Viacom Nickelodeon Consumer Products presenta al Bologna Licensing Trade Fair le novità del network

“Mighty Pups” la nuova versione con super poteri dei PAW PATROL, il 20° anniversario di SPONGEBOB e JoJo Siwa: dal 1 al 3 Aprile, Bologna Fiere, Padiglione 31 Stand 04

Sarà presente Dion Vlachos, Executive Vice President US Retail Sales & Global Publishing di Viacom Nickelodeon Consumer Products, che presenterà, il 2 aprile e il 3 aprile, dati interessanti sul mercato del bambino.

Viacom Nickelodeon Consumer Products (VNCP) anche quest’anno partecipa dall’1 al 3 Aprile all’edizione 2019 del “Licensing Trade Fair” di Bologna e, per la prima volta, lo farà con uno stand che racchiude sia il settore Consumer Products Licensing che la divisione Publishing.

Un unico spazio all’interno del Padiglione 31 STAND A04 per raccontare un viaggio e un anno importante, ricco di sfide e successi tra novità e grandi classici; un appuntamento che quest’anno vede anche la partecipazione di Dion Vlachos, Executive Vice President of US Retail Sales and Global Publishing for Viacom Nickelodeon CP. Infatti, il 2 aprile alle 15.00 presso Hall32 Licensing Conference Room e il 3 Aprile alle 15.30, presso Authors Cafè, Mall 2, Dion Vlachos interverrà su due tematiche molto vicine all’esperienza di Viacom, l’impatto delle tendenze dei bambini e della famiglia sulla vendita al dettaglio e sulla pubblicazione del contenuto video tra interazioni e tendenze.

È intorno alle grandi novità, priorità assolute per VNCP, che viene sviluppata la strategia di business 2019 con l’obiettivo di rinforzare la posizione acquisita negli anni grazie a una pianificazione strategica delle franchise e l’implementazione della sinergia tra le aree aziendali per l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dei risultati.

Il racconto attraverso i  focus 2019 inizia sin dal target prescolare, i “PAW PATROL”, da marzo in lancio con i nuovi episodi della 5^ stagione a tema Ultimate Rescue su Nickjr (sky canale 603) e il roll out della medesima serie in FTA. La vera novità però è in arrivo ed è pronta per essere svelata… MIGHTY PUPS” sarà protagonista a partire da questo 2019, i cuccioli più popolari del mondo acquisiranno dei super poteri e diventeranno i supereroi di domani! Ovviamente arriverà anche in Italia con il prodotto dalla fine di quest’anno sviluppato da Spin Master che ha già presentato la linea alla Fiera del giocattolo di Norimberga lo scorso gennaio.

Continuando per il sentiero pre-scolare, non poteva mancare ad essere annoverata tra le priorità, la spumeggiante serie “TOP WING” che segue le avventure della squadra di giovani cadetti della Top Wing Accademy. Partita su Nickjr (Sky canale 603), a maggio 2018, ha rappresentato il miglior lancio dello scorso anno; nel corso del 2019 vedrà l’arrivo della 2^ stagione su Nickjr in estate e soprattutto il lancio su CARTOONITO della 1^ stagione dal 25 marzo. Successivamente, nel periodo back to school, Hasbro, con il quale Viacom Consumer Product ha iniziato una collaborazione, lancerà la collezione toy presentata sempre a Norimberga: action figures, veicoli, peluches, playset e a seguire lo sviluppo cross category.

Proseguendo nel percorso verso il target kids, protagoniste 2019 saranno inoltre le popolarissime Tartarughe Ninja con i piani del nuovo reboot “RISE OF TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES”, lanciata a ottobre 2018 su Nickelodeon (sky canale 605), dopo il rilascio di nuovi episodi sia a gennaio che a giugno 2019, si prepara al gran finale della 1^ serie e al lancio della 2^ stagione su Nickelodeon nel prossimo Autunno 2019. Giochi Preziosi, storico partner VNCP, con grande entusiasmo è pronto all’imminente distribuzione della linea giocattolo, firmata PlayMates, per replicare il successo della storica serie!  

Procedendo verso un target sempre più ampio e trasversale troviamo un classico per eccellenza di Viacom Nickelodeon Consumer Products: “SPONGEBOB”. Ormai una vera e propria icona pop, è giunto all’11^ stagione con nuovi episodi che saranno trasmessi a maggio e giugno 2019 su Nickelodeon (sky canale 605). Attualmente in onda su Super! con le precedenti serie. La grande novità di quest’anno è l’anniversario di SpongeBob e la spugna marina di Bikini Bottom è pronta a vivere il suo… #BESTYEAREVER!!! In occasione del ventennale dalla messa in onda della serie tv in US ci saranno nuove prestigiose collaborazioni a livello licensing come quella con Alpha Group, con il quale è stato siglato un deal di Global Master Toy per la produzione e distribuzione di una nuova collezione giocattolo completa e divertente. E molto altro che verrà comunicato durante l’anno.

La punta di diamante e fenomeno mondiale: JOJO SIWA premiata anche ai recenti Kids’ Choice Awards. Classe 2003, una super teen star americana e volto popolarissimo di Nickelodeon. Attrice, ballerina, cantante fenomeno social con oltre 30 milioni di follower, ha nel suo stile e in particolare nel suo fiocco fashion, il suo tratto distintivo, diventato un vero e proprio modello per tutte le sue fan, le Siwanatorz.  Questa popolarità a livello mondiale porta Viacom Consumer Product a continuare con lo sviluppo a livello Italiano del progetto a supporto della franchise, iniziato nel 2018 con un programma orientato alla crescita della brand awareness, steso a quattro mani con i partner di Super! (FTA) per preparare il mercato locale. Lo sviluppo CP vede a scaffale, nel corso del 2019, i libri di De Agostini, i magazine di Centauria, le T-shirt distribuite in OVS, le uova di Pasqua di Walcor (collegate a un concorso dove in palio ci sarà un viaggio per assistere alla performance live di JoJo Siwa allo SlimeFest di Chicago e altri premi brandizzati JoJo!), la linea scuola di Giochi Preziosi, gli accessori di MC Group e altro ancora!

 …TEEN ADULT MANIA

Rimane inoltre un pilastro portante per Viacom Nickelodeon CP il brand MTV (in Italia in esclusiva su SKy al canale 130) presente in diverse piattaforme: on air, on line, social, app, svod, live events e ovviamente consumer products. Gode oggi di un appeal senza tempo, raggiungendo globalmente oltre 390 milioni di famiglie in oltre 178 country, abbraccia vasti orizzonti, non solo musica, ma principalmente fashion, technology e lifestyle, incentivo per lo sviluppo di collaborazioni con i nomi più rinomati a livello mondiale, MOSCHINO, VANS, MARC JACOBS etc. Anche in Italia sono in arrivo collaborazioni prestigiose come la collezione sportswear di AW LAB e le uova di Pasqua MTV KIT KAT/NESTLE’.

Altra grande e importante new entry per VNCP, è il brand PARAMOUNT, che si compone di interessanti e prestigiose franchise, dai film epici e visionari, ai romanzi mozzafiato creati dai migliori talenti e registi del settore, Paramount dal 1917 ha fissato lo standard nel cinema per oltre un secolo e continua a offrire il più alto livello di intrattenimento al pubblico di tutto il mondo. Nel 2020 si torna a volare con l’uscita in estate dell’attesissimo TOP GUN: MAVERICK al quale seguirà uno sviluppo dedicato, sul quale la divisione VNCP sta già lavorando. Il Padrino, Grease, il portfolio di Audrey Hepburn, MeanGirls, sono solo alcuni dei prestigiosi titoli in portfolio. Paramount in Italia è presente sul canale 27 del dtt e di tivusat e dal 16 marzo il canale è diventato Paramount Network con un’offerta editoriale ancora più ricca.

Viacom Nickelodeon Consumer Products non si ferma mai, in un mondo in cui si deve correre per stare al passo, sono ben presenti e saldi gli obiettivi futuri da perseguire e saranno piuttosto ambiziosi. Sempre più importanza avranno le collaborazioni, i progetti e le attività legate al mondo della distribuzione. Da progetti di loyalty ad attività retail ed eventi, ribattezzati “Nickelodeon Experiences” atti a aumentare la brand awareness e l’impronta dei prodotti Nickelodeon a scaffale.

Proprio grazie a questa nuova formazione, è già schierato sulla griglia di partenza, oltre alle principali properties, il resto del portfolio Viacom Nickelodeon Consumer Products: “Shimmer&Shine”, “Sunny Day”, “Nella”, “Rusty Rivets” e “Blaze e le mega macchine”.

Non resta che visitare lo stand alla Fiera di Bologna per saperne ancora di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter