Presentati i dati della LIMA Global Licensing Industry Survey 2018

LIMA ha annunciato i risultati della quarta edizione della ricerca annuale LIMA Global Licensing Industry Survey: le vendite globali di prodotti su licenza hanno raggiunto nel 2017 271.6 miliardi USD

di: Maura Rastelli

LIMA ha diffuso i risultati della quarta edizione della Annual LIMA Global Licensing Industry Survey, quantificando le royalty revenue e le vendite al dettaglio mondiali di prodotti su licenza: la ricerca conferma una crescita del 3.3% rispetto al 2016.

Secondo la ricerca, le vendite al dettaglio e le relative revenue generate globalmente dal mercato del licensing nel 2017 hanno raggiunto 271.6 miliardi USD (+3,3%).

Il mondo del licensing continua ad essere dominato dai settori Character & Entertainment, che hanno  generato 121.5 miliardi USD, rappresentando il 44.7% del totale delle vendite al dettaglio di prodotti su licenza.

Le categorie Corporate e Brand Trademarks sono state le seconde più vitali, generando 55.8 miliardi USD, il 20,5 % dei ricavi totali delle vendite al dettaglio, seguite da Fashion (32.1 miliardi USD) e Sport (26.5 miliardi USD).

Analizzando la ricerca per categorie di prodotto, domina la categoria Apparel, seguita da Toys e Fashion AccessoriesIn crescita le categorie Publishing e Art e, soprattutto, Music e Celebrity grazie all’effetto “influencer” e social media. 

Casino gaming/Lotteries sono aumentati del 9,6%, poiché un numero maggiore di licenzianti ha cercato di espandersi in categorie non tradizionali, mentre Le categorie relative all’Home Décor, Infant, e Video Games/Software/Apps hanno conosciuto una crescita superiore alla media complessiva del 2017.

Gli Stati Uniti  e il Canada rimangono il mercato più grande per prodotti e servizi concessi in licenza, con un fatturato che rappresenta il 58% del totale globale. L’aumento più forte è venuto dall’Asia settentrionale (+ 6,2%) e dal LATAM (+ 7,6%), dovuto principalmente dalla crescita in Cina / Hong Kong, Giappone e Brasile. 

La LIMA Global Licensing Survey è stata condotta per il quarto anno consecutivo dalla società Brandar Consulting.

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter