Viacom Italia: partnership strategiche per le property prescolari

Si terrà dal 1 al 9 febbraio prossimi l’edizione 2017 della Spielwarenmesse, la Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga, il più importante evento del settore dei giocattoli, luogo di incontro tra brand famosi, originali imprese start-up, acquirenti di grandi catene, commercianti indipendenti e innumerevoli rappresentanti dei media. Nella fiera leader mondiale si creano contatti commerciali decisivi, nascono i trend per l’anno successivo e vengono scambiate le informazioni più recenti.

Licensing Italia ha rivolto qualche domanda relativa al settore Toys e alle property pre-school a Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom International Media Networks Italia.

L.I. Facendo riferimento in particolare al settore Toys, come sono andate le vendite dei vostri prodotti su Licenza in occasione del Natale 2016?

N.C. L’andamento delle vendite natalizie dei prodotti legati alle nostre property sul giocattolo è molto positivo. E’ stato un ottimo Natale per Spin Master con Paw Patrol, la property pre-scolare di successo in onda su NickJr. e sempre tra i top show del brand. Ma anche il Natale di Blaze e le Mega Macchine è stato positivo, rispondendo pienamente alle nostre aspettative.  Sapremo essere comunque piu’ precisi una volta ricevuti i dati NPD relativi a Dicembre.

L.I. Si aprirà fra pochi giorni la Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga (1-6 febbraio): può darci qualche anticipazione sui prodotti e sulle novità principali che verranno presentate dai vostri Licenziatari presenti in Fiera?

A livello italiano, lavoriamo da sempre con la maggior parte dei best-in-class della categoria Toys che esporranno alla Fiera di Norimberga tutte le loro novità relative alle immissioni dei prossimi mesi. A differenza di quella di Hong Kong, Norimberga e’ particolarmente focalizzata sulle preview di prodottiche verranno distribuiti a livello Europeo. Abbiamo stretto partnership strategiche con aziende leader nel settore come, ad esempio, Mattel, SpinMaster, Clementoni, Mondo, Dulcop. In particolare, è molto importante la partnership internazionale che Viacom ha avviato con Mattel con cui lavoreremo per lanci di nuove property. A Norimberga, Mattel presenterà i prodotti Fisher Price su Shimmer & Shine, la nuova property sempre di NickJr. rivolta ad un target pre-scolare, su cui puntiamo molto. Non sveliamo ora altre informazioni sulle novita’ lasciando la sopresa finale!

L.I. Lei ha citato l’Hong Kong Licensing Show, che si è svolto dal 9 all’11 gennaio: come Le è sembrata quest’ultima edizione?

N.C. Hong Kong è sicuramente un appuntamento annuale imperdibile e molto interessante per il mondo del Licensing; un’occasione fondamentale per entrare in contatto con le aziende leader nel mercato a livello internazionale, che espongono nei loro show room tutte le novita’ in lancio nel corso dell’anno nei diversi mercati della loro distribuizione. Il mio giudizio è quindi più che positivo.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter