Turner protagonista del Milano Licensing Day 2018

Tantissime le novità licensing presentate in occasione  del “breakfast pitch” organizzato dalla media company

Turner, società WarnerMedia, editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset –  è stata protagonista della 12esima edizione del MILANO LICENSING DAY, svoltosi ieri presso il Centro Congressi del Nhow di Milano.

Durante l’evento esclusivo “BREAKFAST PITCH”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, Licensing Director di Turner, ha presentato a clienti e licenziatari la strategia di lancio delle properties per il 2019.

Molte le novità previste per Rick and Morty, la serie più popolare del canale Turner Adult Swim.

Il brand, già lanciato a livello consumer product negli USA, nel 2016 ha visto partire in EMEA un ricco programma di licensing. Prestigiosi accordi sono stati siglati con Funko, global master toy, Primitive, Sprayground e con retailers del calibro di Pull&Bear, Bershka, Tvoe, Lpp, HMV e molti altri.

In Italia il lancio consumer product è segnato dal successo di sell out della collezione Rick and Morty x Octopus, che a giugno ha lanciato una capsule collection dedicata alla serie in edizione limitata e venduta in pochissime ore. A dicembre Octopus presenterà una nuova collezione ed arriverà anche l’attesa linea comics di Rick and Morty firmata PANINI, oltre ad una linea di accessori trendy by Apunis. Un’altra importante collaborazione globale in ambito sportswear, apparel e footwear è prevista per novembre.

Lo show – creato da Justin Roiland e Dan Harmon – vede come protagonista Rick Sanchez, uno scienziato geniale e pazzo che trascina il suo timido nipote in pericolose e bizzarre avventure intergalattiche. Quest’anno la serie si è aggiudicata 2 Annie Awards, un LIMA Award nella categoria “Film / Television / Entertainment – Animated”, ed è stata recentemente premiata agli ultimi Emmy Awards nella categoria Outstanding Animated Program. Dal momento del suo lancio negli Stati Uniti, Rick and Morty è diventato un fenomeno mondiale, confermandosi una delle serie più seguite ed amate degli ultimi anni.

Grandi novità anche per Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie prodotta nel Regno Unito presso gli studi di Cartoon Network EMEA di Londra e trasmessa sui canali Turner di tutto il mondo che è diventata una hit globale sin dal suo debutto televisivo nel 2010. Dopo il grande successo di vendite in occasione del Cartoon Network Pop Up Town, nel 2019 è previsto il lancio consumer product nelle categorie abbigliamento, food, edicola e non solo.

Lo show – creato da Ben Bocquelet – è realizzato con una tecnica mista che fonde animazione tradizionale, tridimensionale e sfondi in live action. Lo Straordinario Mondo di Gumball si è aggiudicato nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui 3 BAFTA.

Ilaria Rossi, inoltre, ha presentato i piani a sostegno del franchise BEN 10, una delle property di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network.

FERRERO ha lanciato i golosissimi ovetti Kinder Sorpresa con protagonista BEN 10 e a settembre arriverà la collezione OVS dedicata al mitico Ben Tennyson e, in vista del lancio, un’attività di retail activation che permetterà ai fan della serie di incontrare in store selezionati l’amatissimo ragazzo-eroe che tutti i giorni, con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni. “La Camera delle Trasformazioni” di BEN 10 sarà, inoltre, il regalo più desiderato delle feste natalizie grazie alla nuova collezione del master toy Playmates, distribuita in Italia da Giochi Preziosi.

Con il magazine dedicato all’eroe, edito da PANINI, i bambini possono scoprire le ultime novità e divertirsi con l’amato Ben.

Continuano, inoltre, le celebrazioni per il 20esimo anniversario delle ambasciatrici del girl powerThe Powerpuff Girls – in Italia conosciuta come “Le Superchicche”.

Le tre eroine, amatissime dalle ragazze e dalle donne di ogni età, continuano a ispirare numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo, come la stilista spagnola María Escoté che lo scorso luglio ha portato sulla passerella della Fashion Week di Madrid una collezione a loro dedicata e la designer polacca Sabrina Pilewicz che la scorsa estate ha lanciato una collezione di borse in pelle ispirate alle tre eroine di Cartoon Network.

Inoltre, a settembre, The Powerpuff Girls entrano nell’universo LEGO® con due playset in cui finalmente figurano anche i cattivi, come Mojo Jojo.

Importanti novità anche per Holly e Benji, la serie che ha emozionato intere generazioni di ragazzi e ragazze. A novembre con Corriere dello Sport e Tutto Sport verrà lanciato un nuovo esclusivo partwork da collezionare che appassionerà tutti i fan della serie. Per la stagione fall/winter 2018 arriverà, inoltre, una capsule collection di t-shirt e felpe realizzate dal brand milanese Dolly Noire.

Nuove properties ed accordi di licenza verranno presentati da Turner in occasione del Brand Licensing Europe 2018 che si terrà a Londra dal 9 all’11 ottobre presso la Grand Hall Olympia.