Alla Spielwarenmesse® 2015 inaugurato un anno ricco di novità

La Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga, appena conclusasi, si riconferma come uno degli eventi più importanti del settore2.857 espositori, provenienti da 67 Paesi del mondo1 milione di prodotti presentati, oltre 72.000 visitatori, con un’affluenza di buyer internazionali cresciuta del 58% rispetto al 2014.

In crescita la presenza di operatori provenienti dal Sud-est asiatico, che evidenzia il trend in forte sviluppo di tale mercato; in calo, invece, la presenza di buyer dell’Est Europa, con un 51% in meno, in particolare dalla Russia.

“Qui a Norimberga i Retailer hanno potuto trovare i prodotti migliori per il loro business; la Spielwarenmesse® ha creato l’ambiente ideale per incontrare i clienti e ha fornito un servizio organizzativo eccellente ed efficiente” – ha sottolineato Hermann Otten, Managing Director di Ravensburger Spieleverlag GmbH.

Ernst Kick, Chief Executive Officer di Spielwarenmesse® ha dichiarato: ” Il 78,3% degli operatori del settore è stato estremamente soddisfatto dell’edizione della Spielwarenmesse®  2015 e più del 90% degli espositori è intenzionato a riconfermare la propria partecipazione alla prossima edizione che si svolgerà dal 27 gennaio al 1 febbraio 2016” .

L’edizione 2015 è stata caratterizzata dall’organizzazione di una TrendGallery per fornire informazioni in tempo reale su tutte le  innovazioni e le tendenze.

Particolarmente apprezzati i prodotti presenti nei tre nuovi settori  di quest’anno: Little Scientists (giochi per ‘piccoli scienziati’), Express Yourself (giochi per sviluppare la creatività individuale) e Beyond Reality (giochi elettronici).

Hanno inoltre suscitato grande interesse da parte dei Retailer i prodotti della categoria “giochi da costruzione e hobby”, come ha sottolineato Frank Müller, Marketing Manager di Horizon Hobby GmbH: ” Le opportunità di business e la quantità di nuovi clienti hanno superato di gran lunga tutte nostre aspettative.”

Nel corso della cerimonia di apertura della fiera sono stati assegnati i seguenti Toy Awards 2015:

Categoria Baby&Infant (0-2 anni): azienda Skip Hop; prodotto Roll Around Rattles (sonagli a rotolamento);

Categoria PreSchool (3-5 anni): azienda Scoot & Ride; prodotto Highwayfreak (bicicletta a spinta e scooter 2 in1);

Categoria SchoolKids (6-10 anni): azienda Spin Master International; prodotto Zoomer DINO (dinosauro elettronico);

Categoria Teenager&Family (+11 anni ) azienda: Horizon Hobby; Hobbyzone Sport Cub SAFE (aeromodellismo).

Rolf Niermann, Managing Partner di Niermann Standby eK ha significativamente sintetizzato le impressioni degli operatori professionali  affermando: “Norimberga è la Spielwarenmesse®  e la Spielwarenmesse®  è Norimberga. La sfilata di 205 mascotte che ha attraversato il centro di Norimberga, coinvolgendo un numero altissimo di cittadini, conferma il ruolo fondamentale che questo evento rappresenta a livello europeo ed internazionale.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter