Studio 100 Film presenta The Last Dodo

07 Ottobre 2025 | Alice Corbari | Novità dal settore

Studio 100 Film presenta The Last Dodo in occasione dell’edizione 2025 dell’American Film Market (AFM).

Studio 100 Film porterà per la prima volta sul palcoscenico internazionale l’avventura animata per tutta la famiglia The Last Dodo, in occasione dell’edizione 2025 dell’American Film Market (AFM), dove il film segnerà la sua anteprima mondiale di mercato. Lo studio gestirà inoltre le vendite internazionalidel titolo.

Il colorato lungometraggio in CGI, co-prodotto da Cheeky Little Media e Cantilever Media, racconta la storia piena di coraggio, amicizia e scoperta di sé di Dave il dodo – un racconto di come si possa trovare il proprio coraggio e “spiccare il volo”, anche quando non si è fatti per volare.

Dave è l’ultimo della sua specie: un dodo ingenuo e instancabilmente ottimista, alle prese con l’estinzione nelle pericolose strade della Londra del 1628. Con l’aiuto del topo di strada Eggy, dovrà superare la paura di volare per sopravvivere. The Last Dodo è un film per famiglie vivace e divertente, pieno di personaggi eccentrici e momenti esilaranti.

A produrre è lo studio d’animazione premiato Cheeky Little Media, con sede a Sydney, già noto per serie come Kangaroo Beach, Vegesaurs e Kazoops!.
Cantilever Media, conosciuta per The Amazing Maurice (tratto dal celebre romanzo The Amazing Maurice and His Educated Rodents di Sir Terry Pratchett e con le voci di Hugh Laurie ed Emilia Clarke), porta nel progetto la propria esperienza nel campo dell’animazione.
La co-produzione è guidata da Patrick Egerton, Andrew Baker e Carys Rowan, unendo talenti creativi provenienti da Australia, Regno Unito e India.

Scritto da Simon e Tristan Dodd e diretto da Jun Falkenstein (T come Tigro e tutti gli amici di Winnie the Pooh),
The Last Dodo segue le avventure rocambolesche e piene di humor di Dave e del suo migliore amico Eggy, mentre incontrano una serie di personaggi stravaganti per le vie di Londra. L’incrollabile ottimismo di Dave trasforma i pericoli in amicizia, finché i tassidermisti non si mettono sulle sue tracce e i suoi amici dovranno correre in suo aiuto.
Oltre al divertimento, il film trasmette anche un messaggio profondo: con resilienza, speranza e fiducia in sé stessi, è possibile superare qualsiasi difficoltà – e letteralmente imparare a volare.

Attraverso ambientazioni magiche del XVII secolo, personaggi eccentrici e un perfetto equilibrio tra comicità e sentimento, il film offre una storia toccante di coraggio, appartenenza e seconde possibilità, pensata per emozionare ed intrattenere bambini e famiglie.

“Quello che mi entusiasma di più di questo progetto è il modo in cui reinterpreta il dodo – non come un simbolo di estinzione, ma come il cuore pulsante di una storia d’amicizia irresistibilmente divertente. Inaspettato, spassoso e pieno di personalità, il film trasmette un messaggio autentico tra una risata e l’altra. Con humor, cuore e una coppia di protagonisti fuori dal comune, conquisterà il pubblico di tutto il mondo”,
afferma Lorena Booth, Senior Manager Sales & Acquisition di Studio 100 Film.

“Il dodo è una creatura quasi magica nel nostro immaginario collettivo. Che si tratti di tragedia, commedia o di un mix dei due, il dodo suscita sempre emozioni. È proprio questo che abbiamo voluto infondere in Dave – un protagonista con cui sarà un piacere trascorrere del tempo in questa avventura esilarante e ricca di colpi di scena, perfetta per tutta la famiglia”,
dichiara Patrick Egerton, Chief Content Officer di Cheeky Little Media.

The Last Dodo è un film toccante e divertente per tutte le età, e siamo entusiasti di collaborare con Cheeky Little e Studio 100 Film per dare vita a questa straordinaria storia”,
aggiunge Andrew Baker, CEO di Cantilever Media.

Con una durata prevista di 85 minuti, The Last Dodo è attualmente in fase di finanziamento e sviluppo, con consegna prevista per il 2027.
Studio 100 Film presenterà il film a buyer e professionisti del settore durante l’AFM 2025.

01:0023:00