Ferrero stringe un accordo di licenza con Unilever per i gelati a marchio Kinder

Da PambiancoWine, http://wine.pambianconews.com/2017/10/ferrero-si-rafforza-negli-usa-ferrara-candy-nei-gelati-kinder/178931

Il gruppo di Alba ha annunciato l’accordo con Unilever per il lancio, a partire dal 2018, dei gelati a marchio Kinder nei mercati di Francia, Germania, Austria e Svizzera.

Dopo aver annunciato il lancio dal 2018 dei gelati a marchio Kinder, il colosso dolciario di Alba ha messo a segno l’acquisizione di Ferrara Candy Company, terza azienda dolciaria statunitense, con ricavi stimati a circa un miliardo di dollari. Tra i suoi prodotti più famosi compaiono le gommose Trolli, le Brach’s e le caramelle alla frutta Black Forest Organic. A vendere è stato il fondo di private equity CattertonI dettagli economico-finanziari dell’operazione non sono stati comunicati.

Quella di Ferrara Candy è la seconda acquisizione di società Usa conclusa da Ferrero nel 2017, dopo quella di Fannie May annunciata lo scorso marzo, e rafforza il peso della società italiana nel più grande mercato mondiale di consumo, nel quale è presente fin dal 1969 e dove dispone anche di un Nutella Cafè a Chicago e di due corner Nutella a NewYork e Chicago in partnership con Eataly.

Nelle intenzioni di Ferrero, l’azienda dolciaria con sede in Illinois manterrà la propria autonomia gestionale e continuerà a produrre nei quattro stabilimenti di proprietà in Illinois e Messico.

Qualche giorno prima di concludere l’affare statunitense, il gruppo di Alba aveva annunciato l’accordo con Unilever per il lancio, a partire dal 2018, dei gelati a marchio Kinder nei mercati di Francia, Germania, Austria e Svizzera. La partnership con Unilever è legata al peso dominante della multinazionale nel business dell’ice cream, dove opera con marchi quali Algida, Magnum e nel retail con GromSecondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, Ferrero fornirà il marchio alla società anglo-olandese, che si occuperà della produzione e distribuzione della nuova linea di prodotti, in quattro formati: coppetta, stecco, cono e biscotto.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter