Oggi annunciati i vincitori del Bologna Licensing Award
Events
Dal 21 al 24 marzo la Bologna Licensing Trade Fair/Kids ospiterà i principali marchi di tendenza nel mondo kids, teen e young adults
In occasione dell’apertura della quattordicesima edizione della Bologna Licensing Trade Fair/Kids 2022, vengono annunciati i vincitori dei prestigiosi Bologna Licensing Awards: un riconoscimento al miglior progetto di licensing sviluppato nel corso del periodo 2020 e 2021 nelle sezioni PRESCHOOL, KIDS, TEEN, ADULT, con premi speciali per le categorie RETAIL, FASHION, PUBLISHING, PROMOTION, KIOSK e MIGLIOR PROPERTY DELL’ANNO (2021).
Il Bologna Licensing Award è l’unico premio del comparto Licensing in Italia e l’unico che si sta attestando a livello internazionale come riconoscimento per i marchi e properties per bambini e ragazzi, coerentemente con il contesto all’interno del quale si svolge la fiera. Il riconoscimento è aperto a tutti gli operatori del settore, e per la sua quinta edizione hanno aderito oltre 130 progetti da tutta Europa.
La giuria è composta da: Ivan Colecchia, Business Development Senior VicePresident presso BrandTrends;Lisa Hryniewicz, Proprietaria di Koko Rose Media, esperta di media, sviluppo di IP per bambini e di marketing strategico da oltre 25 anni; Helena Mansell-Stopher, Amministratrice Delegata e Fondatrice di Products of Change, un hub online per la sostenibilità rivolta ai beni di consumo su licenza; Cecilia Padula , VP Kids & Family Brand South Europe, Middle East e Africa per Paramount Global, con una lunga esperienza in ambito televisivo, media ed entertainment; e Will Pearce, Amministratore Delegato di The Insights Family.
Dopo attenta valutazione da parte della giuria dei numerosi progetti candidati a questa attesissima edizione, ecco i vincitori che verranno premiati oggi, 21 Marzo, alle 19.30 in occasione della Cerimonia di Premiazione che si terrà presso Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna. I prodotti e i progetti premiati nelle singole categorie saranno già visionabili in Fiera da tutti i visitatori della manifestazione in vetrine appositamente allestite (Galleria Pad. 25-26)
Categoria: BEST PRESCHOOL LICENSING PROJECT
Vincitore: Baby Shark
Licensor: Paramount
Motivazione: Per l’offerta particolarmente creativa di prodotti, caratterizzati dal design vivace, giocoso e coinvolgente
Categoria: BEST KIDS LICENSING PROJECT
Progetto Vincitore: Poste Italiane per The Pokémon Company International
Brand: Pokémon
Licensor: The Pokémon Company International
Motivazione: Per il mix originale di due brand così ben consolidati, uniti in una nuova modalità che valorizza in modo innovativo una property particolarmente longeva
Categoria: BEST TEEN LICENSING PROGRAM
Vincitore: Peanuts
Licensor: Peanuts Worldwide LLC
Agenzia: WildBrain Cplg
Motivazione: Per l’ampia offerta di prodotti che sanno mantenere un alto standard qualitativo insieme a un forte appeal per il target teens
Categoria: BEST ADULT LICENSING PROJECT
Progetto Vincitore: Clementoni for Life
Brand: LIFE
Licensor: Meredith Corporation
Agent: Maurizio Distefano The Evolution of Licensing
Partner: Clementoni
Motivazione: Per il suo design distintivo che ha creato un branding con le sue immagini iconiche su una tipologia di prodotto sfidante
Categoria: BEST RETAIL PROJECT
Progetto Vincitore: ADOPT for Monsieur Madame
Brand: Mr Men Little Miss
Licensor: Sanrio
Partner: Adopt
Motivazione: Per la linea di prodotti particolarmente originale, dal design unico, con un grande appeal per un target molto ampio
Categoria: BEST KIDS and TEEN FASHION PROJECT
Progetto Vincitore: IDO for Emoji
Brand: Emoji
Licensor: The Emoji Company
Agent: WildBrain CPLG
Partner: Miniconf SpA
Motivazione: Per l’ampio e ricco uso degli assets del brand all’interno di una categoria molto rilevante come l’abbigliamento per bambini
Categoria: BEST ADULT FASHION PROJECT
Progetto Vincitore: Benetton for Life
Brand: Life
Licensor: Meredith Corporation
Agent: Maurizio Distefano The Evolution of Licensing
Partner: Benetton
Motivazione: Per una collezione e una campagna sviluppate in modo egregio, con una copertura di grande qualità in tutti i settori
Categoria: PROPERTY OF THE YEAR Progetto Vincitore: Baby Shark
Brand: Baby Shark
Licensor: Paramount
Motivazione: Per l’espansione impressionante su tutte le piattaforme e attraverso le principali categorie di prodotto, mantenendosi un brand assolutamente attuale per i più piccoli
Categoria: BEST LICENSED KIOSK PROJECT
Progetto Vincitore: WORLD OF CRAFTS
Brand: Playmobil
Licensor: Playmobil
Partner: De Agostini Publishing
Motivazione: Per il valore edutainment del prodotto che ha saputo abbinare il gioco ai valori educativi, sempre mantenendo una importante giocabilità
Categoria: BEST LICENSED PUBLISHING PROJECT
Progetto Vincitore: Nina & Olga Publishing Programme
Brand: Nina & Olga
Licensor: Enanimation
Partner: Mondadori – Libri per Ragazzi
Motivazione: Per lo sviluppo editoriale ricco e articolato su una varietà ampia di prodotti e contenuti
Categoria: BEST LICENSED PROMOTION/LOYALTY CAMPAIGN
Vincitore: McDonald’s Happy Meal “Schleich” Promotion
Brand: Schleich Toys
Licensor: Schleich
Partner: Creata
Motivazione: Per il modo con cui hanno articolato la campagna promozionale e per l’eccellente varietà di prodotti
Ricco e interessante il calendario di appuntamenti in programma per le giornate della BLTF: premiazioni, conferenze internazionali, talk, masterclass, webinar, dirette streaming, presentazioni, meeting ed incontri.
Si parte il 21 marzo con l’International Kids Licensing Day, una giornata di approfondimenti e incontri con i protagonisti internazionali del settore per discutere delle tendenze del kids licensing. Organizzato da Bologna Children’s Book Fair e Bologna Licensing Trade Fair, in collaborazione con LICENSING MAGAZINE e con il sostegno di Maurizio Distefano The evolution of licensing. In questa occasione sono previsti gli interventi di circa 20 relatori, tra le figure di maggior spicco del panorama licensing internazionale, come: Moonbug Entertainment, Paramount Global, Sanrio, DePlaneta Entertainment, Studio 100, WildBrain Cplg, BrandTrends, The Insights Family, Products of Change, Egmont, Clementoni, Smurf, Leolandia e MadHouse. . Anche il 22 marzo ha un programma particolarmente ricco. In mattinata è previsto l’evento a cura di NBC UNIVERSAL, mentre nel pomeriggio avremo “Uno sguardo sul mondo anime giapponese”, organizzato da Starbright Licensing, una overview e novità sui marchi Manga e Anime di maggior successo in Italia e in Europa. Parteciperanno i maggiori esponenti del settore: Toei Animation, Starcomics, Panini Comics, e altri. Sempre lo stesso pomeriggio avremo Hasbro Roadshow 2022/2023, con la presentazione delle novità della major leader nel kids entertainment. A chiusura giornata, ci sarà un incontro organizzato da BLTF/K in collaborazione con Toy Store: LE TENDENZE POST PANDEMIA. IL GIOCATTOLO TRA LICENSING, SOSTENIBILITA’ E PARTERSHIP CON IL NORMAL TRADE. Interverranno Ivan Colecchia, SVP Global Development, BrandTrends, Edgardo Di Meo, Direttore Marketing Italia e Grecia di Spin Master, Alessandro Bruno, Trade Marketing Manager Toys Division presso Mondo.
Numerosi gli espositori della quattordicesima edizione, eccoli rigorosamente in ordine alfabetico: ATLANTYCA SPA, BM SRL, BOING SPA, BONUS MP, CICABOOM SRL, COOL THINGS, DE AGOSTINI PUBLISHING SPA, DEA PLANETA ENTERTAINMENT, DY NIT, EMA SRL, ENANIMATION SRL, ETS STUDIOS SRL, EVENTI E FIERE SRL, GRANI & PARNERS SPA, HASBRO ITALY SRL, KIDDINX MEDIA GMBH, KIDS ME SRL, LEONI SPA, MONDO TV SPA, MAURIZIO DI STEFANO ADVISORY SRL, MEDIASET, MEDIATOON LICENSING, MUSGUMMI PROJECT SRL, NICOLETTA COSTA STORE SRL, NBC UNIVERSAL, NJ WORLD UAB, PARAMOUNT, PLAY AROUNT SRL, RAI COM SPA, SANRIO GMBH, SANTORO LICENSING, SBABAM SRL, STARBRIGHT LICENSING SRL, TF1 LICENSING, THE POKEMON COMPANY INTERNATIONAL, VICTORIA LICENSING & MARKETING, WILDBRAIN CPLG.
Media partners della manifestazione: Licensing Magazine, Distribuzione Moderna, La Cartoleria, Toy Store.