WAL-COR sigla un accordo con J.P. Morgan Asset Management per il piano di rilancio 

La notizia dell’accordo è stata ufficializzata solo pochi giorni fa, ma le trattative tra WAL-COR, azienda cremonese iscritta nel Registro dei Marchi storici di eccellenza italiana, e  J.P. Morgan Asset Management, leader mondiale degli investimenti e parte della J.P.Morgan Chase & Co., erano in corso da diverso tempo.

WAL-COR potrà quindi contare sull’apporto di un nuovo investitore internazionale per rilanciare i piani di sviluppo dell’azienda dopo che, nel 2019, a seguito della scomparsa improvvisa del socio di maggioranza aveva avviato un percorso di ristrutturazione del debito e di risanamento, mediante il deposito di una domanda di concordato preventivo in continuità, nel tentativo di preservare la continuità delle produzioni, poi fortemente condizionate dalla emergenza sanitaria COVID 19.
 
Tempestiva è stata l’iscrizione nel Registro dei Marchi storici di eccellenza italiana nel novembre 2020 che ha consentito di poter maturare i requisiti per accedere al supporto statale di cui all’art. 43 del decreto Rilancio: sono state pertanto immediatamente avviate le trattative con INVITALIA, gestore del Fondo di intervento per la salvaguardia dell’occupazione e della continuità.
 
La squadra della divisione Global Special Situations di J.P.Morgan Asset Management ha mostrato fin da subito forte sensibilità al progetto di salvataggio di WAL-COR condividendone pienamente gli obiettivi del piano di risanamento e optando per un intervento nel capitale della società..
 
Il comunicato stampa con cui è stata diramata la notizia è stata accolto con favore da parte di tutti i licenzianti e gli agenti di licensing che operano sul mercato italiano proprio per la rilevanza che WAL-COR ha sempre avuto in veste di importante azienda licenziataria nella categoria di prodotti a base di cioccolato, in particolare per le Uova di Pasqua. 
 
Grazie all’accordo con J.P.Morgan Asset Management si apre per Wal-Cor una nuova fase che sarà caratterizzata da una strategia di rilancio che coinvolgerà tutta l’azienda. – dichiara Attilio Capuano, Managing Director di WAL-COR – “ Abbiamo attraversato un momento di difficoltà e adesso siamo pronti a ripartire con grande entusiasmo. Abbiamo appena finito di pianificare la campagna di Pasqua 2022 che sarà caratterizzata da importanti novità per quanto riguarda le nostre licenze. Ringrazio, a questo proposito, i licenzianti che hanno continuato a credere in WAL-COR e ci hanno rinnovato la fiducia”.
 
Anche JPMorgan Asset management ha dichiarato di ‘credere fortemente nel piano di ristrutturazione di WALCOR e di nutrire soddisfazione di poter contribuire al rilancio di azienda iscritta nel Registro dei Marchi Storici di eccellenza italiana’
 
Si apre, quindi, un nuovo futuro per WALCOR e per tutti i suoi dipendenti e collaboratori, con l’auspicio di poter ottenere a novembre l’adesione di tutti i creditori, con un progetto di rilancio che vedrà la compartecipazione di J.P.Morgan Asset Management ed, all’esito del processo amministrativo di valutazione dell’investimento, di INVITALIA.
 
Walcor potrà ora guardare avanti con maggiore tranquillità e con un piano di rilancio che prevede il potenziamento delle attività sul territorio cremonese.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter