Spielwarenmesse®2020: tutti gli eventi dedicati al licensing

In occasione della prossima edizione della Spielwarenmesse® (Norimberga, 29 gennaio-2 febbraio 2020), l’associazione Licensing International parteciperà ai LicenseTalks, una serie di interventi dedicati all’industria del licensing

di Maura Rastelli

L’industria del licensing trova una particolare applicazione nel settore Toys, dove i giocattoli su licenza sono una parte importante per le aziende produttrici e per le catene retail. Con una crescita prevista del 14% entro il 2020 (fonte: Spielwarenmesse), i giocattoli su licenza stanno infatti conoscendo uno sviluppo molto più dinamico rispetto ai giocattoli tradizionali. Il licensing si afferma quindi come uno degli strumenti di marketing di maggior successo, che può far crescere sensibilmente la notorietà di un prodotto e permettere di rispondere in maniera più efficace alle richieste dei consumatori.

Secondo i dati raccolti dall’Annual Global Licensing Survey 2019, la ricerca commissionata dall’associazione Licensing International, le vendite al dettaglio globali di prodotti e servizi su licenza hanno raggiunto 280,3 miliardi USD nel 2018, con un aumento del 3,2% rispetto ai 271,6 miliardi USD generati nel 2017.  La categoria Toys è il secondo più grande segmento di prodotto e rappresenta il 13% del mercato totale (35,4 miliardi USD).

In occasione di Spielwarenmesse® 2020 professionisti internazionali del settore condivideranno informazioni sull’evoluzione del mercato e sulle future tendenze del settore Marketing&Licensing.

I LicenseTalks si svolgeranno da mercoledì 29 gennaio a sabato 02 febbraio, dalle 10:30 alle 11:30 presso il Toy Business Forum (Hall 3°).

Qui di seguito gli appuntamenti:

Mercoledì 29 gennaio: Sustainability and Licensing

Giovedì 30 gennaio: Digital Native Brands: Video games to toys

Venerdì 31 gennaio: Sequels & Co. – How to plan your business for sequels, spinoffs and remakes

Sabato 1 febbraio: Licensing market trends

Per ulteriori informazioni: Spielwarenmesse®

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter