Tom & Jerry festeggiano 85 anni, e Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP) celebra questo importante traguardo con un anno intero di iniziative pensate per mantenere la coppia di gatto e topo più famosa del mondo al centro della scena culturale.
La strategia è chiara: far evolvere Tom & Jerry coinvolgendo pubblici diversi attraverso collaborazioni con partner di tendenza, in linea con i nuovi modi di fare shopping, vestirsi, guardare contenuti e giocare.
Uno dei momenti di punta delle celebrazioni è Tom and Jerry Gokko, una nuova serie breve in stile kawaii e anime disponibile su YouTube. Lanciata a luglio 2025, ha conquistato il pubblico con oltre 70 milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme (YouTube, TikTok, Instagram, X, Facebook), mentre i post correlati su @WBStyle hanno registrato performance superiori del 78% rispetto agli altri contenuti nei mesi di giugno e luglio. Per cavalcare questo successo, WBDGCP ha anche lanciato un filtro TikTok dedicato a Tom and Jerry Gokko, già virale grazie ai fan che condividono i propri momenti di inseguimento in chiave divertente sui social.
Nuove collezioni ispirate a Tom and Jerry Gokko arriveranno presto nei principali punti vendita, tra cui una linea per la casa firmata ASDA Home, prevista nel primo semestre 2026 nel Regno Unito. È inoltre disponibile per i partner una guida di stile dedicata.
“Dare a Tom & Jerry un tocco kawaii con Gokko è un modo perfetto per rinnovare l’estetica e il tono del brand senza tradirne l’anima,” afferma Johanne Broadfield, Group Vice President Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, EMEA, Regional Franchise Management and Marketing, e Regional Category Management.
Nei punti vendita di tutta l’area EMEA, Tom & Jerry vantano una forte presenza cross-category, con partner che accettano la sfida di reinterpretare i due personaggi per i consumatori di oggi. Collezionabili accessibili e pronti per l’esposizionesi stanno rivelando irresistibili sia per i più piccoli che per i collezionisti adulti. Allo stesso tempo, la nostalgia continua a trainare la moda licensing, con le proprietà evergreen che performano bene anche in un contesto retail prudente. Le collaborazioni con brand come Converse coinvolgono i consumatori Millennial e Gen Z, alla ricerca di una cultura vintage rivisitata in chiave contemporanea.
“I brand classici non passano mai di moda, ma sanno evolversi,” conclude Jo Broadfield. “Tom & Jerry a 85 anni dimostrano che un racconto senza tempo, unito a partner moderni, rende l’inseguimento sempre divertente – e sempre alla moda.”