In occasione del 76° Festival della Canzone italiana, TV Sorrisi e Canzoni si conferma il brand di riferimento per il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento grazie a un ecosistema multicanale – composto dal magazine, dai canali digital, dagli account social e dalle attività sul territorio – in costante evoluzione e sempre più ricco.
Un palinsesto diversificato dedicato all’evento musicale più atteso dell’anno, che accompagnerà il pubblico e gli artisti durante tutto l’arco della settimana sanremese con nuovi format, appuntamenti imperdibili, contenuti esclusivi.
Si parte da Milano con La Notte dei Testi
Sorrisi organizza per la prima volta in assoluto La Notte dei Testi, una serata per celebrare in anteprima i testi delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2026: uno special party che si terrà questa sera nella cornice del Noise il Cinemino, dove più di 50 creator del mondo dell’entertainment, del lifestyle e della musica saranno protagonisti della première dei testi di Sanremo 2026, da sempre pubblicati in esclusiva assoluta da TV Sorrisi e Canzoni sul magazine.
L’evento avrà due partner d’eccezione: Prime Video, che ha scelto di legarsi alla serata organizzata da Sorrisi per celebrare il debutto del nuovo film Love Me Love Me, il romance young adult diretto da Roger Kumble con un cast internazionale (Mia Jenkins, Pepe Barroso Silva, Luca Melucci) che esalta le innumerevoli sfumature dell’amore, proprio come fa ogni anno il Festival attraverso le canzoni; e TikTok, grazie alla presenza di creator in grado di interpretare in modo autentico e originale i testi delle canzoni in gara, con lo scopo di dare voce alle molteplici anime delle canzoni e della piattaforma. A guidare la serata, insieme al direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, Jody Cecchetto che intratterrà il pubblico con giochi legati ai testi delle canzoni e tante sorprese.
Inoltre, come da tradizione, domenica 22 febbraio a Sanremo avrà luogo l’Opening Party riservato al cast e agli artisti in gara che anticipa l’inizio del Festival. Lo champagne Comte de Montaigne – Maison di Champagne dell’Aube, con un’eredità secolare che affonda le radici nel XIII secolo e si traduce in Cuvée de Prestige dalla forte personalità, nate da un lento processo di vinificazione di 55 mesi nel pieno rispetto dei tempi della natura – insieme con Lavoratti 1938 – laboratorio creativo del cioccolato che unisce tradizione mediterranea e innovazione – saranno i partner d’eccezione per la serata, offrendo rispettivamente champagne e cioccolato agli ospiti presenti. Alla serata prenderà parte anche Primark, tra i brand coinvolti in questo esclusivo appuntamento.
“Il Festival di Sanremo oltre che il più grande evento musicale italiano è una grande festa che riunisce milioni di italiani. Lo è anche per noi di Sorrisi che trascorriamo nella città ligure una settimana intensa e stimolante caratterizzata da interviste esclusive e incontri indimenticabili. Grazie alle novità introdotte per questa edizione, da La Notte dei Testi a Sorrisi The Beach Club fino al palinsesto di iniziative sempre più ampio, il pubblico avrà l’occasione di vivere un’esperienza unica, che rafforza il ruolo del nostro brand come vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e televisione e per l’industria dell’intrattenimento”, ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni.
Da “Casa Sorrisi” al “Sorrisi The Beach Club”
Tante le iniziative di Tv Sorrisi e Canzoni per accompagnare il suo pubblico durante tutta la settimana del Festival della Canzona italiana.
La redazione del brand seguirà la competizione canora direttamente da Sanremo nell’esclusiva nuova sede al Royal Hotel, uno degli hotel storici più affascinanti della Città dei fiori. Sarà questa la location nella quale sorgerà l’headquarter di Tv Sorrisi e Canzoni, teatro di numerose attività con gli artisti in gara, aperitivi, watching party e interviste imperdibili.
Inoltre all’interno della caratteristica terrazza piscina del Royal Hotel nascerà Sorrisi The Beach Club, un nuovissimo spazio di oltre 500mq nel quale il brand darà luogo a un palinsesto di interviste con tutti i protagonisti della nuova edizione del Festival.
Tanti eventi aperti per la prima volta al pubblico
Per la prima volta in assoluto, Sorrisi The Beach Club aprirà le porte al pubblico che potrà, oltre a vedere l’arrivo degli ospiti, vivere delle esperienze esclusive grazie ai tanti partner che accompagnano il brand in questa avventura. Sorrisi The Beach Club sarà inaugurata lunedì 23 febbraio alle 17.30 e i fan potranno accedere alla location (da martedì 24 febbraio a sabato 28 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) per seguire da vicino tutto quello che accadrà al suo interno e prendere parte alle attività promosse dai partner, vivendo da protagonisti la settimana del Festival grazie a numerose attivazioni e a momenti indimenticabili.
Il layout della struttura è pensato per accompagnare ogni ospite in un’esperienza immersiva con la suggestiva piscina progettata da Giò Ponti a fare da sfondo.
La Food Lounge, l’area ristorante esterna all’hotel, permetterà di allestire corner dedicati e innovative tasting experience, e l’Area Chill, l’elegante corner bar della Casa, accoglierà artisti, cantanti e giornalisti in uno spazio utile a godersi un momento di pausa.
Sorrisi The Beach Club vedrà ogni giorno un palinsesto continuativo di interviste con tutti gli artisti e gli ospiti della kermesse grazie a format dedicati come le Colazioni con il direttore in collaborazione con Caffè Motta, durante le quali Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni, dialogherà con cinque artisti in gara: uno al giorno, la mattina, da martedì a sabato. Sarà attivo il format degli Aperitivi offerti dal partner Martini, nel tardo pomeriggio: in menù ci saranno gli spritz, nella versione Bianco Spritz, Bitter Spritz e Vibrante Spritz (analcolico). Infine, appuntamento con Gimme Five, il vodcast di Jody Cecchetto che ribalta l’intervista trasformando ogni domanda in una top five. Ogni artista si racconta attraverso cinque scelte e cinque storie, originate da una domanda di Jody, facendo emergere aneddoti intimi, ironici e sorprendenti.
Torna inoltre anche l’attesissimo Fantasanremo che ospiterà tra le leghe quella personalizzata da Tv Sorrisi e Canzoni, coinvolgendo attivamente il suo pubblico nel contest canoro.
TV Sorrisi e Canzoni conferma la partnership con TikTok a Sanremo
TikTok sarà Official Entertainment Partner del brand in occasione del Festival.
TikTok diventa il luogo in cui TV Sorrisi e Canzoni amplia e approfondisce il proprio racconto di Sanremo. Non solo, Sorrisi crede nella creatività della community e darà ad alcuni creator della piattaforma la possibilità di produrre contenuti originali e in anteprima, permettendo al pubblico di seguire l’evento in tutte le sue sfaccettature da un punto di vista privilegiato.
È in questa cornice che si inserisce anche Eva Calvani, nota creator di TikTok, chiamata a incontrare gli artisti in un momento cruciale: la creazione della storia di copertina.
Inoltre, grazie alla conversazione in app, TikTok aggiunge una dimensione tridimensionale all’intrattenimento di Sorrisi a Sanremo: la creatività dei singoli creator arricchisce il racconto con prospettive personali e uniche, ispira nuove interpretazioni e genera un impatto che va oltre i confini della piattaforma.
Nuova edizione del “Vertical Music Contest”
Per il secondo anno consecutivo TV Sorrisi e Canzoni sarà promotore ufficiale sul territorio di Vertical Music, il contest musicale in formato verticale 9:16 realizzato in collaborazione con Interproject, che offre ad artisti amatoriali una vetrina sul mondo della musica, dando la possibilità di mandare i propri inediti in clip verticali per essere poi valutati da una giuria d’eccezione. Nella serata di mercoledì 25 febbraio, alle 19.00, all’interno di Casa Sorrisi, verrà annunciata la nuova edizione del contest e, successivamente, gli artisti vincitori delle scorse stagioni avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo e raccontare le loro esperienze personali.
Tre numeri speciali dedicati al Festival di Sanremo
Per celebrare il Festival della Canzone Italiana, TV Sorrisi e Canzoni pubblicherà, come da tradizione, tre numeri speciali del magazine completamente dedicati alla competizione, con una extra tiratura complessiva di 1 milione e mezzo di copie.
La prima uscita – in edicola da domani, martedì 17 febbraio – sarà quest’anno un numero da collezione: oltre a tutti i testi delle canzoni in gara, pubblicati in esclusiva, insieme all’iconico scatto di copertina con tutto il cast di Sanremo 2026, Sorrisi ospiterà per la prima volta un inserto staccabile di 36 pagine al centro della rivista. Questo speciale, con una propria cover dedicata, raccoglierà tutti i testi e le interviste agli artisti in gara.
Protagonista di copertina della seconda uscita – disponibile da martedì 24 febbraio, serata di apertura del Festival – due personaggi speciali: il direttore artistico e conduttore Carlo Conti insieme alla cantante e conduttrice Laura Pausini. All’interno del magazine le scalette delle serate accompagnate dai testi degli artisti.
Il vincitore del Festival insieme al secondo e al terzo classificato saranno invece immortalati nella copertina del numero in edicola martedì 3 marzo, nella tradizionale foto post premiazione scattata all’interno della redazione di Sorrisi. Inoltre, ci sarà spazio per uno speciale dedicato al reportage della settimana sanremese, con un inedito “Best of” di oltre 30 pagine con tutti i segreti, dietro le quinte e aneddoti del Festival, oltre che uno spazio dedicato sul sito di Sorrisi.
