Wicked Parte 2: il sequel debutta al cinema

27 Novembre 2025 | Alice Corbari | Approfondimenti

È arrivato nelle sale italiane mercoledì 19 novembre Wicked Parte 2, il secondo capitolo dell’adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway.

È arrivato nelle sale italiane mercoledì 19 novembre Wicked – Parte 2, il secondo capitolo dell’adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway. Il film, distribuito da Universal Pictures, sta registrando fin dalle prime ore risultati molto positivi al box office, confermando la forza di una saga che negli ultimi vent’anni ha conquistato un pubblico trasversale.

Wicked – Parte 2, diretto da Jon M. Chu, conclude la storia mai raccontata delle streghe di Oz e riprende gli eventi interrotti nel primo capitolo. Il film segue Elphaba (Cynthia Erivo) dopo la sua ribellione contro il regime del Mago di Oz (Jeff Goldblum). Ora etichettata come Strega Malvagia dell’Ovest, Elphaba vive in esilio continuando a lottare per la libertà degli animali parlanti e tentando di rivelare al popolo la verità sul Mago.

Nel frattempo Glinda (Ariana Grande) è diventata un’icona di bontà e speranza per tutto il regno. Acclamata come Glinda la Buona, vive nella Città di Smeraldo sotto l’influenza di Madame Morrible (Michelle Yeoh), mentre la sua immagine pubblica viene usata a sostegno del potere. Dietro la facciata, però, Glinda è tormentata dallo scontro con Elphaba e tenta inutilmente una riconciliazione.

Il regno vive un crescente clima di tensione e quando una folla inferocita si rivolta contro Elphaba, le due streghe dovranno affrontarsi un’ultima volta: solo il coraggio e l’accettazione della loro amicizia potranno cambiare il destino di Oz.

Il ruolo del licensing

La property Wicked è gestita da Universal Products & Experiences, che ha confermato il coinvolgimento di oltre 300 partner ufficiali a livello globale, circa la metà dei quali nuovi rispetto al lancio del primo film.
Le attivazioni riguardano molteplici categorie merceologiche, tra cui fashion, beauty, gioielli, accessori, home décor, food gifting e collezionabili, con prodotti ispirati all’immaginario visivo della saga: il verde smeraldo di Elphaba, gli elementi glamour di Glinda, i motivi della Città di Smeraldo e i riferimenti iconici al mondo di Oz.
Tra le collaborazioni annunciate da Universal figurano:

ColourPop Cosmetics – collezione make-up dedicata ai colori e ai simboli delle due streghe;

MAC – capsule beauty ispirate al musical e al film;

Hot Topic – linea apparel e accessori a tema Wicked;

Build-A-Bear Workshop – peluche e outfit dedicati ai personaggi;

Hallmark – ornamenti e prodotti natalizi da collezione;

Funko – ampliamento della gamma di figure POP! dedicate al franchise;

Danielle Nicole – borse e accessori premium ispirati agli elementi scenografici del film;

Bradford Exchange – collezionabili e home décor.

Il lancio di Wicked – Parte 2 consolida la presenza della franchise all’interno del portfolio Universal. Il forte interesse del pubblico, misurabile attraverso le prevendite record negli Stati Uniti e l’incasso positivo registrato in Italia nei primi giorni di programmazione, supporta ulteriormente la rilevanza del brand sul mercato.

16:0023:00