Toonz Media Group collabora con Lynx Multimedia Factory, Rai Ragazzi, Telegael e TVCO per un film d’animazione ispirato al leggendario ciclista Gino Bartali

La figura leggendaria di Gino Bartali è nuovamente fonte di ispirazione per un film, questa volta rivolto al pubblico più giovane.

di Giulia Rastelli

La major globale dell’animazione Toonz Media Group si unisce a Lynx Multimedia Factory, Rai Ragazzi e Telegael per co-produrre un lungometraggio animato intitolato provvisoriamente La Bicicletta di Bartali (Bartali’s Bicycle), ispirato agli audaci atti di coraggio e umanità di Bartali durante la Seconda guerra mondiale.

L’uscita de La bicicletta di Bartali è prevista per l’inizio del 2023.

La coproduzione internazionale incentrata sui temi della tolleranza, del lavoro di squadra e della diversità sarà trasmessa in Italia da RAI e co-distribuita in tutto il mondo dalla stessa Toonz e da TVCO, società di distribuzione e produzione con sede a Roma. Il film d’animazione 2D, classificato PG, sarà rivolto al pubblico 7+ e alle famiglie. Ambientato ai giorni nostri in Medio Oriente, il film, della durata di 80 minuti, segue due giovani ragazzi appartenenti a comunità opposte che vengono uniti dalla passione condivisa per il ciclismo. La trama del film si intreccia alle straordinarie missioni portate a termine da Bartali in aiuto delle vittime dell’olocausto durante la Seconda guerra mondiale.

Lo sviluppo, la pre-produzione e la post-produzione del film saranno curate da Lynx Studio in Italia, mentre la produzione dell’animazione sarà fatta presso gli studi Toonz in India. Gli sfondi finali e la post-produzione del suono saranno realizzati presso Telegael, studio irlandese vincitore di un Emmy Award e parte del gruppo Toonz, che gestirà anche alcuni elementi della pre-produzione.

Il film è supportato da un team creativo di grande livello con Enrico Paolantonio (Le straordinarie avventure di Jules Verne ed Egyxos) alla regia e Sabrina Callipari a capo della produzione. L’idea originale del film è dello scrittore romano Israel Cesare Moscati (`Un cielo stellato sopra il ghetto romano’) che ha anche sviluppato il soggetto e la sceneggiatura insieme a Marco Beretta (Foot 2 Rue Extreme). Il noto fumettista italiano Corrado Mastantuono (Nick Raider e Magico Vento) si occupa del character design del progetto, mentre l’illustratore Andrea Pucci è l’artista di sfondo. Valentina Mazzola (La stella di Andra e Tati) ricopre il ruolo di Script Editor.

La storia racconta di due giovani atleti, David e Ibrahim, appartenenti a due diverse comunità della Gerusalemme di oggi, che stringono amicizia uniti dalla passione per il ciclismo. Sullo sfondo s’intrecciano le missioni segrete che hanno permesso a Bartali di salvare le vite di molti ebrei durante l’occupazione nazista in Italia.

La bicicletta di Bartali è una storia che avrà grande risonanza tra il pubblico di tutto il mondo. È esattamente il tipo di storia che Toonz vuole raccontare alle giovani generazioni. Questo è, infatti, un progetto prestigioso per Toonz e siamo molto entusiasti di collaborare con i nostri fantastici partner Lynx, Rai Ragazzi, TVCO e Telegael per questa coproduzione internazionale“, ha detto il CEO di Toonz Media Group P. Jayakumar.

Gino Bartali non è stato solo un grande campione di ciclismo, ma un uomo che ha rischiato la vita per combattere il razzismo e la discriminazione e per questo è stato onorato come Giusto tra le nazioni. In un mondo ancora afflitto da guerre e conflitti, la sua bicicletta veloce e coraggiosa è un simbolo di pace per ragazzi e famiglie. Per questo la RAI ha promosso fin dall’inizio il progetto di questo importante film“, ha dichiarato Luca Milano, Direttore di RAI Kids.

“Siamo molto orgogliosi di essere in coproduzione per il film La bicicletta di Bartali con Toonz Media Group, importante gruppo di animazione internazionale, e Rai Ragazzi che fin dall’inizio ha creduto in questo progetto. E’ bellissimo condividere con i nostri partner temi come la solidarietà nello sport, l’altruismo nella vita, l’amicizia che vince su tutto, e temi più approfonditi e importanti come la Shoah e la convivenza civile, e cercare il modo migliore per rappresentarli in animazione“, ha dichiarato Evelina Poggi, CEO di Lynx Multimedia Factory.

