Sandokan con l’agenzia Camelot Mandarina Duck e SilaGum entrano nel roster dei licenziatari

20 Ottobre 2025 | Alice Corbari | Novità dal settore

Il mondo del celebre Sandokan prende vita anche fuori dallo schermo con una capsule collection di trolley e una limited edition di caramelle ispirate alla serie evento, in onda dal 1° dicembre su Rai1 e Rai Play con Can Yaman, Alanah Bloor, Ed Westwick, Alessandro Preziosi e John Hannah.

Camelot, agenzia milanese fondata da Paola Mazzaglia e specializzata in branded entertainment, consolida sempre di più il proprio ruolo di partner strategico per case di produzione e aziende, annunciando la chiusura di due importanti licenze per la prima stagione di Sandokan, la nuova serie evento internazionale prodotta da Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction in onda da lunedì 1° dicembre su Rai1 e Rai Play.

SilaGum – l’azienda dolciaria che ha fatto della genuinità il suo marchio di fabbrica – celebra l’incontro tra gusto e avventura con una nuova edizione limitata ispirata all’universo di Sandokan, la leggendaria Tigre della Malesia nata dalla penna di Emilio Salgari. SilaGum propone una linea di caramelle che unisce il piacere autentico della frutta esotica alla fantasia delle forme piratesche. Ogni morso è un viaggio sensoriale, pensato per sorprendere e deliziare con ingredienti selezionati e lavorazioni attente alla qualità. Le caramelle saranno disponibili in bustine e vaschette decorate con una vivace texture tigrata blu e rosa, e distribuite nei punti vendita della GD e GDO. Un’esperienza irresistibile, dove la bontà naturale incontra il fascino dell’avventura e accende i sensi.

In collaborazione con Licensing Italia, società leader nel settore del Licensing in Italia, Mandarina Duck, storico brand di pelletteria e articoli da viaggio noto per l’innovazione nel design delle sue valigie, porterà sul mercato una Capsule Collection esclusiva composta da due trolley da viaggio in due misure (cabin e medio) e un beauty case rigido, ispirati ai personaggi della serie e caratterizzati da una texture animalier per ricordare i colori e le ambientazioni delle Tigri della Malesia. La capsule sarà disponibile da gennaio 2026 nei flagship store Mandarina Duck; da novembre, le vetrine saranno personalizzate Sandokan per anticipare la messa in onda e creare aspettativa.

«In un contesto mediatico sempre più frammentato, avere contenuti di qualità e costruire attorno ad essi strategie di comunicazione coerenti e distintive è fondamentale. Sandokan rappresenta un’occasione straordinaria per creare progetti che parlino al pubblico in modo autentico e memorabile», commenta Paola Mazzaglia, CEO & Founder di Camelot.

«Per il lancio di una serie così importante è essenziale adottare una strategia di comunicazione crossmediale, capace di integrare linguaggi e canali diversi. Le licenze rappresentano un tassello decisivo per rafforzare il legame tra pubblico e brand, trasformando la narrazione in un’esperienza concreta e condivisa», aggiunge Andrea Cuccaro, Director Branded Entertainment di Lux Vide.

Ancora una volta, il connubio Lux Vide / Camelot dimostra come sia possibile costruire insieme progetti distintivi e memorabili, capaci di generare valore per tutti gli attori coinvolti.

01:0023:00