Una primavera ricca di novità per i MeteoHeroes

Novità per i MeteoHeroes: i nuovi episodi della seconda stagione, la MeteoHeroes Academy, la release internazionale del videogioco Playstation e PC e la seconda edizione dell’album di figurine in collaborazione con Legambiente

di Giulia Rastelli

Dopo il successo della prima edizione, esce in edicola a marzo il secondo album MeteoHeroes – INSIEME SIAMO PIÙ FORTI, pubblicato da Idealab e frutto della collaborazione di Legambiente con Meteo Expert-IconaClima e Mondo TV, le due società che hanno prodotto l’omonima serie tv d’animazione in onda su Cartoonito (canale 46 del DTT) e disponibile da quest’anno su Prime Video e Timvision. 

L’album è un originale strumento per diffondere nozioni sui problemi ambientali e semplici comportamenti che possono aiutare il nostro Pianeta. La collezione, composta da un album di 32 pagine e 160 figurine adesive (tra cui alcune speciali olografiche, multicolori e brillanti), supporta la campagna Save The Queen di Legambiente, che ha lo scopo di salvare le api dal rischio di estinzione e garantire la biodiversità attraverso la meccanica 1CASAx1APE, per ogni pacchetto di figurine acquistato si contribuisce a donare una casetta per un’ape.

Nella seconda edizione dell’album sarà proposto in anteprima il racconto della MeteoHeroes Academy. Un programma di formazione volto a promuovere una cittadinanza sostenibile: un luogo ideale in cui i bambini si allenano a diventare i MeteoHeroes di Domani: supereroi impegnati nella salvaguardia dell’ambiente. Per entrare a far parte dell’Academy bisogna dare riprova di avere la stoffa di vero MeteoHero, superando un test d’ingresso composto da 6 comportamenti virtuosi, che viene sottoposto in anteprima nell’album.

A seguito del successo ottenuto dal canale Podcast MeteoHeroes che, a distanza di un anno, solo su Spotify conta circa 3500 iscritti, è stata inaugurata l’omonima serie podcast MeteoHeroes Academy. I primi 6 episodi sono disponibili da gennaio su tutte le principali piattaforme di podcasting: Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. Attraverso le voci dei doppiatori e tramite uno stile narrativo originale e divertente, i sei protagonisti racconteranno agli ascoltatori 6 comportamenti virtuosi da perseguire per potersi iscrivere alla MeteoHeroes Academy. Le 6 nuove puntate seguiranno lo stesso formato dei precedenti episodi del podcast che sviluppano la narrazione attorno a un dialogo tra due personaggi. Non mancherà poi la voce scientifica di Andrea Giuliacci che interverrà a rimarcare l’impatto che ciascuna buona condotta ha sull’ambiente. 
E’ online il nuovo mini sito academy.meteoheroes.it  (accessibile da www.meteoheroes.it) che supporta i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie attraverso una selezione di materiali e schede didattiche. “Sempre più fondamentale fornire ai docenti delle fonti affidabili per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro Pianeta” ha dichiarato Luigi Latini, amministratore delegato di Meteo Expert-IconaMeteo. “Le schede didattiche dei MeteoHeroes saranno uno strumento ottimo per coniugare scienza, affidabilità, esperienza e divertimento per tutti i giovani studenti delle scuole primarie italiane.”

A partire da marzo, MeteoHeroes insieme alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, dedicano alle scuole iniziative gratuite per esplorare i fenomeni dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Docenti e alunni entreranno nei cantieri della Veneranda Fabbrica per scoprire come la Cattedrale di Milano abbia necessità di continue cure e restauri. Gli incontri, aiuteranno a riflettere sull’impatto che le attività svolte dall’uomo hanno sull’ambiente e daranno dei consigli su come sia possibile intervenire. 

La consapevolezza dell’importanza delle tematiche affrontate, ha spinto ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) a dare il proprio patrocinio al progetto MeteoHeroes, per la realizzazione di una serie di iniziative, eventi e pubblicazioni focalizzati sull’educazione ambientale, la climatologia e la sensibilizzazione rispetto ai cambiamenti climatici.

Tra le novità di questa primavera, il lancio dei nuovi episodi della seconda stagione della serie TV d’animazione interamente dedicata all’ambiente e all’ecologia. I nuovi episodi saranno trasmessi in Prima Tv Assoluta su Cartoonito, in prime time alle ore 20:15 per 4 giorni a settimana (da lunedì a giovedì) e in replica il giorno successivo alle ore 14:15. Il lancio, previsto per aprile, sarà accompagnato da un ritorno della prima stagione, a partire dal 7 marzo, con 25 nuove pillole in bundle agli episodi.

Sono anche previste tante novità sullo sviluppo Licensing che conferma il crescente successo della franchise. Tra cui vi è il videogioco per Playstation e PC di Sony, il nuovo libro su Le Pillole di Peeguu di Giunti e l’attesissimo gelato dei MeteoHeroes di Sammontana.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter