Trends e best practice del licensing nel settore oreficeria

Intervista a C&S Italy società distributrice del marchio Disney Gioielli per Bambini 

di Giulia Rastelli

Arianna Paggetti_C&S Italy
Arianna Paggetti

In occasione di Vicenza Oro (Vicenza, 9-13 settembre 2022), Licensing Italia ha intervistato Arianna Paggetti, Responsabile Comunicazione di C&S Italy, società distributrice in esclusiva in Europa e Middle East e Nord Africa (area EMEA) del marchio Disney, Gioielli per Bambini.

Licensing Italia: L’indice ISTAT, come evidenzia uno studio effettuato da Intesa Sanpaolo e Il Club degli Orafi, mostra una crescita dell’oreficeria e bigiotteria di oltre il 50% rispetto al 2020. Questo significativo incremento porta i livelli del 2021 a registrare un + 17% se confrontati a quelli del 2019. La crescita della vostra azienda si riconosce in questi dati?

Arianna Paggetti: C&S Italy Srl società aretina distributrice in esclusiva in Europa e Middle East e Nord Africa (area EMEA) del marchio Disney, Gioielli per Bambini, ha iniziato l’attività a fine 2019 e ad oggi il fatturato e le aree di influenza sono in deciso aumento rispetto agli inizi.

L.I.: Anche quest’anno avete partecipato come espositori a Vicenza Oro, quali sono le vostre impressioni?

A.P.: L’appuntamento con Vicenza Oro è per noi fondamentale in quanto la fiera ha ormai una portata internazionale, soprattutto nell’era post Basilea, la famosa fiera di settore tenutasi a marzo 2022, e post pandemia.

Abbiamo visto in questa edizione di settembre 2022 una presenza fortissima di buyer esteri provenienti da tutta Europa, in particolare dell’Est, ma anche da Turchia ed Israele, tutti con molta voglia di fare. 

L.I.: Avete in programma di ampliare il vostro catalogo di gioielli su licenza?

A.P.: Al momento abbiamo da sviluppare un marchio fortissimo come Disney Gioielli per Bambini in un territorio molto vasto a cui abbiamo aggiunto, da questo settembre, anche la Linea Orologi Disney per il solo mercato italiano.

L.I.: Nel settore dell’oreficeria qual è indicativamente la percentuale di aziende che sviluppa progetti su licenza? Secondo Lei il licensing può contribuire alla crescita del settore?

A.P.: Per noi la scelta è stata netta, abbiamo preso in esclusiva un marchio in licenza (distribuzione esclusiva) come Disney, Gioielli per Bambini proprio per avere un’opportunità di crescita più veloce e vantaggiosa.

Disney è l’unico brand al mondo che ha personaggi come Topolino e Minnie che hanno più di 90 anni di storia e personaggi nuovi come Spiderman che hanno una forza incredibile.

Inoltre Disney è l’unico marchio al mondo che ha un proprio canale televisivo con centinaia di milioni di telespettatori e un numero di fan sempre in crescita. Fra poco verrà lanciato anche Disney Plus Prime con ulteriori contenuti video. 

L.I.: Sabato 10 settembre, in occasione di Vicenza Oro, è stato presentato il Trendbook 2024+ che ha evidenziato le future tendenze della gioielleria a livello mondiale, tra cui: forme geometriche, ironia, sostenibilità, storytelling, genderless. Sono tendenze che la vostra azienda sta già seguendo?

A.P.: Il Trendbook 2024+ è una ricerca di vera tendenza che Vicenza Oro è stata in grado di creare nel corso del tempo. Il vero appuntamento con la tendenza nel mondo del gioiello a livello internazionale, tutti gli operatori attenti ed innovativi del settore lo aspettano con ansia.

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