Digital 2023 Global Overview
Ricerche di Mercato Trends
Digital 2023 Global Overview: in estrema sintesi questi gli highlights del corposo report pubblicato a gennaio da We Are Social
Sicuramente un report (alla fine dell’articolo il link per leggere la versione integrale) che dà una visione completa e soprattutto globale di dove il digitale è in questo preciso periodo storico.
- Cresce il numero di utenti Internet;
- Si riduce il tempo dedicato ad alcune attività che le persone svolgono online;
- Evolvono le preferenze delle persone in tema di piattaforme social;
- Cambiano i dispositivi che le persone utilizzano per accedere a contenuti e servizi digitali;
- Cambiano anche le abitudini e i comportamenti quando si tratta di fare ricerche online;
- In aumento l’advertising digitale;
Più in particolare:
Più di 1/3 del mondo non è ancora collegato a Internet (circa 3 miliardi di persone).
Dopo il picco del 2021, nel 2022 il tempo medio che trascorriamo su Internet ogni giorno è calato del 5% a 6 ore e 37 minuti.
I servizi di streaming rappresentano il 45% del tempo che gli utenti trascorrono guardando la televisione (nonostante il mercato sia sempre più affollato, la bolla di queste piattaforme continua a resistere).
La popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi il 15 novembre 2022 e ha raggiunto 8,01 miliardi all’inizio del 2023. Poco più del 57% della popolazione mondiale vive in contesti urbani.
5,44 miliardi di persone usano telefoni cellulari, pari al 68% della popolazione mondiale. Gli utenti unici di dispositivi mobili sono aumentati di poco più del 3% lo scorso anno, con 168 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi.
Ci sono 5,16 miliardi utenti di Internet, il 64,4% della popolazione mondiale è ora online. Il totale degli utenti Internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi, ma alcuni ritardi nella comunicazione dei dati indicano che la crescita effettiva è probabilmente superiore a quanto suggerito da questa cifra.
Ci sono 4,76 miliardi utenti dei social media in tutto il mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale. La crescita è rallentata negli ultimi mesi, con 137 milioni di nuovi utenti, pari a una crescita annua del 3%.
Nel 2022 è stato stabilito un nuovo record di tempo trascorso sui social media, che ora è circa 1/3 del totale del tempo che si passa online.
Facebook è ancora la regina dei social media, con quasi 3 miliardi di utenti attivi (tra Facebook, Instagram e WhatsApp, Meta conta 7 miliardi di utenti attivi, non mi stupisce che gli investitori continuino a credere nell’azienda). TikTok, la “grande alternativa” all’ecosistema di Meta, da questo punto di vista sfigura con “solo” 1 miliardo di utenti (1,7 miliardi se contiamo anche la sua versione cinese Douyin).
Gli utenti delle diverse piattaforme si sovrappongono. Per esempio, l’82,5% degli utenti di TikTok utilizza Facebook ogni mese, l’84,3% degli utenti di Telegram utilizza anche WhatsApp ogni mese e il 60,7% degli utenti di Snapchat utilizza anche Twitter ogni mese.
E questo ha una conseguenza fondamentale, come viene detto nel report: forse, non è davvero necessario, per un’azienda, essere presente su tutte le piattaforme social. Infatti, proponendo un marketing mix che include Facebook e YouTube, si ha il potenziale di raggiungere ogni mese più di 9 utenti di social su 10.
In ogni caso, TikTok continua ad avere un primato e vincere su ogni altro social media in termini di tempo trascorso sulla piattaforma (un giorno intero ogni mese). Un dato che ha davvero dell’incredibile, soprattutto se lo si confronta con quello di Instagram, sulla cui piattaforma si trascorre una media globale di “sole” 12 ore al mese (e ancora meno in occidente: 7,7 ore in USA e 8,6 in Francia).
Ma, nonostante questo, i livelli di gradimento di TikTok non sono paragonabili a quelli di Instagram, che resta tra i social media preferiti dagli utenti in quasi tutte le fasce d’età.
Report completo a questo link: https://wearesocial.com/it/blog/2023/01/digital-2023-i-dati-globali/?utm_source=substack&utm_medium=email