Turner annuncia i nuovi accordi licensing EMEA per Lo Straordinario Mondo di Gumball

Tantissime le novità presentate in occasione del Brand Licensing Europe di Londra

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT in joint-venture con RTI Mediaset, in occasione del Brand Licensing Europe di Londra ha presentato gli accordi licensing sviluppati in EMEA per la Serie TV cult targata Cartoon Network, Lo Straordinario Mondo di Gumball.

Lo show – creato da Ben Bocquelet – è realizzato con una tecnica mista che fonde animazione tradizionale, tridimensionale e sfondi in live action e narra le avventure e disavventure di Gumball Watterson, un gatto blu che vive con la sua famiglia, tutt’altro che ordinaria, nella città di Elmore.

Lo Straordinario Mondo di Gumball, prodotto presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra, si è aggiudicato nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti internazionali – tra cui 3 BAFTA – e ha trovato il suo giusto spazio nel licensing in diversi mercati EMEA. Oltre all’Italia, infatti, la Spagna, il Portogallo, il Medio Oriente e la Polonia registrano sviluppi molto positivi in questo campo.

In Italia, dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo. Di grande rilievo per il settore Food, il nuovo accordo dedicato alla Pasqua 2019 con l’azienda Wal-Cor, prima produttrice italiana di uova di cioccolato. Ulteriori importanti partnership, verranno annunciate da Turner nel corso dei prossimi mesi. L’appuntamento con la serie è su Cartoon Network (canale 607 di Sky) tutti i giorni, alle 17.00.

In Spagna e Portogallo, Lo Straordinario Mondo di Gumball è leader nelle categorie abbigliamento e back-to-School con El Corte Ingles, Zippy e con la catena nazionale di ipermercati portoghese Continente che, oltre a rinnovare frequentemente le collezioni, sta ampliando la crescita di beni di largo consumo con oltre 100 diversi prodotti alimentari e bevande lanciati negli ultimi due anni. Questo trend è destinato a proseguire nel 2019 con nuovi prodotti, tra cui zuppe, yogurt e dessert.

Gli accordi licensing nel Medio Oriente sono invece incentrati su eventi e promozioni live. Questa estate sono stati lanciati i primi live show ed eventi nei centri commerciali di Dubai e Doha, oltre alla prima promozione nei fast food della regione che ha coinvolto oltre 300 negozi della catena KUDU.

Continua infine la partnership de Lo Straordinario Mondo di Gumball con il parco a tema IMG World of Adventure di Dubai che si riconferma il luogo preferito dai fan della property dove è possibile acquistare il merchandise ufficiale della serie, disponibile nei negozi di souvenir presenti sul posto.

In Polonia, la Edipresse lancerà a breve una rivista bimestrale, quattro edizioni speciali e, nel corso del 2019, nuovi libri dedicati a Lo Straordinario Mondo di Gumball. L’azienda ha deciso di continuare ad investire in questa direzione, dopo l’incredibile successo ottenuto da una prima pubblicazione che, in soli quattro mesi, ha superato le previsioni annuali di vendita.

Il lancio editoriale era stato supportato da una campagna di comunicazione on air, digital e print. Inoltre, il Gruppo BWP continua ad organizzare, all’interno dei centri commerciali, eventi per bambini ispirati a Gumball, che riscuotono un grande successo.

Johanne Broadfield, Vice Presidente di Cartoon Network Enterprises EMEA, afferma: Lo Straordinario Mondo di Gumball è una delle nostre Serie TV più performanti su Cartoon Network. La genialità dello show, deriva da personaggi favolosi, storie straordinarie ed uno stile animato unico. Abbiamo lavorato sodo per trovare partner licenziatari che capiscano le complessità del marchio e che abbiano la capacità e la pazienza di sviluppare prodotti in sintonia con i fan – ed è evidente che questo processo stia portando dei grandi risultati”.