Sono orgoglioso di collaborare con Toonz, un marchio così prestigioso nell’animazione. È la prima cooperazione di questo tipo tra le nostre due società. Bartali’s Bicycle è una storia di resistenza umana e di fiducia che ha radici profonde e lontane nella storia vera del salvataggio di centinaia di ebrei durante l’occupazione tedesca in Italia da parte di una leggenda del ciclismo: Gino Bartali. Non vediamo l’ora di presentare questo film d’animazione al mercato mondiale e di contribuire a far conoscere questa storia a tutto il mondo“, ha detto Vincenzo Mosca, CEO di TVCO.

“La bicicletta di Bartali è una storia molto emozionante che si ispira alle azioni eroiche e umanitarie del campione di ciclismo Gino Bartali durante la Seconda guerra mondiale. Telegael è lieta di collaborare con Lynx, RAI, TVCO e Toonz per coprodurre questo film d’animazione e portare la storia di David e Ibrahim al pubblico di bambini e famiglie di tutto il mondo“, ha dichiarato Paul Cummins, CEO di Telegael.

Informazioni su Lynx Multimedia Factory: Lynx Multimedia Factory è una società di produzione di animazione con sede a Roma e Milano. Fin dall’inizio ha sviluppato progetti con un’impronta transmediale, pur mantenendo il suo core business nel cartoon con un focus sull’animazione di qualità. Dinamica ed eclettica, la Lynx lavora anche per conto terzi, realizzando progetti di intrattenimento industriale e editoriale per bambini. Dopo la realizzazione de La stella di Andra e Tati, uno special televisivo pluripremiato prodotto da Larcadarte e Rai Ragazzi, la Lynx sta attualmente lavorando a un nuovo special televisivo intitolato Nel mare ci sono i coccodrilli, e alle sigle animate per il Campionato Italiano di Calcio. Tra i progetti in sviluppo, la serie animata prescolare Nip & Lena. Fin friends, di Antonio Antonelli e Andrea Pucci e il lungometraggio Giants, di Enrico Paolantonio.
Informazioni su Toonz Media Group: Toonz è una potenza mediatica a 360 gradi con oltre due decenni di esperienza ineguagliabile e uno degli studi di produzione di animazione più attivi in Asia (oltre 10.000 minuti di contenuti 2D e CGI per bambini e famiglie all’anno). Avendo lavorato con i maggiori studio del mondo, canali e reti tra cui Marvel, Nickelodeon, Turner, Disney, Netflix, Dreamworks, Lionsgate, 20th Century Fox, Paramount, Sony, Universal, BBC, Amazon, Google, Hulu, HBO, CMG e Exodus Film Group, Toonz ha al suo attivo diverse serie di animazione e live-action, nonché lungometraggi. Toonz ha prodotto alcuni dei programmi televisivi internazionali di maggior successo come Wolverine and The X-men con Marvel, Speedracer Next Generation con Lionsgate, Most Ghostly con Universal, Playmobil con Sony, Dragonlance con Paramount Pictures, Freefonix con BBC, Gummybear and Friends e Fruit Ninja con Google e molti altri. Attualmente in produzione a Toonz è Paddypaws in collaborazione con il celebre creatore Keith Chapman, JG and the BC Kids con la famosa attrice americana Janet Hubert, Sunnyside Billy concettualizzato dal leggendario Olivier Jean-Marie e Pierre the Pigeon Hawk con un cast vocale di Whoopi Goldberg, Will.i.am, Jennifer Hudson e Snoop Dogg.  Toonz si è anche avventurato nello spazio NFT lanciando un laboratorio di design NFT primo nel suo genere – Toonz NFTLabs – in associazione con la società di R&S blockchain GuradianLink. www.toonz.co.
A proposito di TVCO: TVCO è una società indipendente di vendita e produzione internazionale.  Con oltre 200 ore di titoli in anteprima sul mercato e film e opere prime, la sua crescente offerta comprende lungometraggi e documentari italiani e internazionali, programmi e format televisivi, un’ampia collezione di contenuti sociali e una selezione di titoli di library. TVCO è specializzata in distribuzione e vendita, marketing, festival e mercati. TVCO nasce nel 2006 a Roma per sviluppare, produrre e distribuire film e programmi televisivi indipendenti da realizzare in Italia e in Europa per il mercato internazionale.  TVCO agisce anche come coproduttore e società di vendita su selezionati progetti internazionali, al momento la società sta sviluppando uno slate di due lungometraggi e tre cortometraggi, grazie ad alleanze strategiche con partner in Italia. www.tvco.eu

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter