Un altro anno sensazionale per il gioco di carte collezionabili Pokémon e i giocattoli in Europa

The Pokémon Company International ha annunciato che Pokémon festeggia per il 2023 un altro anno di risultati sensazionali nelle vendite, le quali hanno registrato un aumento in tutta Europa sia per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) che per i giocattoli.

Ha inoltre mantenuto la sua prima posizione come azienda del settore giocattoli in Francia, Belgio e Paesi Bassi e ha raggiunto la sua posizione più alta di sempre nel Regno Unito, Germania e Italia, secondo i dati registrati da Circana[1].

In Francia, Pokémon è risultata ancora una volta prima tra le aziende del settore giocattoli secondo Circana e per il terzo anno successivo ha registrato vendite quasi pari al doppio di quelle dell’azienda seconda classificata: una crescita su base annuale del 6%. Tra le 15 aziende con le migliori prestazioni, Pokémon ha anche piazzato ben cinque giocattoli tra i migliori 20 dell’anno.
Nel 2023, Pokémon ha raggiunto la sua posizione annuale più alta di sempre sia in Germania che nel Regno Unito e in Italia. Si è piazzata seconda in Germania (dalla quarta posizione) con il 38% di crescita, è rientrata tra le 15 aziende con le migliori prestazioni e si è distinta con cinque prodotti tra i migliori 50 giocattoli dell’anno per fatturato. Nel Regno Unito, Pokémon ha raggiunto la seconda posizione (dalla quarta) con la seconda crescita più elevata, del 14%, tra le 15 aziende con le migliori prestazioni. Si è piazzata terza in Italia (dalla quarta posizione) con una crescita eccezionale del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e con la seconda crescita più significativa tra le 15 aziende con le migliori prestazioni.

Ancora una volta Pokémon è risultata numero uno sia in Belgio che nei Paesi Bassi, con quattro prodotti tra i 50 migliori dell’anno in quest’ultimo Paese.

“Il nostro impegno costante nell’innovazione e nella ricerca di nuovi modi di entrare in contatto con i fan ha dato vita a un altro ricco programma di attività e lanci di prodotti irresistibili che hanno fatto molto parlare di sé risultando in un’enorme domanda e in un altro anno di vendite eccezionali,” ha dichiarato Mathieu Galante, Licensing Director (EMEA) di The Pokémon Company International. “Con ancora più attività entusiasmanti previste nei prossimi mesi, ci impegniamo a mantenere Pokémon all’avanguardia della cultura popolare e a continuare a raggiungere ottimi risultati prendendo spunto dalle vendite eccellenti del 2023.”

“Il GCC Pokémon continua ad avere grande successo con un altro anno favoloso nel 2023,” ha dichiarato Simon Benton, vicepresidente delle vendite per il GCC Pokémon in Europa. “E il merito è dovuto anche al meraviglioso supporto offertoci dai nostri partner commerciali e distributori che insieme a noi hanno lavorato intensamente per aumentare il prestigio dei nostri prodotti, e del GCC in particolare, sul mercato. Nonostante un contesto commerciale complesso, Pokémon continua a vedere una solida crescita, restando in prima posizione secondo Circana in tre Paesi e raggiungendo la sua posizione più alta di sempre in altri territori chiave. Non vediamo l’ora di espandere ulteriormente questo successo nel 2024.”

Questa incredibile crescita è stata riconosciuta da Circana (precedentemente nominata NPD), che ha assegnato a Pokémon tre importanti riconoscimenti alla più grande fiera del giocattolo d’Europa, la Spielwarenmesse in Germania: i premi Global Top Toy Property of the Year, Europe’s Top Gaining Property Total Toys e Europe’s Top Gaining Property Games & Puzzles.

[1] Fonte: Circana/Retail Tracking Service/Value Sales, January-December 2023/EU8 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter