TUTTI IN PISTA CON “RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA”
Movie & Television
E’ ormai imminente l’uscita nelle sale italiane dell’attesissimo “Race – Il Colore della Vittoria” il biopic sulla straordinaria vita del pluricampione olimpico Jesse Owens.
Eagle Pictures, distributore del film, ha messo a punto un ricco piano di attività di co-mktg e media partnership per valorizzare al meglio i contenuti della storia e il press-tour in Italia dell’attore protagonista Stephan James.
Il marchio sportivo ADIDAS – il cui esordio viene registrato proprio in occasione delle Olimpiadi del 1936, con la realizzazione del primo paio di calzature per Owens da parte dell’allora poco conosciuto Adolf “Adi” Dassler – ha scelto di supportare il lancio del film in virtù del naturale legame presente nella sceneggiatura. In cinquanta punti vendita monomarca sono esibiti dei materiali POP e viene trasmesso il trailer sugli schermi instore; Adidas ha inoltre ospitato la presentazione milanese del film nella nuova Runbase di Corso Sempione 10 e ed è stata sponsor della premiere milanese, dove è stata esibita la scarpa originale di Jesse Owens.
Anche la FIDAL (la Federazione Italiana di Atletica leggera) e la RUNCARD (la prima community italiana di runner powered by Fidal) si sono legati al film nell’anno dell’Olimpiade di Rio: la conferenza stampa ufficiale si è svolta infatti lunedì 21 marzo a Roma nel Salone d’onore del CONI, alla presenza di campioni azzurri di spicco e con la collaborazione del Comitato promotore Roma 2024, rappresentato da Fiona May.
Non mancano le media partnership in target con il pubblico di riferimento: SKY SPORT ha accompagnato l’uscita del film con dei collegamenti dedicati in occasione della prima del film e la riedizione dello speciale “Buffa e Condò presentano: Berlino 1936” dedicato allo spettacolo teatrale di Buffa, che narra la leggenda dell’Olimpiade che ha reso immortale Jesse Owens. Il grande storyteller è stato scelto come volto italiano della promozione del film e come doppiatore del radio-cronista della storia. A Sky si aggiunge RADIO DEEJAY e il suo direttore-corridore Linus che ha realizzato diversi momenti-gioco e ha ospitato in trasmissione lo stesso Buffa per parlare del film a Deejay Chiama Italia.