Tutte le novità dell’agenzia Maurizio Distefano the evolution of Licensing: intervista a Maurizio Distefano

Maurizio Distefano the evolution of Licensing è un’agenzia leader in Italia nel settore del licensing che vanta un portafoglio di licenze forte ed equilibrato.

di Giulia Rastelli 

Marchi iconici dell’animazione per bambini – tra cui Masha e Orso, Bing, ALVINNN!!! and the Chipmunks, – si uniscono a brand del life-style, della Musica e dello Sport.

Uno dei vantaggi competitivi di Maurizio Distefano Licensing è la proposta innovativa ed esclusiva basata su un approccio a 360° che consente di analizzare e rispondere alle peculiari necessità di business di ogni licenziatario, realizzando anche attività di marketing a supporto dei singoli progetti e a sostegno della visibilità del marchio.

Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza di Licensing International, ha intervistato Maurizio Distefano, Presidente dell’agenzia.

L.I. In meno di cinque anni dalla nascita della vostra agenzia siete rapidamente cresciuti e diventati una delle maggiori Agenzie di Licensing in Italia e nel mondo. Quale è stata la vostra strategia?

Maurizio Distefano: Fin dalla nascita abbiamo identificato un gap nel mercato, per questo nel logo stesso abbiamo aggiunto la frase “The evolution of Licensing”. La nostra agenzia ogni giorno rende questo claim assolutamente concreto spingendo verso un’evoluzione che porti nuove opportunità di business. Le dinamiche di mercato cambiano rapidamente e mai come adesso tutti se ne sono resi conto. Pertanto il Licensing stesso per vivere e produrre marginalità per tutti gli attori deve evolversi continuamente. Questa continua evoluzione è molto impegnativa, richiede sforzi ed investimenti continui e soprattutto un livello di professionalità molto alto.

I licenziatari quando dedicano un budget ad un progetto di Licenza devono avere la ragionevole certezza di un ROI adeguato, quindi il successo della property o del Brand è fondamentale. La nostra agenzia supporta i licenziatari in tutte le fasi di creazione, sviluppo e lancio di un progetto di Licenza, attraverso un servizio Tailor Made per ciascun Licenziatario.  Per questo abbiamo un Team altamente qualificato, con competenze diversificate e specifiche, per affiancare le diverse figure delle aziende che acquisiscono una licenza.

Siamo tutti orientati al Problem Solving, cercando di mediare correttamente tra le esigenze dei Licenzianti e quelle dei Licenziatari per una situazione win-win per tutte le parti.

L.I. Quali sono i criteri di acquisizione delle licenze da rappresentare?

M.D. La nostra agenzia è indipendente e quindi libera di selezionare solo serie animate e brands che funzionino nel mercato e che diventino dei successi, senza alcuna preclusione od obbligo di vendere solo quello che è a catalogo dalla casa madre. Pertanto la selezione da inserire nel nostro portfolio è molto severa e si basa su elementi concreti ed oggettivi. Cerchiamo di introdurre sempre qualcosa di nuovo mai presente sul mercato italiano o non gestito da un referente diretto sul territorio. Inoltre, è fondamentale anche vedere in anteprima gli investimenti che i Licenzianti hanno in programmazione per i prossimi 3-5 anni al fine di garantire ai Licenziatari la sicurezza che una volta sottoscritto il contratto di licenza e lanciati i prodotti, non manchi il supporto di nuove produzioni, attività di marketing e retail.

Il nostro obiettivo è di offrire ai licenziatari una selezione di Licenze nelle aree principali: Cartoons, Brands, Music e Fashion.

L’area Cartoons è la prima da dove siamo partiti ed è in continua evoluzione infatti dopo aver lanciato con successo Masha e Orso, Bing, ALVINNN!!!and the Chipmunks, i nuovi ingressi sono Gigantosaurus e LEO&TIG che già mostrano un potenziale molto elevato.

L.I. GUINNESS, BAILEYS, ISA/NASA, LIFE e La Gazzetta dello Sport sono alcune delle vostre più recenti acquisizioni: ci può illustrare queste nuove collaborazioni internazionali? Quali sono il target, l’adattabilità ecc

M.D. BAILEYS e GUINNESS sono due Brand di Diageo, che danno la possibilità di esplorare brand extension strategiche partendo da Brand Food. BAILEYS e GUINNESS offrono molteplici possibilità di creare prodotti adatti al mercato italiano in categorie merceologiche come il Food & Beverage, Apparel e Gift & Novelties. Baileys in particolare permette anche di creare prodotti Food nuovi dove è infuso il gusto unico di Baileys, per coccolarsi dolcemente. Finalmente anche le aziende Italiane hanno l’opportunità di creare prodotti nuovi ad elevato valore aggiunto, da offrire ai loro consumatori.

ISA-International Space Archives è l’Archivio Spaziale Internazionale, altra recente acquisizione destinata a creare prodotti per tutti i target (bambino, adulto, Uomo e Donna). Una libreria digitale completa dalla quale selezionare le più belle immagini, filmati, video e simboli dell’esplorazione dell’universo da parte dei diversi Paesi: USA, Cina, EU, Russia, Giappone, ecc. Tra le diverse fonti è presente anche la NASA che offre la possibilità aggiuntiva di usare il logo NASA. La nostra agenzia affianca i licenziatari in tutte le fasi della creazione del progetto, dalla selezione delle immagini/video, alla creazione dei prodotti, all’approvazione e lancio nel mercato. Questa property ha la forza di essere perfettamente declinabile in tutte le categorie di prodotto e di essere una novità imperdibile.

LIFE è il brand che identifica la più famosa rivista illustrata di fotogiornalismo al mondo. Il bellissimo e vasto archivio fotografico dalla riconoscibilità mondiale, adesso è messo a disposizione anche delle aziende Italiane. L’uso di queste immagini intramontabili ed iconiche, dona ai licenziatari italiani la possibilità di creare prodotti ad alto valore percepito che spingono all’acquisto d’impulso, utilizzando il Brand LIFE e una sofisticata arte fotografica.

Per l’area dedicata allo Sport abbiamo selezionato per il nostro portfolio La Gazzetta dello Sport che costituisce in assoluto il quotidiano sportivo più letto in Italia ed è seguito in tutto il mondo. Dove tutti gli sport sono ampiamente rappresentati quindi calcio, ciclismo, basket, volley, nuoto, ecc. Questo permette di creare collezioni ampie che rispondano agli interessi di tutti i consumatori. Abbigliamento, accessori, Food&Beverage, promozioni sono alcune delle categorie in cui questo Brand offre occasioni di licenza imperdibili, perché lo sport ha sempre avuto un ruolo dominante tra il pubblico italiano.

L.I. Come riesce la vostra agenzia a soddisfare le esigenze dei Licenziatari e dei Licenzianti?

M.D. È semplice lavorare con noi in quanto riusciamo a mediare le esigenze dei Licenziatari con le richieste dei Licenzianti. Abbiamo ottimi rapporti anche con i principali Broadcaster sul territorio con i quali collaboriamo con forti sinergie.

Come ho accennato prima, il nostro Team è altamente qualificato con personale molto preparato ed in grado di dare un concreto supporto e valore aggiunto ai Licenziatari e ai Licenzianti. Per noi il capitale umano è fondamentale e alla base di un Business di successo, per questo dedichiamo tempo e risorse per avere sempre persone preparate e molto motivate, entusiaste del loro lavoro. All’interno della nostra agenzia coesistono due dipartimenti principali. Il team Sales si occupa della vendita delle licenze, del rapporto diretto con i nostri clienti e dell’aspetto contrattuale dei nostri accordi. Il dipartimento Marketing e Comunicazione si occupa dell’organizzazione delle attività marketing dedicate ai nostri brand, che comprendono sia attività in-store che digital, e della comunicazione delle nostre news e anticipazioni per la stampa di settore. Inoltre, al nostro interno, abbiamo voluto delle figure preposte all’affiancamento dei nostri clienti per lo sviluppo dei prodotti, una componente molto importante per la riuscita di collezioni di consumer product in linea con i nostri brand. 

Tutte le attività sono sempre concordate e in sinergia con le strategie dei Licenzianti.

L.I. Quali sono le strategie per continuare a far crescere le property che rappresentate?

M.D. Prima di tutto è importante aver selezionato la property giusta che entri nel nostro portfolio, assicurandosi che sia in onda presso i Broadcasters leader con elevata audience. Inoltre, già prima di iniziare a proporla ai Licenziatari Italiani condividiamo con il Licenziante un percorso di crescita e sviluppo che affianchi le strategie e gli investimenti del Licenziante sul territorio. Tutto viene pianificato strategicamente, condiviso ed attuato con tappe ben precise. Niente viene lasciato al caso o alla “Fortuna”. Lavoriamo sempre con progetti a lungo termine e questo criterio viene adottato sia nella selezione delle nuove property per il nostro portfolio, sia negli accordi e nei rapporti con i licenziatari. Ci impegniamo affinché i nostri brand e property abbiano un successo costante, per poter sviluppare programmi di licenza duraturi e che ci diano la possibilità di attivare sinergie anche inedite ed innovative.

È il caso di Masha e Orso e Bing in particolare, il cui programma di licensing è stato curato e pianificato fin dall’inizio dalla nostra agenzia in modo molto minuzioso e con un approccio strategico di alto livello che vede oggi entrambe le property al top di tutte le classifiche. Altrettanto dicasi per ALVINNN!!! and the Chipmunks nei top 6 in Italia tra i cartoni favoriti.

L.I. Quale ritiene che sia il principale punto di forza di MDL rispetto ad altri player che operano sul mercato del licensing?

M.D Il nostro punto di forza è la combinazione tra la selezione delle properties e il supporto attivo durante tutta la durata del contratto di licenza. Infatti, è vincente la selezione rigorosa di brand e property da inserire nel nostro portfolio, che come agenzia indipendente possiamo attuare ad esclusivo beneficio dei nostri licenziatari, congiuntamente ad un elevatissimo livello di servizio che forniamo ai nostri Licenzianti e ai Licenziatari, senza interruzione. Tutto il Team, Michela ed io siamo sempre e ripeto sempre a disposizione per tutte le necessità. Durante il lockdown tutta l’agenzia è stata attiva e di supporto ed è stato possibile creare nuove attività, chiudere nuovi contratti di licenza, sottoscrivere mandati, ecc.

Creiamo delle strategie specifiche per ogni singolo Brand per massimizzare i suoi punti di forza ed esclusività. Per ciascun licenziatario cerchiamo di creare un progetto su misura in base al posizionamento, l’offerta, il panorama competitivo, il canale di distribuzione, ecc. L’obiettivo è creare un’esperienza immersiva per il consumatore, supportando il brand anche con attività di marketing fisiche e digitali. 

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