Presentati i dati della LIMA Global Licensing Industry Survey 2018
Others
LIMA ha annunciato i risultati della quarta edizione della ricerca annuale LIMA Global Licensing Industry Survey: le vendite globali di prodotti su licenza hanno raggiunto nel 2017 271.6 miliardi USD
di: Maura Rastelli
LIMA ha diffuso i risultati della quarta edizione della Annual LIMA Global Licensing Industry Survey, quantificando le royalty revenue e le vendite al dettaglio mondiali di prodotti su licenza: la ricerca conferma una crescita del 3.3% rispetto al 2016.
Il mondo del licensing continua ad essere dominato dai settori Character & Entertainment, che hanno generato 121.5 miliardi USD, rappresentando il 44.7% del totale delle vendite al dettaglio di prodotti su licenza.
Le categorie Corporate e Brand Trademarks sono state le seconde più vitali, generando 55.8 miliardi USD, il 20,5 % dei ricavi totali delle vendite al dettaglio, seguite da Fashion (32.1 miliardi USD) e Sport (26.5 miliardi USD).
Analizzando la ricerca per categorie di prodotto, domina la categoria Apparel, seguita da Toys e Fashion Accessories. In crescita le categorie Publishing e Art e, soprattutto, Music e Celebrity grazie all’effetto “influencer” e social media.
Casino gaming/Lotteries sono aumentati del 9,6%, poiché un numero maggiore di licenzianti ha cercato di espandersi in categorie non tradizionali, mentre Le categorie relative all’Home Décor, Infant, e Video Games/Software/Apps hanno conosciuto una crescita superiore alla media complessiva del 2017.
Gli Stati Uniti e il Canada rimangono il mercato più grande per prodotti e servizi concessi in licenza, con un fatturato che rappresenta il 58% del totale globale. L’aumento più forte è venuto dall’Asia settentrionale (+ 6,2%) e dal LATAM (+ 7,6%), dovuto principalmente dalla crescita in Cina / Hong Kong, Giappone e Brasile.
La LIMA Global Licensing Survey è stata condotta per il quarto anno consecutivo dalla società Brandar Consulting.