Record di nomination Rai ai Pulcinella Awards: nove titoli in concorso a Cartoons On The Bay

Rai Ragazzi presenta a Cartoons on the Bay, in programma a Torino dal 12 al 14 aprile, le prime immagini dei titoli di punta attualmente in produzione e di quelli di prossima programmazione

Rai Ragazzi presenta a Cartoons on the Bay, in programma a Torino dal 12 al 14 aprile, le prime immagini dei titoli di punta attualmente in produzione e di quelli di prossima programmazione, firmati dai più prestigiosi studi italiani ed internazionali, oltre alle 12 serie presenti nella Selezione Ufficiale del Festival. Fra queste, nove titoli hanno ricevuto una nomination al Concorso internazionale dell’animazione televisiva Pulcinella Awards.

È un vero boom di candidature quest’anno per le produzioni animate targate Rai ai prestigiosi “Pulcinella Awards”, il concorso internazionale del festival dell’animazione e della tv dei ragazzi Cartoons on the Bay, che si svolge a Torino dal 12 al 14 aprile prossimi.
Sono ben nove i titoli prodotti dalla Rai che hanno ottenuto una nomination in sei delle nove categorie di cui si compone il concorso. Un numero mai eguagliato in 21 edizioni del festival.

Un altro record è poi quello nella cinquina della categoria Piloti di serie, dove sono ben tre i titoli Rai selezionati: “44 gatti”, “Topo Gigio” e “Mumfie”. “Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri” è la nuovissima serie italiana che concorrerà nella categoria prescolare, mentre “Max & Maestro” e “Paf – il cane” sono le due serie della categoria Kids, entrambe coprodotte con partner francesi, come il cortometraggio “Dreaming of You”, con i protagonisti di “Paf il cane” in versione Virtual Reality, selezionato per la nuova categoria VR Cartoons. Nelle TV Series Teens 12+ gareggia “Spike Team 3”, per finire con “Sara e Marti #LaNostraStoria”, una nuova serie per ragazzi in live action candidata nella cinquina Serie tv live action/ibride.

Ispirata all’omonimo brano musicale vincitore 50 anni fa della 10a edizione dello Zecchino d’Oro e divenuto da allora uno dei simboli del celebre concorso canoro, la serie animata “44 gatti” è destinata ad un pubblico prescolare e avrà come protagonisti un gruppo di gatti e la loro visione del mondo degli umani. Una produzione con la content company marchigiana Rainbow realizzata in CGI.

Compie l’anno prossimo 60 anni dal debutto Topo Gigio, che tornerà in tv con 52 avventure in ogni angolo del mondo per salvare cuccioli in pericolo. Ad aiutare il pupazzo creato da Maria Perego che vanta oltre un milione di apparizioni tv in tutto il mondo ed infinite repliche, ci sarà una nuova amica: la piccola e tecnologica Zoe. La prima serie animata italiana sul celebre topo, realizzata dallo studio milanese Movimenti Production.

“Mumfie” è l’adorabile elefantino protagonista della serie di libri di successo internazionale omonimi che approderà in tv, in una produzione in animazione 3D con Zodiak Kids e Animoka Studios, dopo essere sbarcato su un’isola magica chiamata Flutterstone abitata da personaggi amichevoli e insoliti.

Esordirà a giugno su Rai YoYo “Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri”, nata da un’idea italiana, ambientata ad Alberobello ed esportata in tutto il mondo con quattro piccoli amici impegnati a realizzare le ricette del libro magico di Nonnatrulla. Una serie di magia e cucina scritta da Fiorella e M. Elena Congedo e coprodotta con Fandango TV.

E’ invece già un successo di Rai Gulp “Paf – il cane”, adattamento del videogioco di fama internazionale “Space Dog”, coprodotto con l’innovativo studio di animazione digitale torinese Animoka che ha prodotto anche un cortometraggio di 8 minuti di prossima programmazione tratto dalla serie tv, dal titolo “Dreaming of You”, realizzato per una esperienza in realtà virtuale da provare a Torino durante il festival.

La serie animata “Max & Maestro”, che debutterà il 7 maggio su Rai Gulp, vede il coinvolgimento creativo e la partecipazione straordinaria di Daniel Barenboim, direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale. Un progetto d’eccellenza, in grado di unire divertimento, avventura ed educazione musicale che ha coinvolto le televisioni di servizio pubblico di Italia, Francia e Germania, coprodotto con MP1 e Monello Productions.

Sempre su Rai Gulp arriverà dall’8 maggio “Spike Team – Olimpicamente Spike”, terza stagione in prima tv del cartoon sulla pallavolo creato dal campione Andrea Lucchetta, con la partecipazione fra gli altri della schermitrice Bebe Vio in versione animata, per un nuovo ultimo torneo che si svolgerà in sette città italiane.

“Sara e Marti #LaNostraStoria” è infine la nuova serie tutta italiana prodotta con Stand by me in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, con le giovani attrici Aurora Moroni e Chiara del Francia nel ruolo di due sorelle adolescenti che si trasferiscono da Londra a Bevagna, piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria dove è stata interamente girata la produzione. Una nuova fiction per ragazzi in autunno su Rai Gulp.

44 gatti