Un esclusivo fireside chat con Vince Klaseus, Presidente di Universal Products & Experiences – la divisione globale di consumer products, games, merchandise e retail di NBCUniversal – è tra i contenuti di punta confermati per Brand Licensing Europe (BLE) 2025, in programma dal 7 al 9 ottobre a ExCeL London.
Il panel, intitolato “NBCUniversal: Building the Fandom Flywheel” (martedì 7 ottobre, ore 11:30 – License Global Theatre), vedrà Klaseus con Amanda Cioletti, Vice Presidente, Content & Strategy, Global Licensing Group di Informa. L’incontro analizzerà come NBCUniversal abbia perfezionato l’arte di trasformare grandi storie in fenomeni culturali globali – dal cinema ai parchi a tema, fino ai social – grazie a un approccio “sinfonico” che integra consumer products, retail partnership e location-based experiences.
La conversazione toccherà in particolare:
-
la gestione a lungo termine dei franchise NBCUniversal;
-
il ruolo di retail e prodotti innovativi nello sviluppo di esperienze di brand dentro e fuori i parchi Universal.
“Siamo entusiasti che Vince Klaseus parteciperà a BLE 2025: si tratta di un’occasione unica per retailer, manufacturer e brand owner di conoscere da vicino come un licensor leader come NBCUniversal sviluppi prodotti ed esperienze capaci di raggiungere i fan ovunque essi vivano, giochino e facciano shopping,” ha dichiarato Ella Haynes, Event Director di BLE.
Con 17 miliardi di dollari di vendite retail in prodotti licensed nel 2024, NBCUniversal occupa la quarta posizione nel Top Global Licensors Report di License Global.
Nuovi contenuti confermati per il programma BLE 2025
Oltre al fireside chat con Klaseus, il programma di BLE 2025 prevede altre sei sessioni:
-
From passion to profession: navigating career paths in an ever-evolving industry landscape
Con Jen Maude-Roxby (V&A), Carter Brown (Hasbro) e Will Stewart (True Purpose Enterprises). -
Licensing meets Amazon: How licensees and licensors can maximise brand value online
A cura di Andrew Banks, CEO Venture Forge. -
Licensing agents 101: What they do and why they matter
Con Andrew Hodgson (LMCA), Claire Potter (Metrostar) e Gemma Witts (Retail Monster). -
IP & licensing – a crash course
Guidato dai partner di JMW Solicitors John Burns e John Buckby. -
Brand development through storytelling
Sul ruolo crescente dello storytelling nello sviluppo delle IP. -
Hong Kong Arts Centre: Where IP & arts come to life
Vetrina sull’hub creativo asiatico che valorizza oltre 30 IP originali.