Il mercato dei consumi della Generazione Z e i bambini
Senza categoria
Alziamo lo Sguardo è il titolo dell’edizione 2023 del Kids Marketing Forum, un evento organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment. Secondo la ricerca presentata, il mercato legato alla Generazione Z e ai bambini italiani vale oltre sette miliardi di euro. Nel 2022, la spesa per i bambini dai 3 ai 13 anni e per i giovani adulti dai 14 ai 19 anni è aumentata del 10% rispetto all’anno precedente, grazie al ritorno alla normalità di quasi tutti i settori di mercato dopo la pandemia, ad eccezione del cinema
BVA Doxa ha analizzato otto macro-settori: abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni, cinema, libri, TV, giocattoli, parchi divertimento, articoli di cartoleria ed edicole, per calcolare l’impatto sui consumi dei bambini e della Generazione Z. Il tema principale di questa edizione è la questione della denatalità. La ricerca annuale condotta su consumatori giovanissimi è stata al centro delle osservazioni, insieme a casi di studio di aziende, agenzie media e di comunicazione, per alimentare una discussione che guarda al futuro.
La crescita del mercato è guidata dall’abbigliamento e dai giocattoli, che rappresentano rispettivamente il 70% del totale, con 4,5 miliardi di euro e 1,5 miliardi di euro. Tuttavia, è importante valutare la crescita di ogni settore separatamente, poiché ciascuno ha registrato dinamiche diverse nella ripresa verso la normalità.
Nel 2022, i parchi divertimento italiani hanno registrato una forte ripresa nel fatturato, tornando ai valori pre-pandemia con quasi 400 milioni di euro, secondo l’Associazione Parchi Permanenti Italiani – Confindustria. È interessante notare che il settore dei parchi divertimento ha superato il cinema, che ha registrato un aumento del 86% degli incassi al botteghino, raggiungendo i 272 milioni di euro rispetto ai 790 milioni di euro del 2019. Il 58% degli incassi del settore cinematografico proviene dai film per famiglie, confermando una forte attenzione verso il pubblico giovane.
Tra le analisi di settore, va evidenziato che i libri per ragazzi rappresentano il 22% dell’intero mercato editoriale italiano del 2022, con un valore di 300 milioni di euro, includendo anche i dati dei fumetti. Nella classifica dei 10 titoli più venduti nella narrativa per ragazzi del 2022, compaiono 6 titoli di creator/youtuber, mentre 4 titoli della Top 10 della narrativa generale sono destinati agli adolescenti e il loro successo è legato alla comunità #booktok di TikTok, evidenziando l’interconnessione sempre più forte tra l’evoluzione dei contenuti e i nuovi media.
Per maggiori informazioni cliccare al seguente link.