Studio 100 Film presenterà la nuova avventura animata per tutta la famiglia Halloween vs Day of the Dead al prossimo American Film Market (AFM). Una co-produzione tra Studio 100 International e la messicana Lunch Films, il film unisce il fascino misterioso di Halloween con l’energia colorata del Día de los Muertos, seguendo due giovani eroi in un viaggio per colmare una rivalità che dura da secoli.
Quando le caramelle delle città rivali, Halloween Ville e Day of the Dead Town, scompaiono misteriosamente poco prima delle loro feste più importanti, le celebrazioni rischiano di essere rovinate. Il destino di entrambi i villaggi è nelle mani di Pumpkid e Bony Lu, che insieme a un gruppo di strambi amici dovranno salvare le festività e riunire le loro comunità. Più che una storia di rivalità, questo racconto toccante intreccia fantasia e umorismo sullo sfondo di paesaggi magici, esplorando temi universali come l’amicizia, la famiglia, il coraggio e la scoperta di sé.
Scritto e diretto da Celso García (The Thin Yellow Line, The Great Seduction), il film vede tra i produttori esecutivi Martin Krieger (Studio 100 International), Axel Vielma e Fernando Estrada (Lunch Films), con Thorsten Wegener, Celso García e Gerry Cardoso come produttori. Il risultato è una storia che dimostra come i grandi cuori e la forza dell’amicizia possano superare anche le rivalità più antiche.
«Lavorare con Studio 100 International per dare vita a Halloween vs Day of the Dead è un’opportunità entusiasmante per condividere una storia a cui teniamo moltissimo. Insieme stiamo creando un film vibrante e pieno di sentimento che onora entrambe le tradizioni, raccontando una storia senza tempo di amicizia, unità e speranza. Crediamo che il pubblico di tutto il mondo si riconoscerà nel viaggio di questi due bambini provenienti da villaggi rivali», afferma Celso García, fondatore di Lunch Films.
Il produttore Gerry Cardoso aggiunge: «Volevamo realizzare un film non solo divertente e avventuroso, ma anche capace di celebrare il cuore della cultura messicana. È un incontro giocoso tra due tradizioni iconiche, raccontato attraverso una storia emozionante e profondamente radicata nei valori della famiglia e dell’identità. Speriamo che il pubblico di tutto il mondo possa ridere, commuoversi e uscire dal cinema con una nuova consapevolezza della bellezza, dello spirito e del significato del Día de los Muertos.»
Lorena Booth, Senior Manager Sales & Acquisition di Studio 100 Film, conclude: «Crescendo da messicana a New York, aspettavo con impazienza il doppio delle caramelle e il doppio dei fantasmi. Halloween e Día de los Muertos facevano entrambi parte della mia vita, quindi quando questo progetto è arrivato, mi è sembrato subito come tornare a casa. Dopo due anni di conversazioni animate – e a volte un po’ spettrali – sono entusiasta di dare il via allo sviluppo e di presentarlo al film market!»
Studio 100 International e Lunch Films stanno creando un lungometraggio animato capace di parlare a culture diverse, trasmettendo al tempo stesso un messaggio universale di connessione e comprensione. Le differenti tradizioni narrative si uniscono per dare vita a una voce nuova e originale nel panorama dell’intrattenimento per famiglie. Destinato a un pubblico di bambini e genitori, questa commedia d’avventura in CGI avrà una durata di circa 80 minuti ed è prevista nelle sale per il 2028.