Victoria Licensing & Marketing confermata agente del marchio ufficiale “By Côte d’Azur” per l’Italia

Nel corso dell’evento di presentazione del marchio ufficiale “By Côte d’Azur” organizzato la scorsa settimana con il Comitato Regionale del Turismo (CRT) della Costa Azzurra e con l’agenzia Arboresens, titolare dei diritti mondiali del marchio, Victoria Licensing è stata di nuovo presentata come partner nello sviluppo del marchio e confermata agente per l’Italia. Victoria Licensing & Marketing rappresenterà per l’Italia il brand “By Côte d’Azur”, il marchio che si ispira alla Costa Azzurra, applicato ai prodotti che non sono fabbricati in Francia.

Nel corso dell’evento, il CRT, Organismo ufficiale che si occupa della promozione della Costa Azzurra, ha fornito le cifre chiave di questa destinazione che conta quasi 12 milioni di turisti ogni anno, di cui la metà stranieri, e con l’Italia sempre presente tra i 3 paesi con il maggior numero di visitatori dei luoghi, assieme a Regno Unito e Stati Uniti. La Côte d’Azur rappresenta inoltre un fenomeno non soltanto turistico bensì anche digitale: Côte d’Azur France vanta una comunità di più di 900.000 membri sui social network di cui il 60% di origine internazionale. Di cui: www.facebook.com/visitcotedazurwww.instagram.com/visitcotedazurhttps://twitter.com/VisitCotedazurwww.tiktok.com/@visitcotedazur, etc.

Il lancio del primo programma di licensing in Francia è avvenuto nel 2018 con la presentazione della prima collezione “Cote d’Azur France” – il marchio principale che valorizza le competenze delle aziende locali e la produzione “Fabrique en France”. L’obiettivo era quello di associare il marchio Còte d’Azur o by Còte d’Azur ad aziende francesi o internazionali che incarnassero al meglio i valori emblematici della Costa Azzurra, che possiamo riassumere in “ELEGANZA e ARTE DE VIVRE”.

Sono stati quindi siglati i primi 15 accordi e sviluppati un centinaio di prodotti nelle aree della moda, della profumeria, dell’artigianato e dei dolci di alta gamma, il lancio della collezione ha riscosso un’immediato successo di pubblico.

Lo sviluppo dei due marchi è stato affidato a livello mondiale ad Arboresens, agenzia francese leader nelle strategie di brand extension in particolare per le istituzioni francesi. E, per l’Italia, a Victoria Licensing & Marketing, agenzia italiana, specializzata in strategie di sviluppo dei marchi a 360° con particolare attenzione alle attivazioni retail.

La strategia di licensing per i due marchi, “Côte d’Azur France, je sublime tout ce que je touche” e “By Côte d’Azur”, si basa sullo studio dei valori della marca che possono sintetizzarsi in: “emozionale ed epicureo”, “naturale”, “brillante e luminoso”, “autentico e senza tempo” creando una sintesi che trova espressione nella frase “La Côte d’Azur sublima tutto ciò che tocca!”

Tutti i partner di questo programma di licensing avranno accesso a una ricca style guide, importantissimo strumento di espressione del marchio. Particolare ruolo svolgono i colori nell’universo del marchio, la luce, la ricchezza dei colori della natura, i mercati, una palette flessibile ed efficace che fa risplendere il marchio. Le illustrazioni della style guide sono realizzate dall’artista illustratore di Nizza Eric Garence, Limoni, mimose, palme, ulivi, piscine…. elementi grafici per ricreare l’universo azureenne in ogni singolo prodotto. Inoltre, ai partner, verrà garantito un supporto creativo e di marketing/digital nella fase di lancio dei prodotti da parte del CRT (newsletter, comunicazione ad hoc sui canali social della Côte D’Azur, e molto altro).

Victoria Licensing & Marketing si propone di far conoscere all’universo delle aziende italiane l’opportunità di veicolare, attraverso il marchio by Côte d’Azur e il suo forte potere evocativo, emozioni e valori di quel territorio attraverso prodotti di alta qualità. In una parola, diffondere “L’art de vivre” naturalmente connessa al DNA del brand attraverso l’attivazione di licenze in categorie considerate strategiche per il brand (fashion, home, fine foods), così come esplorando opportunità di distribuzione in Italia per i più importanti partner francesi.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter