Un 2017 di grandi successi per Yo-Kai Watch

Dopo i risultati da record del lancio, il 2017 è un anno di novità importanti per la franchise, prima fra tutte il lancio della nuova serie TV, in onda su Cartoon Network e Boing.

Per conoscere tutti i più recenti progetti relativi alla franchise, Licensing Italia ha intervistato Pascal J. Bonnet, Executive Director, Animation, Films/TV Sales & Licensing, Viz Media Europe, la società che distribuisce in Europa la licenza.

PascalJ.Bonnet
Pascal J. Bonnet

L.I. Qual è la chiave del successo di Yo-Kai Watch?

P.J.B. La chiave del successo di Yo-Kai Watch è la possibilità di offrire un ecosistema a 360 gradi con interazioni tra i prodotti chiave del franchise: i giocattoli, i videogame e il mobile game.

Inoltre il franchise include un ricco universo di prodotti: la serie TV animata in onda su Cartoon Network e Boing, la linea di giocattoli, i prodotti editoriali, i giochi per mobile.

L.I. A quale target si rivolge Yo-Kai Watch?

P.J.B. Il nostro target di riferimento comprende i bambini tra i 4 e i 12 anni con focus particolare sulla fascia d’età 5-9. Il 60% sono maschi mentre il 40% femmine.

L.I. Come avete impostato la strategia licensing?

P.J.B. Per Yo-kai Watch abbiamo una strategia di lungo termine. La fase iniziale è stata l’attivazione del brand tra i bambini con prodotti chiave in diverse categorie e dei Master Partner: Hasbro per la linea giocattoli, Nintendo per i videogiochi , diverse tipologie di pubblicazioni con Panini e Fabbri, una forte programmazione televisiva su Cartoon Network e Boing (https://www.youtube.com/watch?v=0lU_ofzebm8) e un notevole supporto dal punto di vista marketing che ha previsto attività per il retail, eventi, campagne pubblicitarie in televisione e attività PR dedicate. Con lo stesso approccio ci siamo concentrati sul 2017, cercando di arricchire ulteriormente l’universo Yo-Kai Watch incrementando l’offerta del franchise e un nuovissimo ecosistema di prodotti a 360 gradi.

Quest’anno infatti abbiamo lanciato e stiamo ancora lanciando tante novità:

1) i nuovi 50 episodi della serie TV animata;

2) il nuovo videogame con tre differenti edizioni di cui le prime due già pubblicate, YO-KAI WATCH® 2: Spiritossi e YO-KAI WATCH® 2: Polpanime, l’inedito mobile game Wibble – Wobble a cui ne seguiranno altri;

3) una nuova serie di giocattoli Hasbro, incluso come prodotto di punta il nuovo Yo-kai Watch Modello Zero accompagnato da una nuova collezione di medaglie, ciascuna riferita ad uno specifico Yo-Kai;

4) nuove pubblicazioni;

5) oltre 150 nuovi prodotti suddivisi in molteplici categorie: abbigliamento, art&craft, accessori, back to school, food, QSR promotion solo per citarne alcuni.

L.I. Quale importanza riveste il mercato italiano?

P.J.B. L’Italia è sempre stata per noi un mercato strategico! L’animazione giapponese e la cultura manga sono sempre state molto popolari in tutte le fasce di età e abbiamo rapporti molto forti con tutti i più importanti partner locali. Abbiamo avuto un enorme successo commerciale con Hamtaro e attualmente stiamo avendo risultati incredibili su Doraemon.

L.I. Chi sono i licenziatari già on board per Yo-Kai Watch?

P.J.B.Attualmente abbiamo circa20 contratti siglati con i licenziatari. Oltre a Hasbro e Nintendo abbiamo a bordo partner di punta come Panini (che pubblica magazine, figurine, album e Manga), Fabbri (che pubblica libri), IMC (giocattoli) Ravensburger (Puzzle), Lisciani (Puzzle e Arts & Crafts), SICEM (Abbigliamento), Balocco e Walcor (Uova di cioccolato, confetteria)

L.I. Il 2017 è un anno molto importante per la property. A marzo è stata lanciata la nuova serie : quali sono i vostri progetti per il secondo semestre dell’anno?

P.J.B. La seconda parte dell’anno sarà decisamente un periodo cruciale per noi! Da settembre in poi l’ecosistema Yo-kai Watch torna ancora più in forze per estendere ulteriormente la potenza del franchise e stabilire la property come un brand di lungo termine che ambisce ad essere il numero 1 tra i brand per ragazzi. Il lancio del nuovo ecosistema sarà supportato da un corposo piano di attività marketing e retail.

Nella nostra strategia prevediamo di sostenere e supportare il marchio nel lungo termine, stiamo attualmente finalizzando il roll-out 2018, con nuovi contenuti per estendere ancora di più il franchise.

I diritti di licenza di Yo-Kai Watch in Italia sono gestiti da CPLG Italy, marketing@it.cplg.com.

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