I partner coinvolti
Anche quest’anno numerose aziende, coinvolte da Piemme, concessionaria esclusiva di TV Sorrisi e Canzoni, hanno scelto di affiancare il brand attraverso progetti di partnership personalizzate e attività che si svilupperanno nel corso della settimana sanremese.
- ActionAid torna per il secondo anno consecutivo come Charity Partner di TV Sorrisi e Canzoni. Gli artisti in gara doneranno oggetti personali che saranno messi all’asta su CharityStars nei giorni del Festival; il ricavato sosterrà lo sviluppo di un centro antiviolenza in Uganda. L’iniziativa sarà raccontata e valorizzata anche attraverso una mostra allestita all’interno di Casa Sorrisi per l’intera settimana.
- KIKO Milano porterà il mondo beauty sotto i riflettori attraverso uno spazio brandizzato ispirato alla nuova Limited Edition HUG COUTURE che trovate in tutti gli store: un’area esperienziale dedicata alla scoperta e alla prova dei prodotti della collezione primaverile, dove i beauty expert del brand makeup n1 in Italia, offriranno consulenze su misura e sessioni di retouch per esaltare ogni look nel corso della settimana del Festival.
- Muitomas, brand lifestyle del Gruppo Esprinet, sarà presente con un corner espositivo dal forte impatto visivo, concepito come spazio scenografico e instagrammabile: un ambiente immersivo in cui il colore, elemento distintivo del brand, diventa protagonista, dando vita a un’esperienza glow e coinvolgente all’interno di Casa Sorrisi.
- Divertimento e tecnologia si incontreranno nello spazio dedicato a Roborock, brand di robot aspirapolvere leader a livello mondiale: attraverso quiz interattivi, dimostrazioni personalizzate e gadget, i visitatori potranno scoprire un nuovo approccio alla gestione della casa, all’insegna della praticità e del tempo libero.
- Con Grotte di Frasassi, il viaggio diventa virtuale e immersivo: in uno spazio dedicato, il pubblico potrà vivere un’esperienza sorprendente alla scoperta del territorio e delle sue meraviglie naturali attraverso dei visori VR: un racconto che unisce innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio naturale italiano.
- Gli ambienti di Casa Sorrisi saranno resi ancora più caldi e accoglienti grazie a Calligaris, che firmerà gran parte degli arredi presenti: un contributo che rafforza l’identità dello spazio, creando un’atmosfera armoniosa e confortevole per accogliere artisti e ospiti durante la settimana sanremese.
- Immancabile, come da tradizione, l’appuntamento con il caffè insieme al direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali: l’aroma intenso e il gusto autentico di Caffè Motta accompagneranno le giornate di Sorrisi attraverso una pausa caffè quotidiana, che accoglierà anche i visitatori e il pubblico presente.
- Mielizia arricchirà l’esperienza di Casa Sorrisi accompagnando i momenti del mattino con prodotti di qualità che raccontano una storia 100% italiana, in linea con la tradizione del Festival della Canzone Italiana.
- Le pause golose saranno inoltre curate da Gelateria La Romana dal 1947, eccellenza del gelato artigianale italiano, presente con la sua iconica Gelato Bike: presso il Sorrisi The Beach Club, in un’atmosfera di autentica convivialità, sarà possibile degustare una selezione esclusiva di gelati artigianali preparati secondo tradizione.
- Martini animerà l’aperitivo di TV Sorrisi e Canzoni nell’Area Chill della Casa, un elegante spazio inserito nella cornice del Royal Hotel. Protagonisti saranno gli spritz firmati MARTINI: Bianco Spritz, Bitter Spritz e Vibrante Spritz, la versione analcolica del classico cocktail.
- All’esterno di Casa Sorrisi, la nuova Ford Puma Sound Edition sarà la vera protagonista, invitando il pubblico a vivere una sound experience non solo da ascoltare, ma da sentire attraverso tutto il corpo. L’evoluto sistema audio B&O da 650 Watt non si limita a riprodurre il suono, ma lo trasforma in un’esperienza tattile profonda: la musica pulsa, avvolge e genera vibrazioni che coinvolgono tutto il corpo. I visitatori potranno inoltre partecipare a coinvolgenti performance live a bordo dell’auto, per cimentarsi in una live-performance dell’iconica Fiumi di Parole. Un appuntamento imperdibile è fissato per il 27 febbraio, quando i Jalisse saranno ospiti speciali, pronti ad animare l’evento con performance a bordo della vettura.
- Colgate sarà presente con un glass box nel centro di Sanremo dedicato al concept “Purple is the New Instant White”: dal Korean photo booth per immortalare sorrisi brillanti, alla “ruota della fortuna” con gadget, fino ai consigli delle beauty expert, che illustreranno i segreti per ottenere istantaneamente un sorriso più bianco grazie alla routine Colgate Max White Purple.
