DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, è lieta di annunciare la co-produzione con All Crazy e S.M. Sales&Consulting de L’Ape Maia – Il Musical, il primo spettacolo dal vivo in Italia dedicato all’amatissimo personaggio che ha fatto sognare intere generazioni. Un debutto teatrale in grande stile per celebrare il 50° anniversario dell’ape più famosa, icona di valori come l’amicizia, la libertà e il rispetto per la natura. Questa nuova produzione teatrale, pensata per coinvolgere tutta la famiglia, rappresenta una sfida entusiasmante e strategica per DeAPlaneta Entertainment che, assieme a All Crazy Art & Show che curerà la messinscena e la produzione esecutiva e a S.M. Sales&Consulting che seguirà la promozione e il marketing, porterà sui palcoscenici italiani uno dei suoi personaggi più iconici, dando vita a un progetto di ampio respiro e visione a lungo termine.
Spiega Gianluca Ferrara, Head of Italy & International Head of Toys di DeAPlaneta Entertainment. “Portare Maia a teatro come co-produttori è stata per noi una scelta naturale quanto ambiziosa: si tratta del coronamento di un percorso e dell’inizio di una nuova avventura, per Maia e per noi, proprio in concomitanza della celebrazione dei 50 anni di questo personaggio amatissimo. Un’occasione straordinaria per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile e rafforzare il legame speciale che unisce Maia ai suoi fan di ogni età”.
Aggiunge Michele Visone, CEO di All Crazy Art & Show: “Questa opportunità rappresenta per noi una soddisfazione enorme che rafforza la nostra presenza nel settore teatrale per le famiglie. Raccontare una nuova storia de L’Ape Maia, che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, ci rende orgogliosi e pronti a far sorridere, emozionare e divertire i bambini e le loro famiglie. La musica, il teatro, la danza e un pizzico di magia, saranno gli ingredienti immancabili per questa fantastica ed entusiasmante avventura”.
Conclude Alice Gozzi, General Manager di S.M. Sales&Consulting: “Per noi è un grande onore contribuire alla promozione e al lancio di un progetto così iconico e trasversale. L’Ape Maia è un personaggio che unisce generazioni e rappresenta un’occasione unica per avvicinare bambini e famiglie al mondo del teatro in modo emozionante, accessibile e coinvolgente. Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo questo debutto, portando lo spettacolo vicino al pubblico attraverso una strategia di comunicazione capillare e creativa”.
Con la regia di Michele Visone, il musical vede protagonista una bambina che si ritroverà catapultata nel fantastico mondo del prato della sua scuola, tra fiori giganti e foglie che sembrano grattacieli. Conoscerà Maia e i suoi amici e, tra divertimento e incontri straordinari, vivrà un viaggio sorprendente che cambierà il destino della sua scuola. Le musiche saranno di Davide Perra e Alberto Schirò.
L’Ape Maia – Il Musical, della durata di circa 70 minuti e in arrivo ad ottobre 2025, è stato progettato per una tournée nazionale prolungata e versatile, con versione ridotta anche per spazi estivi e opzioni dedicate al mondo scuola. Una landing page dedicata sarà presto online all’indirizzo www.apemaiashow.it: qui sarà possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti, trovare informazioni dettagliate e materiali dedicati.