Cartoons on The Bay, Torino, 6-8 aprile 2017

Si è aperta oggi presso il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino alla presenza del Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia, l’Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino Piemonte e Paolo Tenna, AD FIP Investimenti Piemonte, la ventunesima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com.

Più di cinquecento opere in concorso in rappresentanza di cinquanta Paesi. Tema dell’edizione 2017 è il Cammino dei Popoli.

L’argomento, affrontato attraverso le opere di animazione, cercherà di mettere in luce come le migrazioni siano state veicolo di culture e religioni oltre che di genti. L’argomento verrà celebrato attraverso una vasta retrospettiva di corti e lungometraggi; il Ministero dei Beni Culturali ha inoltre istituito il nuovo premio Migrarti Cartoon, rivolto ai progetti d’animazione italiani sul tema, ospitato in esclusiva proprio a Cartoons on the Bay a partire da quest’anno.

Paese ospite dell’edizione 2017 il Giappone.

Domani, 7 aprile, le conferenze pomeridiane a partire dalle 16.30 saranno dedicate al tema del licensing, sempre più presente nell’ambito della manifestazione. In particolare alle 17.45 Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia – LIMA Italy, modererà l’intervento dal titolo: “How to develop a successfull animation licensing program”. Parteciperanno alla conferenza Omar Carano, Managing Director DXL, Roberto Lanzi, Managing Director Crazy Bell, Isabella Andreani, Consumer Products and Home Video Manager Rai Com, Gabriella Amodio, Managing Director Oper Mark.

Ricco il programma pubblico per il mondo della scuola e per la città di Torino, totalmente gratuito, costituito da anteprime cinematografiche per i più piccini, anteprime di serie televisive, incontri con personaggi del mondo dei cartoni e il meglio delle produzioni internazionali presso il Cinema Ambrosio.

«Siamo molto contenti che la prossima edizione di Cartoons si svolga a Torino e ringrazio la Regione Piemonte e la Film Commission Torino Piemonte che hanno scelto di essere al nostro fianco nell’organizzazione – ha dichiarato il Presidente di RaiCom Gian Paolo Tagliavia -. Quest’anno come Paese ospite avremo il Giappone, la cui creatività nel campo dell’animazione, della fiction, del cinema per bambini e ragazzi si è imposta in ambito internazionale grazie al dinamismo e ad una costante vivacità produttiva. Grandi produzioni che per contenuti, originalità, linguaggio e valori hanno cambiato il mondo dell’animazione».
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter