DeAgostini Publishing Kids: intervista a Alessandro Lenzi

E’ stata recentemente costituita DeAgostini Publishing Kids, una business unit del Gruppo DeAgostini, con l’obiettivo di gestire tutte le iniziative commerciali indirizzate al target bambini a livello locale ed internazionale.

Responsabile di questa struttura, che ha sede a Milano, è Alessandro Lenzi, già Country Head Italia e Sud Europa di De Agostini Publishing.
Licensing Italia lo ha intervistato in esclusiva.

L.I. Quando e perché è nata la business unit Global Publishing Kids?

A.L. L’area Publishing Kids è nata nel corso del 2015. La scelta di creare una divisione dedicata esclusivamente al target bambini nasce da un’idea dell’Amministratore Delegato di De Agostini Publishing, Alessandro Belloni, per massimizzare le iniziative di una area di grande interesse per il gruppo, andando al di là delle logiche locali per poter operare con maggiore libertà a livello internazionale.

L.I. Voi siete essenzialmente un editore di carta stampata ma, dopo l’esperienza di Egyxos, intendete entrare nella produzione di serie animate?

A.L. Noi siamo già entrati nel mondo delle serie animate nel 2012 quando abbiamo cominciato la produzione del cartone animato Egyxos, andato in onda in Italia a partire da febbraio 2015. L’esperienza maturata verrà presto ripetuta con la trasformazione in cartoons di altre property generate all’interno di De Agostini Publishing. Il prossimo progetto vedrà la luce molto a breve.

L.I. Operate sul mercato sia in veste di licenzianti, come ad esempio per Egyxos, Magiki, etc. ma anche in veste di licenziatari. Su quale di queste due aree ritenete di puntare maggiormente nei prossimi anni?

A.L. Come De Agostini Publishing, nel corso degli ultimi 10 anni, abbiamo lavorato con moltissime licenze e con i maggiori licenzianti a livello mondiale. Per questo motivo siamo sempre attivi, anche nella nostra nuova pelle, nella ricerca di opportunità di licensing. Questa divisione, d’altra parte, si caratterizza per una forte capacità creativa che ha portato sul mercato diverse iniziative nate “da un foglio bianco”: da qui la necessità di concentrarci sul nostro nuovo ruolo di licenziante delle property create in casa.

L.I. Quali sono le principali property nate in casa DeAgostini?

A.L. La più longeva delle property del gruppo è Gli animali della Fattoria, un prodotto collezionabile pre-school di enorme successo nato nel 2007 e da allora sviluppato in diverse forme (dalla Fattoria al Bosco, dai Dinosauri alla Savana e altro ancora) e in moltissimi paesi. Magiki è invece il nostro prodotto di punta per le bambine, un’idea nata nel 2009 e da allora nei mercati di tutto il mondo sempre con risultati eccellenti. Il già citato Egyxos è invece dedicato ai maschietti così come la linea “&Co” che presto vedrà delle novità di rebranding molto importanti. A queste property se ne aggiungeranno a breve molte altre, nate sempre dal prolifico mix di creatività e attenzione alle tendenze, ma ne riparleremo alla prossima intervista.

L.I. Come è organizzata oggi la gestione dei progetti di licensing? Gestite alcuni progetti internamente e altri attraverso la vostra in-house agency “Planeta Junior”?

A.L. La collaborazione con i colleghi di Planeta Junior è stretta e quotidiana, tuttavia solo alcune licenze sono seguite e curate da Planeta Junior, come ad esempio Egyxos, mentre altre sono gestite direttamente da Global Publishing Kids.

L.I. Quale ritiene che siano i principali punti di forza di DeA Publishing Kids rispetto ad altri Licenzianti che operano sul mercato del licensing?

A.L. Global Publishing Kids gestisce solo IPs create sulle nostre scrivanie. Questo punto è fondamentale. La catena dei diritti è quanto mai corta, il che permette a qualsiasi licenziantario una gestione della licenza molto agile. Inoltre, proprio in quanto “genitori” dei nostri stessi brands, siamo sempre disponibili a farli crescere ed evolvere con i partner che vogliono e vorranno collaborare con noi.

L.I. Quali sono i progetti principali sui quali punterete nel 2016? Pensate di aprire nuovi canali di vendita per i vostri prodotti?

A.L. Uno degli obiettivi fondanti di questa business unit è la gestione internazionale e multicanale delle nostre iniziative. Ci stiamo focalizzando per amplificare le operazioni in altri paesi anche attraverso canali diversi. Il 2016 ci vedrà protagonisti sia sotto l’aspetto creativo, con il lancio di nuovi prodotti, sia sotto l’aspetto commerciale, con l’apertura di collaborazioni con molte insegne a livello Europeo, senza dimenticare l’aspetto produttivo con la creazione di nuove serie animate per i diversi media.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter