Brand Licensing Europe (BLE) 2023, il principale evento in Europa dedicato al licensing svoltosi a ExCel London dal 4 al 6 ottobre scorso, chiude con una crescita record del 28%
di Maura Rastelli
Nel 2024, Las Vegas Licensing Expo (21-23 maggio, Mandalay Bay) e BLE (24-26 settembre, ExCeL, London) avranno il medesimo tema conduttore: Brands at Play.
9.649 professionisti del licensing hanno partecipato a Brand Licensing Europe (BLE) 2023, provenienti da 100 paesi diversi: un aumento del 19% rispetto alla partecipazione totale del 2022 e un’importante crescita del 28% del numero di visitatori, con un numero record di visitatori provenienti da Francia, Germania, Italia e Spagna (FIGS).
1.166 i retailer che hanno partecipato all’evento provenienti da 57 paesi, il numero più alto nella storia della fiera, tra cui Uniqlo, Zara, Amazon, Benetton, The Entertainer, ASOS, C&A, H&M, Calzedonia, Carrefour, Fat Face, Galeries Lafayette, Harrods, Aldi, Decathlon, Diechmann, Next, El Corte Ingles, Forbidden Planet, Frasers Group, Primark, Poundland, Accessorize, Marks & Spencer, Matalan, Card Factory, Hamley’s, Claire’s Accessories, HMV, Iceland, John Lewis & Partners, Legends, Lidl, Lipsy, Asda, Selfridges e molti altri.
229 le aziende espositrici, con un aumento del 12% su base annua, comprese 72 nuovi espositori, il numero più alto mai registrato.
Oltre 5.100 incontri sono stati preorganizzati nella piattaforma di meeting online gestita dalla fiera (un aumento del 17% rispetto al 2022) e molte altre migliaia si sono svolte in loco.