TOPO TIP triplica la messa in onda: 15 episodi al giorno su Rai Yo-Yo
Movie & Television
Continua il grande successo televisivo riscosso dagli episodi della prima stagione della serie animata di TOPO TIP, triplicano gli episodi quotidiani disponibili ogni giorno su Rai Yo-Yo. Si comincia subito all’ora della colazione con 5 episodi (dalle 8.35 alle 9.00), si prosegue all’ora di pranzo con 4 episodi (dalle 12.25 alle 12.40) e si chiude all’ora del rientro a casa con 6 episodi (dalle 17.20 alle 18.00) per un totale complessivo di 15 episodi quotidiani, senza interruzioni pubblicitarie, sul più importante canale tematico in chiaro dedicato ai bambini in età prescolare.
La prima stagione della serie animata di TOPO TIP, coprodotta da Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Giunti Editore, RAI Fiction e la società tedesca m4e, si compone di 52 episodi della durata di circa 7 minuti ciascuna. TOPO TIP diventa protagonista dei tre segmenti di punta Rai YoYo, con ben 1 ora e 45 minuti di programmazione quotidiana.
La serie di TOPO TIP ha riscosso grande successo di pubblico, la media dell’audience supera i 150.000 spettatori totali con picchi fino a 200.000 con uno share, nella sua fascia di riferimento 4-7 anni, che oscilla dal 4% fino a ben il 17%. La serie animata di TOPO TIP ottiene ottimi risultati anche nella fascia di età 8-14, attestandosi su uno share medio del 3%.
TOPO TIP è protagonista della collana di libri best seller edita dal 2003 da Giunti Editore, tradotta in 32 lingue e venduta in oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, di cui più di 2 milioni soltanto in Italia. Attualmente è in pre-produzione una nuova stagione di TOPO TIP di ulteriori 26 episodi che verranno ultimati nel 2017.
In un angolino di prato, vicino al mondo degli umani, c’è un piccolo villaggio e una casetta con mobili fatti di oggetti che gli umani hanno perduto. Qui vive TOPO TIP, un piccolo topino umanizzato di circa 3 anni che abita con mamma e papà. TIP è un topolino allegro, tenero e curioso, va all’asilo, gioca con i suoi compagni e amici, ha un nonno e una nonna e presto arriva anche una sorellina. I bimbi si riconoscono in TOPO TIP e nelle rispettive esperienze e scoperte quotidiane perché il suo carattere è tipico della fase di crescita di quell’età, in cui il «no» e i capricci regnano sovrani. TOPO TIP aiuta i bambini a capire e gestire i cambiamenti, a comprendere le difficoltà e le nuove sfide della crescita.
Maurizio Distefano The evolution of Licensing è l’agenzia di licensing per l’Italia e i territori europei di lingua italiana di TOPO TIP. L’agenzia di Maurizio Distefano sviluppa il merchandising, il mondo digital e i DVD legati al topolino amico dei bambini.