The Powerpuff Girls: le originali collezioni moda firmate da Dixie e Octopus Brand
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Licensing Italia ha intervistato Gianni Guastella Co-founder e creative director di Dixie, e Marco Zanoni Marketing Manager di Octopus Brand
di Giulia Rastelli
Boing Spa, agente esclusivo in Italia del portfolio di Cartoon Network, ha avviato un programma di licensing che punta tutto sulla moda.
The Powerpuff Girls è un grande successo, un brand mondiale che ha come protagoniste tre eroine bambine Lolly, Molly e Dolly, simboli moderni del Girl Power.
I prodotti dedicati a questo brand sono infatti di forte appeal, non solo per le bambine, ma soprattutto per le giovani donne e le ragazze, come dimostrano le collezioni sviluppate da Dixie, celebre marchio fiorentino, che vanta circa 50 punti vendita in Italia e Octopus Brand, concept brand fondato nel 2012 dall’etichetta streetwear premium IUTER.
Licensing Italia ha intervistato Gianni Guastella Co-founder e creative director di Dixie, e Marco Zanoni Marketing Manager di Octopus Brand
Licensing Italia: È la prima volta che Dixie sviluppa un progetto di collaborazione con un brand legato all’entertainment: come è nato il vostro interesse per la property The Powerpuff Girls e come è stata questa prima esperienza di licensing?
Gianni Guastella: Sì, è stata per noi la prima volta in assoluto che Dixie ha scelto un brand di entertainment e l’ha reso protagonista di una mini collezione. L’interesse è stato semplice ed immediato: Dixie da sempre racconta una donna dalle mille sfaccettature, che affronta la vita e le sfide di ogni giorno con il sorriso…e con un sacco di grinta! Ed ecco le tre piccole eroine pronte a salvare il mondo ogni giorno. È stato quindi semplice passare dai valori comuni alla parte, quella per noi più divertente, della grafica e dello stile.
L.I.: Quali sono i valori che sentite di condividere con la property The Powerpuff Girls?
G.G.: Sicuramente l’empowerment femminile è il valore chiave di questa collaborazione. Partendo da questo ci siamo rispecchiati nelle Powerpuff Girls: un modo per celebrare la forza delle donne in modo semplice divertente e soprattutto colorato!
L.I.: L’esperienza di Octopus Brand nelle collaborazioni con brand legati all’entertainment è iniziata proprio con Boing. Com’è stato questo percorso e come è nata questa collezione che vede protagoniste delle icone del Girl Power?
Marco Zanoni: Le Powerpuff Girls sono iconiche per chi ha vissuto gli anni 90/00 incollati a Cartoon Network come alcuni di noi. Iconiche e rivoluzionarie a partire dalla potenza delle protagoniste, fino ad arrivare alla malvagità degli antagonisti, uno su tutti Him!
L.I.: La collezione si compone di alcuni capi ispirati ai più celebri antagonisti delle Powerpuff Girls: Mojo Jojo e Him. Cosa ha ispirato questa intuizione?
M.Z.: È naturale sviluppare una sorta di empatia con gli antagonisti di alcuni show che sono sempre e puntualmente sconfitti dai protagonisti, più bravi e più belli. Per questo, e per lo stile estremo e inconfondibile di questi antagonisti in particolare, abbiamo deciso di rendere omaggio proprio a loro.
L.I.: Qual è il capo più rappresentativo della collezione?
M.Z.: Senz’altro le due classiche grafiche Octopus con i tentacoli e dietro HIM e Mojo Jojo. È stato divertente far interagire la nostra fantasia iconica con forme e colori che caratterizzano i cattivi più perfidi del cartone. That’s the evilest thing!