Trends in Global Licensing

In occasione dell’edizione 2018 della Spielwarenmesse® (Norimberga, 31 gennaio – 4 febbraio), Charles Riotto, Presidente LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Association), e Maura Regan, Executive Vice President LIMA, hanno presentato in anteprima la ricerca “Worldwide Trends in Licensing”.

Dalla ricerca emerge una crescita del mercato globale del licensing pari al 4,4% rispetto al 2015 e la conferma che il valore del mercato, valutato in termini di Retail Sales, ha superato i 262,9 miliardi USD.

Analizzando il dato di Retail Sales per le singole categorie di prodotti, è stato evidenziato che la categoria Toys rappresenta oltre il 13% del totale, con un incremento del 3% del 2016 rispetto al 2015.

Molto interessante è stata la parte della ricerca dedicata ai Global Trends che si stanno imponendo nel mondo del licensing.

In particolare Maura Regan ha illustrato i sei principali trends e il loro impatto sul licensing in termini di business; tra questi Licensing Esperienziale, Heritage e Girl Power.

Clicca qui per scaricare l’intera presentazione

LIMA vanta una collaborazione di lunga data con la Spielwarenmesse; il settore del giocattolo è infatti sempre più legato alle tendenze che emergono nel mondo del licensing e Norimberga è stata l’occasione per conoscere le ultime novità e i nuovi prodotti su licenza.  

“Si conferma lo slancio positivo del licensing in tutto il mondo e in tutte le categorie, in particolare la continua crescita del settore Toy”, ha dichiarato il Presidente di LIMA Charles Riotto. “I risultati raggiunti derivano anche dall’enorme portata e forza delle iniziative realizzate nei mercati in crescita di tutto il mondo – in particolare l’Asia – che hanno contribuito alla continua vitalità dell’industria del licensing”.