimo, anche dai bambini, che è diventata un’icona con i suoi video di cucina. Non poteva che essere l’unica persona in grado di sostituire Nonna Pina! Grazie a questa collaborazione abbiamo inoltre lanciato contest culinario multiterritoriale dove i bambini, aiutati dagli adulti, potranno divertirsi a creare la loro personale ricetta delle tagliatelle.

Benedetta e 44 Gatti
Benedetta Rossi e i Buffycats

L.I. Quali sono le prossime iniziative più specificatamente dedicate al trade marketing e al retail?

L.V. Gli scorsi mesi hanno portato ad un aumento importante per tutti i canali e-commerce. Abbiamo fatto un refresh dei nostri e-store presenti su Amazon e stiamo lavorando a delle brand page per Toys Center con delle iniziative dedicate e tanti contenuti esclusivi.

Non mancano poi le attività off line di allestimento punti vendita e retail exclusive in tutti i canali, che sono già partite in estate e che continueranno fino alla fine dell’anno.

L.I. La rassegna Giffoni Film Festival quest’anno, oltre a celebrare i loro 50 anni, si è rinnovata con un’edizione speciale costituita da quattro momenti che proseguiranno fino a dicembre 2020: ci può spiegare quali saranno le modalità di partecipazione di Rainbow?

L.V. Con Giffoni abbiamo una partnership consolidata da molti anni. Condividiamo gli stessi valori e principi, siamo due realtà italiane, ma con una visione internazionale e abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di parlare alle nuove generazioni. Da molti anni presentiamo a Giffoni i nostri nuovi contenuti, ma quest’anno è stata la cornice perfetta per celebrare i nostri primi 25 anni.

Abbiamo sviluppato un’installazione che ha illuminato la via della Cittadella per tutto il periodo del festival, riprendendo i momenti più salienti della storia di Rainbow, tra cui ovviamente quelli passati a Giffoni. È stato poi un onore ricevere dal Fondatore e Direttore del Festival Claudio Gubitosi il premio Giffoni 50.

Giffoni Film Festival - Installazione
Giffoni Film Festival – Installazione

L.I. Rainbow è oggi una delle più importanti Entertainment Company a livello mondiale: quale ritiene che sia il principale punto di forza rispetto ad altri player che operano sul mercato?

L.V. Grande passione, qualità di alto livello e un approccio strategico a 360° per la gestione dei nostri contenuti, che offre ai nostri licenziatari e partner la garanzia di legarsi a brand con un successo successo a lungo termine.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter