Al via la terza edizione della Licensing Industry Survey, l’indagine di settore sul mercato del licensing italiano

Licensing Italia e LIMA hanno commissionato a Pricewaterhouse-Coopers (PwC) la terza edizione della Licensing Industry Survey, l’indagine di settore sul mercato del licensing italiano la cui prima edizione è stata condotta nel 2012 e la seconda nel 2014.

L’obiettivo della Survey è quello di comprendere, nell’attuale contesto economico, gli orientamenti e gli sviluppi del mercato del Licensing e approfondirne gli aspetti caratterizzanti nel mercato italiano alla luce dei risultati ottenuti nel 2016 dai Licensor operanti in Italia.

La metodologia applicata è l’utilizzo dell’indicatore delle “revenues”, ovvero le royalties effettivamente incassate dai licensors. La collaborazione dei brand sarà importante per stabilire l’ampiezza del fenomeno e rilevare le peculiarità di tale attività.

La Survey permetterà la diffusione di conoscenze utili alle imprese non solo per comprendere e approfondire il mercato delle licenze in Italia, ma anche per elaborare e perfezionare le strategie di sviluppo in tale mercato.

Tutte le risposte fornite saranno trattate in maniera strettamente riservata. I dati contenuti nella Survey saranno trattati separatamente dal nome della società che li ha forniti. Nell’analisi dei dati e nei risultati della Survey non verrà fatto alcun riferimento alle singole società.

Margherita Rampinini, Senior Manager PwC Forensic Services, ha dichiarato: “Dal 2012 PwC collabora con LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Association – www.licensing.org) nell’intraprendere questo studio con l’ ambizione di aiutare le aziende ad affrontare al meglio tali tematiche,  ed offrire un utile strumento di benchmark nell’ambito delle attività di concessione in licenza dei propri brand”.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter